ANCE

Ance rappresenta l'industria italiana delle costruzioni.  
L'Associazione Nazionale dei Costruttori è stata costituita il 5 maggio 1946, data nella quale l'Assemblea Costituente - formata dai delegati della quasi totalità delle Associazioni territoriali in rappresentanza di tutti gli imprenditori del settore operanti sull'intero territorio nazionale - decise il nome dell'Organizzazione in Associazione Nazionale dei Costruttori Edili ANCE, approvandone il relativo Statuto.  
All'Ance aderiscono circa 20.000 imprese private, specializzate in opere pubbliche, edilizia abitativa, commerciale e industriale, tutela ambientale, promozione edilizia e lavorazioni specialistiche.  
Il sistema associativo copre tutto il territorio nazionale ed è articolato in 102 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali.  
L'azione dell'Ance è diretta alla promozione e al rafforzamento dei valori imprenditoriali e del lavoro dell'industria edile e del suo indotto, e concorre al perseguimento degli interessi generali del Paese.  
In particolare, l'Ance Nazionale: 

  • rappresenta e tutela gli interessi della categoria nei confronti del Governo, del Parlamento e delle altre Istituzioni centrali; 
  • procede alla stipula del contratto nazionale di lavoro; 
  • dialoga col mondo esterno e con le forze politiche; 
  • promuove e realizza iniziative mirate ad ampliare il mercato delle costruzioni, con particolare attenzione al rilancio dei sistemi urbani; 
  • assiste il sistema territoriale per le problematiche d'interesse delle imprese associate.

Nel campo del lavoro, l'Ance gestisce insieme al sindacato una rete nazionale per la formazione (Scuole Edili), l'assistenza (Casse Edili) e la sicurezza dei lavoratori del settore (CPT).  
L'Ance aderisce a Confindustria.  
A livello internazionale l'Ance è presente stabilmente a Bruxelles e aderisce alle più importanti Federazioni internazionali delle costruzioni.  
Il sistema Ance promuove e gestisce il portale italiano delle costruzioni.

 

Ance Associazione Nazionale Costruttori Edili
via Guattani 16 00161 Roma
tel.: 06845671
fax: 0684567.550

 

Visita il sito di ANCE