News
GSE - Webinar "Istruzioni per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati"
Con questo webinar il GSE fornirà dettagli e spunti operativi per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati.
RAEE Fotovoltaici - gestione: il GSE aggiorna le istruzioni operative
Lo scorso 13 marzo è stata pubblicata sul sito del GSE la nuova versione delle istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
Fonti rinnovabili: decreto ministeriale sui criteri per l'individuazione delle aree idonee
Il decreto prevede che le Regioni, entro 180 giorni dalla pubblicazione del provvedimento, redigano le mappe delle aree idonee per le rinnovabili sul loro territorio.
“Parco Agrisolare”: pubblicato il DM di attuazione (PNRR -M2C1 - investimento 2.2)
Il decreto istituisce misure a sostegno degli investimenti per l’installazione di pannelli fotovoltaici da collocare su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR.
Impianti fotovoltaici: semplificazioni nelle autorizzazioni
Sono state introdotte importanti semplificazioni finalizzate a eliminare la richiesta di permessi ed a ridurre il termine di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.
Pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia: istruzioni per la gestione dei rifiuti
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato le istruzioni operative per la gestione dei rifiuti da pannelli fotovoltaici.
Impianti fotovoltaici: autorizzazioni - modello unico semplificato
La realizzazione di impianti fotovoltaici è semplificata al massimo dalla legislazione vigente. Verrà esteso l’utilizzo della procedura veloce dagli impianti fino a 50Kw a quelli fino a 200 kW
Indirizzi sui percorsi formativi per l'attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici da fonti rinnovabili
Indirizzi per percorsi formativi per gli installatori di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili.
Conto Energia: Invio dichiarazione di consumo per l'energia elettrica prodotta nel 2015
Entro il 30 giugno prossimo i titolari degli impianti fotovoltaici obbligati dovranno inviare al GSE la dichiarazione di consumo relativa all'anno 2015.