News
Energy Release 2.0 - pubblicato il parere OIC sul trattamento contabile
L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato in data 22 dicembre il parere richiesto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) sul trattamento contabile del meccanismo Energy Release 2.0.
Impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici nuovi nel Mezzogiorno: 262 milioni dal MASE
È aperto lo sportello dedicato alle imprese per presentare le domande di agevolazione su progetti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili in 7 regioni del Mezzogiorno nell’ambito del PNRIC.
Conto termico 3.0: pubblicate le regole operative
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato le Regole Applicative del Conto Termico 3.0, relative al Decreto Ministeriale del 7 agosto 2025.
Impianti per energie rinnovabili - "Aree Idonee": nuovo decreto legge
Il D.L. 175/2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 21 novembre 2025, fornisce indicazioni aggiornate sulle aree idonee a ospitare impianti da rinnovabili. Disciplinata anche l'installazione del fotovoltaico a terra in area agricola.
Energy release 2.0 - approvate le nuove regole operative
il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con provvedimento del 19 novembre scorso, ha approvato le nuove regole riguardanti il meccanismo dell'Energy Release.
VIETNAM: Opportunità di procurement - Pumped Storage Hydropower Plant Bac Ai
Avviata la gara internazionale per la costruzione del primo impianto idroelettrico da 1.200 MW.
Energia: nuova bolletta luce e gas per PMI e utenze BT
Entra in vigore per gran parte dei consumatori il nuovo formato dettato dall'ARERA per le bollette di energia elettrica e gas, che le renderà più comprensibili e trasparenti.
Decarbonizzazione industriale: consultazione della Commissione Europea su accelerazione del sistema
La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sull’adozione di un atto legislativo sull'accelerazione della decarbonizzazione industriale.
Rapporto Nucleare Confindustria/Enea 2025
Confindustria ha reso disponibili gli atti presentati all'evento #NucleareFuturo tenutosi alla Camera dei Deputati lo scorso mercoledì 16 luglio.
Prato: distacco energia elettrica nel centro storico 23 maggio
E-distribuzione comunica che il prossimo venerdì 23 maggio dalle 00:00 alle 08:00 sarà necessario un distacco di energia elettrica che interesserà parte del centro storico di Prato.
Elettrivori: avviso di proroga dei termini per la presentazione delle osservazioni alla CSEA
Si rende nota la proroga dei termini al prossimo 15 settembre per presentare per iscritto le proprie osservazioni ai preavvisi di rigetto recentemente trasmessi dalla CSEA per l'annualità 2024.
Fonti rinnovabili - FER X transitorio: aggiornate le regole operative
Con decreto direttoriale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica del 10 agosto scorso, sono state aggiornate le regole operative relative al DM 30 dicembre 2024 (c.d. FER X Transitorio) di supporto agli impianti a fonti rinnovabili.
Energy manager: rinnovo della nomina entro il 30 aprile. On line
Si ricorda la prossima scadenza del termine per comunicare alla FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) il nominativo dell'energy manager.
Elettrivori: è aperto il portale per le dichiarazioni di competenza 2026
Il portale sarà aperto fino al 17 novembre prossimo per le imprese “NON neo costituite” e fino al 31 dicembre prossimo per le imprese "neo costituite".
GSE - Webinar "Istruzioni per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati"
Con questo webinar il GSE fornirà dettagli e spunti operativi per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati.
Webinar "Partenza Energy Release 2.0". 25 novembre ore 10
Si segnala il webinar organizzato da Confindustria sull'avvio dell'Energy Release 2.0.
Green Conditionalities - aggiornate le regole applicative
Pubblicata dal GSE la versione aggiornata delle “Regole Applicative sui controlli relativi agli obblighi di riduzione dell'impronta di carbonio nel consumo di energia elettrica degli Energivori".
Conto termico 3.0: pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale
Il decreto, che aggiorna e potenzia l’attuale sistema di incentivi per interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili, entrerà in vigore il prossimo 25 dicembre.
Energy release 2.0 - arriva l'approvazione della Commissione UE
Il MASE avvisa che la Commissione europea ha trasmesso la lettera con cui accoglie positivamente la misura “Energy Release 2.0”.
GSE in-FORMA 2025 - Percorso formativo gratuito
Negli 11 webinar in programma saranno affrontati diversi temi del settore energetico.