News
Comunicazioni GSE per credito imposta 4.0: chiarimenti
Per gli investimenti effettuati a partire dal 30 marzo 2024, è necessario presentare la comunicazione di completamento solo dopo aver trasmesso la comunicazione preventiva.
Dichiarazione semplificata dei sostituti imposta: disciplina
Nuova modalità semplificata che consente ai sostituti d’imposta, con un numero di dipendenti non superiore a cinque, di inviare i dati sulle ritenute e trattenute operate insieme al pagamento dei relativi importi con il modello F24.
Trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati a titolo di fringe benefit e di stock option
Istruzioni operative relative al personale cessato dal servizio con diritto a pensione nel periodo d’imposta 2024 ai fini dell’emissione delle Certificazioni Uniche.
Elezioni Consorzi di Bonifica - Documentazione ulteriore da presentare ai seggi
Ulteriore documentazione da produrre al momento del voto.
Autotrasporto – Tachigrafo intelligente: moratoria sanzioni per mancata installazione
Dal 1° gennaio 2025 è scattato l’obbligo per i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate che svolgono trasporti internazionali di sostituire lo smart tachograph di prima generazione con quello di seconda generazione.
Rifiuti - tassa: esclusione zone operative e adempimenti per mantenerla
Per mantenere l'esclusione dal pagamento della TARI (o TARIC) delle superfici operative, le aziende devono presentare al gestore l'apposita dichiarazione.
Comune di Massarosa - proroga presentazione delle manifestazioni di interesse sul Piano Operativo
La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse sul Piano Operativo in corso di redazione da parte del Comune di Massarosa è prorogata al 31 dicembre 2024.
Servizi Postali – Contributo AGCOM 2025 e autodichiarazione dati anagrafici
L’Autorità di Garanzia per le Comunicazioni (AGCOM) ha deliberato riguardo il pagamento del contributo 2025 e l’autodichiarazione dei dati anagrafici da parte delle imprese titolari di licenza o autorizzazione postale.
Periodicità dell’aggiornamento del preposto: interpello 6/2024
La Commissione interpelli si pronuncia sulla cadenza dell'aggiornamento per il preposto, facendo propria la posizione dell'INL.
Rifiuti - denuncia (MUD): scadenza 30 aprile
Anche nel 2025 molte aziende saranno tenute alla presentazione (entro il 30 aprile, salvo proroghe) della denuncia rifiuti MUD; previsto servizio di verifica e compilazione da parte della nostra società di servizi Saperi, adesioni entro il 21/2.
Spostamento Casa Lavoro: predisposizione dei piani e nomina del Mobility Manager
Entro il 31 dicembre le aziende che ne hanno i requisiti sono tenute a predisporre e comunicare i Piani di Spostamento Casa Lavoro e a nominare il Mobility Manager.
Rifiuti - denuncia (MUD): scadenza 30 aprile
Anche nel 2025 molte aziende saranno tenute alla presentazione (entro il 30 aprile, salvo proroghe) della denuncia rifiuti MUD; previsto servizio di verifica e compilazione da parte della nostra società di servizi Saperi, adesioni entro il 7 marzo.
Albo Autotrasporto conto terzi – Contributi per l'anno 2025
Il Comitato Centrale dell'Albo nazionale degli autotrasportatori conto terzi ha stabilito la misura dei contributi dovuti dalle imprese iscritte per l'anno 2025.
Registrazione importazioni prodotti soggetti ad indagini anti-dumping e anti-sovvenzioni
La Commissione Ue definisce nuove misure volte al rafforzamento della difesa commerciale.
Autorizzazioni e Licenze postali e Antitrust anno 2024: contributi da versare
Sono state definite le entità dei contributi da versare per l'anno 2024 relativi alle autorizzazioni e licenze postali e per la normativa Antitrust.
Romania - Sistema elettronico integrato RO e-Transport nei trasporti internazionali stradali merci
Con Ordinanza n.115/2023 dal 1° gennaio 2024 è stato esteso in Romania l’obbligo del sistema elettronico integrato RO e-Transport per i veicoli adibiti al trasporto di merci di massa superiore a 3,5 tonnellate.
Trasporto merci pericolose – Chiarimenti casi di esenzione dall’obbligo di nomina del consulente ADR
Con Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono stati forniti chiarimenti ad alcuni quesiti pervenuti riguardo ai casi di esenzione dall’obbligo di nomina del consulente ADR.
Imposta minima: nota Confindustria regimi transitori semplificati
Nota di Confindustria sulle disposizioni attuative dei regimi semplificati in materia di imposta minima globale (global minimum tax).
Calura estiva, stop al lavoro nei cantieri edili e nelle cave nei giorni da bollino rosso
Esteso anche ai lavori in edilizia e cave il divieto di lavoro all'aperto nei giorni da bollino rosso dalle ore 12:30 alle ore 16:00.
Rifiuti - denuncia (MUD): scadenza 1° Luglio
Anche nel 2024 molte aziende saranno tenute alla presentazione (quest’anno la scadenza è il 1° Luglio) della denuncia rifiuti MUD; previsto servizio di verifica e compilazione da parte della nostra società di servizi Saperi, adesioni entro il 30/4.