News
Estensione deadline survey su Servizi IT Ucraini
È stata prorogata al 19 dicembre la scadenza per la compilazione della survey dedicata al Procurement dei servizi IT ucraini, promossa nell’ambito delle attività del Business Advisory Council della Piattaforma Donatori per l’Ucraina.
Whistleblowing - Linee Guida ANAC sui canali interni di segnalazione
L’obiettivo è garantire un’applicazione uniforme ed efficace della normativa sul whistleblowing e indirizzare ulteriormente i soggetti tenuti a dare attuazione alla stessa.
Cessione case prefabbricate: disciplina Iva
La vendita di case prefabbricate modulari “chiavi in mano” è considerata una cessione di beni immobili. Pertanto, l’operazione rientra nel regime di esenzione IVA, tranne nei casi in cui il venditore sia un’impresa costruttrice.
Regime opzionale Iva settore trasporti e logistica: chiarimenti
Chiarimenti per il regime opzionale di pagamento dell’Iva da parte del committente, per i servizi resi nei confronti di imprese del settore della logistica, trasporto e movimentazione merci.
XV edizione del Premio Imprese x Innovazione di Confindustria
Confindustria lancia la nuova edizione del Premio Imprese x Innovazione, con l'obiettivo di assegnare un riconoscimento ufficiale alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali.
Deforestazione - regolamento EUDR: rinvio definitivo
Rinviata di un anno la normativa sulla deforestazione - Requisiti di tracciabilità semplificati - Obblighi di due diligence più semplici ed esclusione dei prodotti stampati dalla norma EUDR.
Autotrasporto: calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l'anno 2026
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noto il calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l'anno 2026.
Criteri Ambientali Minimi edilizia: pubblicato nuovo decreto
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale del 24 novembre 202,5 che aggiorna i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’edilizia.
Politiche di gender equality e inclusione: Buone pratiche - Survey online di UNI
UNI ha dato avvio ad una survey online volta a raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
Impianti per energie rinnovabili - "Aree Idonee": nuovo decreto legge
Il D.L. 175/2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 21 novembre 2025, fornisce indicazioni aggiornate sulle aree idonee a ospitare impianti da rinnovabili. Disciplinata anche l'installazione del fotovoltaico a terra in area agricola.
Seminario "L'ecosistema toscano delle scienze della vita". Firenze, 16 dicembre ore 14.30
L'appuntamento è un'occasione per scambiare idee e creare nuove connessioni di valore.
UCRAINA – Opportunità di procurement per imprese italiane
Pubblicati nuovi bandi per la ricostruzione in Ucraina, con opportunità di fornitura e intervento rivolte alle imprese italiane.
Incentivi all'autoimpiego II - Circolare INPS n. 148 del 28 novembre 2025
Contributo economico per l'avvio di nuova attività imprenditoriale in settori considerati strategici strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica.
Legge Semplificazioni 2025: misure fiscali
Possibile sospendere gli ammortamenti contabili anche per l’esercizio in corso al 31 dicembre 2024; esenzioni dal canone patrimoniale di concessione anche a targhe di attività commerciali o produzione o di cantieri se non superiori a 5 metri quadrati
Indice dei prezzi al consumo per le rivalutazioni monetarie
L'Istat ha reso pubblico l'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati relativo al mese di novembre 2025.
Impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici nuovi nel Mezzogiorno: 262 milioni dal MASE
È aperto lo sportello dedicato alle imprese per presentare le domande di agevolazione su progetti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili in 7 regioni del Mezzogiorno nell’ambito del PNRIC.
Redditi lavoro dipendente e assimilati: conguaglio fine anno 2025
Guida che illustra le operazioni di conguaglio di fine anno sui redditi di lavoro dipendente e assimilati.
Scadenzario gennaio 2026
Principali scadenze del mese gennaio 2026 in materia fiscale, lavoro, previdenziale e ambientale.
Caldaie a gas: la nuova bozza di regolamento Ecodesign ne eviterebbe la messa a bando
La Commissione europea ha avviato la consultazione su una nuova bozza di revisione del regolamento Ecodesign (813/2013/Ue) che correggerebbe l'impossibilità, a partire dal 2029, di installare qualsiasi tipo di caldaia a gas.
Crediti imposta 2025 ZES Unica e ZLS: percentuali fruibilità
Fissata al 60,3811% la percentuale fruibile del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES Unica del Mezzogiorno e al 100% la percentuale del credito d’imposta per gli investimenti nelle Zone Logistiche Semplificate.