News
Rivalutazione TFR dicembre 2025
Le quote di TFR, accantonate al 31 dicembre 2024, vanno rivalutate del 2,311148%.
Rifiuti - TARI Comune di Pistoia: Invio della domanda di riduzione per riciclo entro il 31 gennaio
Il Comune di Pistoia fissa un nuovo termine di presentazione della documentazione per la riduzione della parte variabile della TARI a seguito di riciclo.
Legge di bilancio 2026: disposizioni in materia ambientale
Si riportano i riferimenti alle modifiche ambientali apportate dalla recente legge di bilancio approvata a fine anno.
Opere pubbliche - caro materiali: prorogate misure art. 26 D.L. Aiuti fino alla fine dei lavori.
Prezzario nazionale con cadenza annuale e proroga strutturale delle compensazioni di cui al D.L. Aiuti sono solo due delle diverse disposizioni importanti in tema di opere pubbliche contenute nella nuova Legge di Bilancio.
Convenzione PEM: nuova matrice degli accordi preferenziali
La Commissione ha pubblicato una nuova matrice riepilogativa delle possibilità di cumulo "diagonale" tra le parti contraenti all'interno della Convenzione paneuromediterranea.
Imballaggi in plastica: aggiornamento lista delle fasce contributive
Conai comunica un aggiornamento della lista degli imballaggi in plastica nelle diverse fasce contributive a partire dal 1° gennaio 2026.
Suolo - monitoraggio e resilienza: direttiva 2025/2360
Entrata in vigore il 16 dicembre la direttiva europea 2025/2360 sul monitoraggio e resilienza del suolo. Dovrà essere approvata dagli stati membri entro il 27 dicembre 2028.
Rivalutazione TFR novembre 2025
Le quote di TFR, accantonate al 31 dicembre 2024, vanno rivalutate del 2,061356%.
Deforestazione - regolamento EUDR: rinvio definitivo
Rinviata di un anno la normativa sulla deforestazione - Requisiti di tracciabilità semplificati - Obblighi di due diligence più semplici ed esclusione dei prodotti stampati dalla norma EUDR.
Estensione deadline survey su Servizi IT Ucraini
È stata prorogata al 19 dicembre la scadenza per la compilazione della survey dedicata al Procurement dei servizi IT ucraini, promossa nell’ambito delle attività del Business Advisory Council della Piattaforma Donatori per l’Ucraina.
Criteri Ambientali Minimi edilizia: pubblicato nuovo decreto
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale del 24 novembre 202,5 che aggiorna i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’edilizia.
Gas serra - taglio emissioni del 90% entro il 2040: accordo tra Consiglio e Parlamento
Concordato l'obbiettivo di riduzione delle emissioni nette di gas a effetto serra del 90% al 2040 e del -55% al 2030 rispetto ai livelli del 1990.
Rifiuti - RENTRI: disponibli slides su FIR digitale e tutorial sull'uso dell'APP digitale
Il sistema Rentri ha messo a disposizione sul proprio sito ulteriore materiale informativo sul funzionamento del FIR digitale e l'uso di APP per la firma e compilazione FIR.
Convenzione PEM: nuova matrice degli accordi preferenziali
La Commissione ha pubblicato una nuova matrice riepilogativa delle possibilità di cumulo "diagonale" tra le parti contraenti all'interno della Convenzione paneuromediterranea.
Sostenibilità - direttive CSRD e CSDDD: riduzione degli adempimenti
Accordo di Consiglio e Parlamento europei sulla semplificazione degli obblighi relativi alla rendicontazione di sostenibilità e al dovere di diligenza ( Direttive CSRD e CSDDD).
Riprogrammazione della visita della delegazione tessile indiana
La visita della delegazione indiana, inizialmente prevista per metà dicembre presso Confindustria Toscana Nord, è posticipata a data da definire.
Porcari, Altopascio e Montecarlo: interruzione idrica programmata per mercoledì 3 dicembre p.v.
Acque comunica la sospensione dell'erogazione idrica per alcuni lavori sulla rete idrica dei Comuni di Porcari, Altopascio e Montecarlo per il giorno 3 dicembre p.v. dalle ore 9.00 alle 11.30.
Sicurezza generale dei prodotti: orientamenti della Commissione
In allegato gli orientamenti europei volti alla migliore comprensione del regolamento 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti.
Deforestazione - Regolamento EUDR: approvazione della proroga di un anno
Il Parlamento Europeo ha espresso parere positivo alla proroga generalizzata dell'entrata in vigore del Regolamento EUDR sulla deforestazione al 31 dicembre 2026.
Rifiuti -Rentri: chiarimenti su modalità di conservazione digitale dei registri e formulari
Conservazione sostitutiva dei dati digitali dei registri di carico e scarico e dei formulari dei rifiuti: indicazioni.