News
Proroga sospensione mutui per aziende alluvionate
L'Abi comunica la proroga per altri 12 mesi della misura di sospensione delle rate dei mutui prevista dalla Ordinanza della Protezione civile n. 1037.
Nuova disciplina residenza fiscale persone fisiche e società: chiarimenti
Chiarimenti sulla nuova disciplina, in vigore nel 2024, per individuare la residenza fiscale di persone fisiche e imprese.
Credito imposta ZES Unica Mezzogiorno: approvazione nuovi modelli
Approvato nuovo modello di comunicazione che attesta l’avvenuta realizzazione, entro il termine del 15 novembre 2024, degli investimenti nella Zes unica del Mezzogiorno.
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: interpello sulla nomina
La Commissione interpelli risponde ad un quesito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sulla designazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Il quesito, le premesse e la risposta della Commissione.
Fondirigenti Avviso Smart 2/2024 “Generazioni Digitali”
Fondirigenti finanzia la formazione dei manager che vogliono approfondire il ruolo abilitante della digitalizzazione nella gestione e valorizzazione delle diverse generazioni in azienda.
Presentazione degli “Africa Investment Forum’s Market Days”. On line, 11 Novembre
Webinar di presentazione degli “Africa Investment Forum’s Market Days”
Ravvedimento speciale periodi 2018-2022: procedura di adesione
Al ravvedimento speciale(sanatoria) 2018-2022 si accede mediante il versamento della prima o unica rata dell’imposta sostitutiva, senza la necessità di alcuna comunicazione.
Rifiuti - nuovi registri di carico e scarico: attiva da oggi la funzionalità per la stampa
Attiva dal 4 novembre la possibilità di stampare il nuovo format del registro di carico e scarico da usare dal 13 febbraio 2025.
Assegnazione d’ufficio del domicilio digitale per le imprese che ne sono prive
La Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest comunica l'assegnazione d’ufficio del domicilio digitale e la cancellazione delle imprese individuali non più attive.
CCIAA Lucca - Webinar "Nuova piattaforma per il commercio estero" 14 novembre ore 10.30
La Camera organizza un webinar di presentazione della nuova piattaforma che servirà per gestire le pratiche per la richiesta dei certificati di origine e dei visti per l'estero.
Super Sismabonus: prorogato al 30 novembre il termine per l’invio dei dati
Prorogato al 30 novembre 2024 il termine per l’invio delle informazioni relative ai Sal approvati entro il 1° ottobre 2024, connessi agli interventi antisismici non conclusi entro il 31 dicembre 2023 o avviati nel corso del 2024.
Periodicità dell’aggiornamento del preposto: interpello 6/2024
La Commissione interpelli si pronuncia sulla cadenza dell'aggiornamento per il preposto, facendo propria la posizione dell'INL.
Credito di imposta Transizione 5.0: chiarimenti aggiornati al 2 novembre 2024
Semplificazioni sulle modalità di calcolo della riduzione dei consumi energetici, nonché alcuni chiarimenti su leasing finanziario e noleggio beni agevolabili.
"La riforma del mercato elettrico". Webinar di Confindustria, 22 novembre ore 11
L’obiettivo dell'incontro è quello di analizzare i principali aspetti della riforma dell'UE e i suoi impatti sul mercato elettrico italiano e sulle dinamiche di prezzo
Energy release - regole operative GSE
Il provvedimento prevede una cessione di energia verde a prezzi calmierati alle imprese energivore per tre anni, che avverrà a fronte dell’impegno di realizzare impianti FER.
Green Claims: obblighi e divieti - Guida CONAI
Guida CONAI e link al webinar che illustrano il contenuto della direttiva 2024/825/UE sui Green Claims da recepire entro il marzo 2026.
Formazione: accordo Stato-Regioni e regime transitorio
Il Ministero del lavoro ha inviato al Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie locali la bozza definitiva dell'Accordo sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
CETA: questionario di valutazione della Commissione europea
La Commissione europea ha avviato un questionario di valutazione ex post sull'accordo economico-commerciale tra Ue e Canada.
Rifiuti da manutenzione e da piccoli interventi edili: interpello
Risposta del Ministero Ambiente in merito ad un quesito sui rifiuti da attività di manutenzione e piccoli interventi edili effettuati presso ditte esterne.