News
Bandi regionali: proroga chiusura
La Regione ha approvato la proroga del termine di chiusura dei bandi "Filiera Smart" e "Innovazione strategica moda".
Intrastat acquisti di beni intracomunitari (Intra2-bis): nuova soglia per la periodicità mensile
Innalzata la soglia (2 milioni di euro) che determina l’obbligo di presentazione del modello INTRA-2 bis per gli acquisti di beni intracomunitari con periodicità mensile.
Rifiuti - RENTRI: APP non obbligatoria per la sottoscrizione dei formulari
Facsimili di delega per emissione FIR - L'APP RENTRI per la firma dei FIR non è assolutamente obbligatoria per la funzionalità del sistema ma facoltativa.
Credito imposta Transizione 4.0: proroga comunicazione di completamento e chiarimenti utilizzo F24
Proroga comunicazione di completamento al 31 marzo 2026 e chiarimenti sulla corretta compilazione del modello di pagamento F24 per l’utilizzo del credito d’imposta Transizione 4.0.
Convenzione PEM: nuova matrice degli accordi preferenziali
La Commissione ha pubblicato una nuova matrice riepilogativa delle possibilità di cumulo "diagonale" tra le parti contraenti all'interno della Convenzione paneuromediterranea.
Adempimento collaborativo per imprese minori: modello adesione
Possibile aderire all’adempimento collaborativo per le imprese che adottano un sistema di controllo del rischio fiscale anche se hanno un fatturato inferiore a 500 milioni di euro per il 2026 e per il 2027.
Valutazione dei rischi e parità di genere: monografia Inail
Per un approccio integrato alla valutazione dei rischi: salute, sicurezza, benessere organizzativo e dignità dei lavoratori e delle lavoratrici.
Imprese UE nel Mediterraneo: partecipa alla survey della Commissione Europea
La Commissione Europea lancia una call per raccogliere manifestazioni di interesse dal settore privato UE, mappare progetti e opportunità e rafforzare la collaborazione nei Paesi del Nord Africa e Medio Oriente.
Fonti rinnovabili: in Gazzetta il recepimento della Direttiva RED III
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di martedì 20 gennaio 2026 il D.Lgs 9 gennaio 2026, n. 5, recante l'attuazione della direttiva (UE) 2023/2413 (Renewable Energy Directive) ,detta RED III, sulla promozione dell'energia da fonti rinnovabili.
Entrata in vigore del Codice degli incentivi – Polizze catastrofali
Il Codice definisce nel dettaglio le tipologie di incentivi oggetto di esclusione in caso di non rispetto dell’obbligo di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni per eventi catastrofali.
Massimali INPS in vigore dal 1° gennaio 2026
Importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, dell’assegno di integrazione salariale del FIS e dei Fondi di solidarietà bilaterali.
UE–India: conclusi i negoziati per l'accordo di libero scambio
L’intesa prevede un’ampia liberalizzazione degli scambi di beni e servizi, forti riduzioni tariffarie per industria e agroalimentare e nuove opportunità per le imprese UE in un mercato da 1,45 miliardi di consumatori.
Giordania: Presentazione Paese. 17 febbraio
ICE-Agenzia, MAECI e l'Ambasciata giordana organizzano a Roma una Country Presentation sui settori chiave per interscambi commerciali e investimenti, con la partecipazione dei Ministri giordani.
Messaggio Inps n. 251 del 26 gennaio 2026
Chiarimenti Inps sull'elevazione dei limiti temporali per la fruizione del congedo parentale.
Riforma Accise Gas naturale: decreto ministeriale attuativo
Disciplinate le modalità per richiedere l’esclusione dall’accisa o l’applicazione dell’aliquota per usi non domestici per il gas naturale.
Amici del Fedi Fermi (Pt) - Career Week - dal 23/02 al 28/02 - orario 9:00-12:00
Le aziende interessate devono contattare la referente Linda Cecchi, presidente dell'associazione Amici del Fedi Fermi.
Rifiuti - TARI comune di AGLIANA: la gestione della tariffazione passa direttamente al Comune
Dal 1 gennaio 2026 tutti i servizi di tariffazione e rapporto con l'utenza inerenti la TARI saranno gestititi direttamente dal Comune di AGLIANA.
Regime adempimento collaborativo: aggiornate le linee guida
Aggiornate le linee guida sulla gestione del rischio fiscale per le imprese che optano per il regime dell’adempimento collaborativo.
Fatture elettroniche: servizio web per integrare CUP mancante o errato
Disponibile il servizio web dell’Agenzia delle entrate per inserire o rettificare il CUP nelle fatture elettroniche ricevute per l’acquisto di beni e servizi oggetto di incentivi pubblici erogati da una Pubblica Amministrazione.
Istat - Censimento permanente delle imprese 2025
Le imprese coinvolte nel Censimento Istat hanno tempo fino al 3 marzo 2026 per compilare il questionario; si ricorda che questa indagine è obbligatoria e in caso di mancata risposta è possibile incorrere in sanzioni amministrative.