News
Imballaggi - Regolamento UE: aggiornamento iter normativo
Aggiornamento sullo stato dei lavori di approvazione del regolamento Europeo sugli imballaggi.
Rifiuti - End of Waste: interpello sull'applicazione
Risposta del Ministero in merito alla non applicabilità dell'EoW per l'uso di rifiuti in processi produttivi autorizzati con AIA.
Circolarità dei processi nelle organizzazioni: Webinar su metodi ed indicatori per la misurazione
Webinar gratuito di Confindustria, il 1 dicembre alle ore 10:00, su Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni
Sicurezza - Piano Lavoro Sicuro ASL Centro: proroga di due anni
Con la DGRT 1342/2023 è stato deciso il prolungamento, per il biennio 2024/2025, del Piano Lavoro Sicuro a cura della ASL Toscana Centro. Le prossime azioni comprenderanno, oltre all’attività ispettiva, un’assistenza alle imprese alluvionate.
Appalti pubblici: in vigore dal 1° gennaio 2024 le nuove soglie comunitarie
Pubblicati in G.U. i regolamenti europei che dal 1° gennaio 2024 elevano le soglie comunitarie per i lavori pubblici nei settori ordinari, speciali e per le concessioni ad Euro 5.538.000.
Emissioni carbonio - regolamento CBAM: prime FAQ di Confindustria in merito all'applicazione
Faq elaborate da Confindustria in merito all'applicazione del nuovo regolamento CBAM inerente la tassazione sulle emissione di carbonio di determinati materiali in fase di ingresso in Europa.
Acque reflue - scarico: Interpello in merito a parametro BORO e competenze delle Regioni
Interpello della Regione Sicilia in merito al superamento dei limiti per il parametro del boro presente in acque di falda.
Rifiuti - Campi Bisenzio e Calenzano: possibilità di vidimare i Registri di carico/scarico a Prato
Per agevolare le imprese dei territori colpiti dall’alluvione, fino al 31 dicembre le imprese con sede a Campi Bisenzio e Calenzano potranno eccezionalmente richiedere la vidimazione dei registri di carico e scarico presso la CCIAA di Prato-Pistoia.
Linee guida dell’Asl Centro per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro post alluvione
Il Dipartimento Prevenzione della ASL Centro ha redatto alcune indicazioni preliminari per il ripristino in sicurezza delle condizioni di utilizzo dei fabbricati e delle infrastrutture nei territori colpiti dall’alluvione.
Avviso Pubblico – Avvio iscrizione Elenco degli Operatori Economici Regione Toscana
La Regione Toscana ha approvato l’Avviso pubblico per la formazione dell’Elenco degli operatori economici della Giunta regionale da invitare alle procedure negoziate, di cui all’articolo 50, comma 1, lettere c) e d) del nuovo Codice dei contratti.
Rifiuti - RENTRI: decreto direttoriale Ministero Ambiente
Pubblicato un primo decreto direttoriale da parte del Ministero dell'Ambiente per l'operatività del sistema RENTRI in partenza dal 15 dicembre 2024.
Eventi calamitosi del 2 e 3 novembre scorso: elenco aziende e mezzi disponibili e help desk di CTN
Per le aziende colpite dall'alluvione del 2 e 3 novembre scorso abbiamo predisposto un elenco di aziende, professionisti e mezzi che si sono resi disponibili ad intervenire ed un indirizzo mail di CTN, per richiedere eventuali ulteriori aiuti.
ACCIAIO - Creazione contingenti tariffari specifici per trasferimenti Regno Unito/Irlanda del Nord.
La Commissione europea ha pubblicato un avviso per la creazione di contingenti tariffari specifici (TRQ) per i trasferimenti di prodotti siderurgici, soggetti a misure di salvaguardia
Alluvione: disposizioni urgenti per la gestione dei rifiuti urbani originati
Emanata apposita delibera regionale per la gestione in via straordinaria delle ingenti quantità di rifiuti originate dall'alluvione.
Eventi calamitosi di giovedì 2 novembre 2023 - segnalazione danni
Invitiamo le aziende a segnalare i danni avuti dagli eventi calamitosi di queste ore
Acqua - canoni di concessione per l'uso: aggiornamento all'inflazione
Aggiornamento dei canoni di concessione per l'uso dell'acqua al tasso di inflazione per l'annualità 2023.
Autorizzazione Integrata Ambientale: nuove tariffe per istruttoria e revisione modifiche sostanziali
Adeguamento delle tariffe applicate in caso di istruttoria AIA e ridefinizione delle linee guida per la classificazione delle modifiche agli impianti come sostanziali o meno.
Tassonomia delle attività: pubblicate dalla Commissione Europea le FAQ
Faq della Commissione Europea per aiutare le aziende ad applicare i criteri di sostenibilità secondo il Regolamento 2020/852 sugli investimenti sostenibili.
Logistica e sicurezza: seminario RLS. Prato, 24 ottobre, ore 8,30 –13,30
Si terrà il 24 ottobre prossimo un seminario organizzato dalla ASL Toscana Centro e destinato in particolare agli RLS. Tema: l’uso in sicurezza dei carrelli elevatori. Sede: Sala del pellegrinaio novo, vecchio ospedale di Prato p.zza ospedale, 5.
SANZIONI RUSSIA – Restrizioni all’import di prodotti siderurgici (XI pacchetto) – aggiornamenti
Aggiornamento e indicazioni operative per le restrizioni all'import di prodotti siderurgici introdotte con l'XI pacchetto.