​​Acquistare casa con nuovi contratti. Convegno giovedì 23 giugno presso la sede di Prato di Confindustria Toscana Nord

Figure contrattuali diverse da quelle tradizionalmente regolate dal codice civile e forme di finanziamento innovative  possono essere strumenti capaci di ridare fiato ad un settore – quello delle compravendite immobiliari – che necessita di ripartire, fondando la ripresa su basi nuove.

Per questo motivo, Confedilizia organizza a Prato,  presso la sede di Confindustria Toscana Nord (Palazzo dell’Industria, Auditorium della Cultura e dell’Economia – Via Valentini 14) il convegno “Il rent to buy ed il leasing immobiliare abitativo - nuove forme di acquisto di proprietà”, che avrà luogo giovedì 23 giugno prossimo, alle ore 15.00.

In una fase che resta difficile per il mercato immobiliare – ha dichiarato il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testalo sviluppo di nuovi strumenti come il rent to buy e il leasing immobiliare può contribuire a dare ossigeno al settore. Resta, naturalmente, la necessità di salvaguardare le tradizionali forme di accesso all’abitazione e di investimento immobiliare e ciò non può che passare da un allentamento della morsa fiscale sul comparto. L’urgenza, in questa fase, è in particolare quella della riduzione della tassazione sugli immobili ad uso non abitativo locati, essenziale per risolvere la crisi del commercio che sta facendo morire le nostre città”.                                 

Che l’edilizia privata - afferma Stefano Varia, in qualità di presidente di Ance Toscana Nord e che aprirà i lavori del convegno - sia un volano di ripresa dell’intero settore delle costruzioni  è noto da tempo: già nel 2009 l’Accordo Stato Regioni volendo fronteggiare la crisi, dichiarò di favorire i lavori di modifica del patrimonio edilizio esistente; questo ha inoltre consentito di immettere sul mercato beni riqualificati. Con strumenti più agili, come  il rent to buy o il leasing immobiliare abitativo, diventa più accessibile e diffusa la compravendita della casa”.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, previa adesione all’indirizzo e-mail ance@confindustriatoscananord.it.

Link al programma