Ance ed E.Cultura: ultimo workshop su temi economici, dedicato al ruolo del capitale umano. Pistoia, 23 giugno

Si chiude con la relazione “Lavoro ed Istruzione: il ruolo del capitale umano nel mondo che cambia” di Pietro Reichlin, docente alla LUISS Guido Carli di Roma, il ciclo di conferenze organizzato dal Centro Studi per l’Edilizia E-Cultura  insieme ad Ance Toscana Nord.

“Vogliano stavolta parlare di lavoro ed istruzione - afferma Daniele Pacini, nel ruolo di presidente di E.Cultura – perché riteniamo che la qualificazione degli occupati, e la possibilità stessa di trovare un impiego ormai passi da una seria, profonda e ragionata formazione. Che non può prescindere dalla riflessione sul ruolo del sistema scolastico ed universitario, che intendiamo offrire, anche con iniziative come questa,  per nostro  contributo al sistema economico locale ma anche generale; che non si può più permettere cervelli in fuga,  una sostanziale sfiducia ad investire su se stessi, come dimostra il calo del numeri di iscritti alle università; segno di un Paese incapace di riconoscere il sacrificio di tanti anni passati a studiare, e premiare il merito di chi lo ha fatto”.

Può apparire strano – aggiunge la vicepresidente di Ance Toscana Nord, Ornella Vannucciche sia proprio il comparto edile ad offrire spunti di questo tipo; in realtà, la formazione professionale è sempre stata nelle nostre corde (come dimostra l’esistenza, fin dal 1961, del sistema delle Casse e Scuole Edili, vero pilastro Ance nei rapporti e nelle dinamiche sindacali, e che ha via via accresciuto ruolo ed importanza alla qualificazione delle maestranze). Aggiungo che le tecnologie di costruzione, in edilizia, aiutano il comparto ma devono essere sapute gestire e padroneggiare: sono la frontiera per il rilancio del settore, ed hanno necessità di professionalità specifiche per consolidarsi”.

La conferenza avrà luogo a Pistoia, presso la sede di Confindustria Toscana Nord (Piazza Garibaldi, 5), il 23 giugno prossimo, alle ore 16.30.

La partecipazione al workshop è libera e gratuita, previa iscrizione all’indirizzo e-mail ance@confindustriatoscananord.it.

 

Link al programma del workshop del 23 giugno