News
Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): firmato il nuovo Decreto MASE che modifica il DM CACER
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha firmato il decreto che modifica la disciplina per l’incentivazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e delle configurazioni di autoconsumo collettivo.
Green Conditionalities - aggiornate le regole applicative
Pubblicata dal GSE la versione aggiornata delle “Regole Applicative sui controlli relativi agli obblighi di riduzione dell'impronta di carbonio nel consumo di energia elettrica degli Energivori".
Riforma delle accise: decreto
Modifiche al Testo Unico delle Accise: razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti; soggetto obbligato accreditato; allineamento delle accise tra gasolio e benzina; usi domestici e non domestici gas naturale ed energia elettrica.
Decarbonizzazione industriale: consultazione della Commissione Europea su accelerazione del sistema
La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sull’adozione di un atto legislativo sull'accelerazione della decarbonizzazione industriale.
Energy release 2.0 - arriva l'approvazione della Commissione UE
Il MASE avvisa che la Commissione europea ha trasmesso la lettera con cui accoglie positivamente la misura “Energy Release 2.0”.
Materie prime ed energia: consultazione della Commissione europea sui mercati dei derivati
Si segnala la seguente importante consultazione lanciata dalla Commissione Europea, che si inserisce nel contesto dell'attuale crisi energetica.
Elettrivori 2025: aperta la sessione suppletiva
È attualmente aperta la sessione suppletiva per richiedere le agevolazioni riservate alle aziende a forte consumo di energia elettrica per la competenza 2025.
Energy manager: rinnovo della nomina entro il 30 aprile. On line
Si ricorda la prossima scadenza del termine per comunicare alla FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) il nominativo dell'energy manager.
GSE in-FORMA 2025 - Percorso formativo gratuito
Negli 11 webinar in programma saranno affrontati diversi temi del settore energetico.
RAEE Fotovoltaici - gestione: il GSE aggiorna le istruzioni operative
Lo scorso 13 marzo è stata pubblicata sul sito del GSE la nuova versione delle istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
La Commissione Europea avvia il "Clean Industrial Deal" e l"Affordable Energy Act"
Piani d'azione per salvaguardare le industrie ad alta intensità energetica, per espandere il settore delle tecnologie pulite e per garantire energia accessibile, efficiente e pulita.
Prato: distacco energia elettrica nel centro storico 23 maggio
E-distribuzione comunica che il prossimo venerdì 23 maggio dalle 00:00 alle 08:00 sarà necessario un distacco di energia elettrica che interesserà parte del centro storico di Prato.
Condizionalità verdi: pubblicata la lista degli interventi riportabili nella diagnosi energetica
ENEA ha pubblicato un elenco non esaustivo delle tipologie di interventi di efficienza energetica da riportare nel rapporto di diagnosi energetica ai fini dell'attuazione delle condizionalità verdi ex art. 4 DM 256/2024.
Energy release - Proroga
E' stato prorogato al 14 febbraio 2025 alle ore 12:00 il termine entro il quale presentare al GSE la manifestazione di interesse per l’accesso alla misura.
Energy release - regole operative GSE
Il provvedimento prevede una cessione di energia verde a prezzi calmierati alle imprese energivore per tre anni, che avverrà a fronte dell’impegno di realizzare impianti FER.
GSE - Webinar "Istruzioni per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati"
Con questo webinar il GSE fornirà dettagli e spunti operativi per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati.
"La riforma del mercato elettrico". Webinar di Confindustria, 22 novembre ore 11
L’obiettivo dell'incontro è quello di analizzare i principali aspetti della riforma dell'UE e i suoi impatti sul mercato elettrico italiano e sulle dinamiche di prezzo
Energy release - cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili a prezzo calmierato
Il provvedimento prevede una cessione di energia verde a prezzi calmierati alle imprese energivore per tre anni, che avverrà a fronte dell’impegno di realizzare impianti FER.
Green Conditionalities - prossime scadenze portale GO e DSAN 2025
Si segnalano i prossimi obblighi e scadenze per le imprese elettrivore sottoposte all'obbligo di riduzione dell'impronta di carbonio nel consumo di energia elettrica.
Elettrivori 2024: sessione suppletiva e prenotazione servizio Saperi
Da lunedì 5 agosto è aperta la sessione suppletiva elettrivori 2024. Saperi srl è a disposizione dei Soci CTN interessati al servizio di redazione e invio alla CSEA della dichiarazione per l'ottenimento delle agevolazioni.