News
Rifiuti - RENTRI: attivazione della funzione FIR digitali in ambiente reale
Disponibili anche in ambiente reale RENTRI tutte le funzionalità per la gestione dei FIR digitali.
Rifiuti - tassa: esclusione zone operative e adempimenti per mantenerla
Per mantenere l'esclusione dal pagamento della TARI (o TARIC) delle superfici operative, le aziende devono presentare al gestore l'apposita dichiarazione.
Rifiuti - denuncia (MUD): scadenza 30 aprile
Anche nel 2024 molte aziende saranno tenute alla presentazione (entro il 30 aprile, salvo proroghe) della denuncia rifiuti MUD; previsto servizio di verifica e compilazione da parte della nostra società di servizi Saperi, adesioni entro il 23/2.
Rifiuti - tassa: esclusione zone operative e adempimenti per mantenerla
Per mantenere l'esclusione dal pagamento della TARI (o TARIC) delle superfici operative, le aziende devono presentare al gestore l'apposita dichiarazione.
Rifiuti urbani: rapporto ISPRA sulla gestione per l'anno 2022
Pubblicato il rapporto di ISPRA che fotografa la gestione dei rifiuti urbani ed il loro recupero energetico per l'anno 2022.
Rifiuti da alluvione: nuova ordinanza della Regione Toscana sulla gestione
La Regione Toscana ha emanato un nuovo provvedimento sui rifiuti derivanti dall'alluvione, che sostituisce i precedenti e che fa rientrare la gestione e lo smaltimento di detti rifiuti, compresi quelli speciali, nelle competenze del commissario.
MUD 2023 - Disponiblie il software di compilazione - Servizio di assistenza tramite Saperi
Disponibile il software per l'invio telematico del MUD 2023. Si allega una guida esplicativa alla denuncia. Si ricorda il servizio di assistenza alla compilazione del MUD tramite SAPERI.
Rifiuti - denuncia (MUD): scadenza 30 aprile
Anche nel 2025 molte aziende saranno tenute alla presentazione (entro il 30 aprile, salvo proroghe) della denuncia rifiuti MUD; previsto servizio di verifica e compilazione da parte della nostra società di servizi Saperi, adesioni entro il 7 marzo.
Rifiuti: criticità nel ritiro da parte del servizio pubblico
Si registrano criticità nel conferimento di alcuni di rifiuti, anche imballaggi, al gestore del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani. Per il momento le criticità hanno riguardato ALIA, gestore per l'ATO Toscana Centro.
Rifiuti - RENTRI: nuovo ciclo di incontri promosso da Ministero Ambiente e Albo Gestori Ambientali
Ministero dell'Ambiente e Albo gestori Ambientali promuovono un nuovo ciclo gratuito di incontri sul RENTRI
Rifiuti - denuncia (MUD): scadenza 30 aprile
Anche nel 2023 molte aziende saranno tenute alla presentazione (entro il 30 aprile – salvo proroghe) della denuncia rifiuti MUD; previsto un servizio di verifica e compilazione del modello tramite la società di servizi Saperi, adesioni entro il 24/2.
Rifiuti - denuncia (MUD): scadenza 30 aprile
Anche nel 2025 molte aziende saranno tenute alla presentazione (entro il 30 aprile, salvo proroghe) della denuncia rifiuti MUD; previsto servizio di verifica e compilazione da parte della nostra società di servizi Saperi, adesioni entro il 21/2.
Rifiuti inerti: firmato il nuovo Regolamento End of Waste. Seminario Ance Toscana il 24 luglio
Il 26 giugno scorso è stato firmato dal Ministro dell’Ambiente il nuovo Decreto che disciplina la cessazione della qualifica di “rifiuto” per gli inerti. Ance Toscana organizza un seminario di aggiornamento.
RAEE Fotovoltaici - gestione: il GSE aggiorna le istruzioni operative
Lo scorso 13 marzo è stata pubblicata sul sito del GSE la nuova versione delle istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
Rifiuti - Albo Gestori Ambientali – Attestazione idoneità caratteristiche dei veicoli e carrozzerie
Con Deliberazione n.9 del 15 dicembre 2022 sono state apportate modifiche alle procedure di attestazione dell'idoneità delle caratteristiche tecniche di veicoli e carrozzerie mobili.
Rifiuti - Campi Bisenzio e Calenzano: possibilità di vidimare i Registri di carico/scarico a Prato
Per agevolare le imprese dei territori colpiti dall’alluvione, fino al 31 dicembre le imprese con sede a Campi Bisenzio e Calenzano potranno eccezionalmente richiedere la vidimazione dei registri di carico e scarico presso la CCIAA di Prato-Pistoia.
Rifiuti: Iniziativa del gestore pubblico sulla corretta gestione
ALIA, gestore del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani dell'ATO Toscana Centro, sta inviando delle comunicazioni alle imprese per ricordare le tipologie di rifiuti conferibili.
Rifiuti da alluvione – prime indicazioni sul servizio attivato da ALIA
Alia, incaricata dal Commissario all’emergenza alluvione di ritirare il materiale che, in conseguenza dell’evento, ha acquisito la natura giuridica di rifiuto perché danneggiato, ha avviato la raccolta di segnalazioni da parte delle imprese.
Trasporto rifiuti – Adeguamento della capacità finanziaria per l'iscrizione alle categorie 1, 4 e 5
Il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha uniformato i parametri della capacità finanziaria per l’iscrizione all’Albo delle imprese in categoria 1, 4 e 5.
End of Waste inerti – Osservazioni Confindustria
Trasmettiamo in allegato le osservazioni e le proposte di modifica, elaborate da Confindustria, rispetto alla bozza di revisione del Regolamento end of waste sui rifiuti inerti presentata il 21 febbraio u.s..