News
Elettrivori: è attivo il portale GSE per gestire le condizionalità verdi tramite Garanzie di Origine
Fino al 31 marzo 2026, gli elettrivori che hanno scelto per il 2025 come Green Conditionality la copertura dei consumi con energia da fonti prive di carbonio potranno utilizzare le funzionalità del Portale GO per assolvere all'obbligo.
Fonti rinnovabili: l'UE apre una consultazione su come agevolare i PPA
Segnaliamo che è aperta una consultazione pubblica lanciata da Bruxelles sulle modalità con cui agevolare l'adozione dei Power Purchase Agreement (PPA). Si potranno inviare i propri feedback fino al prossimo 20 febbraio.
Riforma del mercato elettrico - nuova normativa
L’obiettivo è migliorare la gestione del mercato dell’energia elettrica nell’Unione Europea e favorire una transizione energetica sostenibile e inclusiva.
Fonti rinnovabili: in Gazzetta il recepimento della Direttiva RED III
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di martedì 20 gennaio 2026 il D.Lgs 9 gennaio 2026, n. 5, recante l'attuazione della direttiva (UE) 2023/2413 (Renewable Energy Directive) ,detta RED III, sulla promozione dell'energia da fonti rinnovabili.
Energie rinnovabili - extraprofitti: emessa la sentenza della Corte UE
Il 22 gennaio scorso la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso una sentenza significativa riguardo la compatibilità della tassazione sugli extraprofitti nel settore delle energie rinnovabili (FER) introdotta dal governo italiano nel 2022.
Fonti rinnovabili - aree idonee: in Gazzetta la nuova disciplina
E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 4/2026 di conversione del Decreto Legge n. 175/2025, recante interventi sul piano Transizione 5.0 e sulla disciplina delle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili.
Gas - interrompibilità: secondo bando 2026 per l'assegnazione del servizio
Il periodo di attivazione va dal 2 febbraio al 31 marzo 2026.
Riforma accise gas ed energia elettrica: chiarimenti
L’Agenzia delle dogane ha fornito chiarimenti sulle novità in vigore dal 2026.
Energy Release 2.0 - pubblicato il parere OIC sul trattamento contabile
L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato in data 22 dicembre il parere richiesto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) sul trattamento contabile del meccanismo Energy Release 2.0.
Conto termico 3.0: pubblicate le regole operative
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato le Regole Applicative del Conto Termico 3.0, relative al Decreto Ministeriale del 7 agosto 2025.
Impianti per energie rinnovabili - "Aree Idonee": nuovo decreto legge
Il D.L. 175/2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 21 novembre 2025, fornisce indicazioni aggiornate sulle aree idonee a ospitare impianti da rinnovabili. Disciplinata anche l'installazione del fotovoltaico a terra in area agricola.
Impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici nuovi nel Mezzogiorno: 262 milioni dal MASE
È aperto lo sportello dedicato alle imprese per presentare le domande di agevolazione su progetti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili in 7 regioni del Mezzogiorno nell’ambito del PNRIC.
Gas - interrompibilità: bando 2026 per l'assegnazione del servizio
Il periodo di attivazione va dal 7 gennaio al 31 marzo 2026
Caldaie a gas: la nuova bozza di regolamento Ecodesign ne eviterebbe la messa a bando
La Commissione europea ha avviato la consultazione su una nuova bozza di revisione del regolamento Ecodesign (813/2013/Ue) che correggerebbe l'impossibilità, a partire dal 2029, di installare qualsiasi tipo di caldaia a gas.
Energy release 2.0 - approvate le nuove regole operative
il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con provvedimento del 19 novembre scorso, ha approvato le nuove regole riguardanti il meccanismo dell'Energy Release.
Webinar "Partenza Energy Release 2.0". 25 novembre ore 10
Si segnala il webinar organizzato da Confindustria sull'avvio dell'Energy Release 2.0.
Conto termico 3.0: pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale
Il decreto, che aggiorna e potenzia l’attuale sistema di incentivi per interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili, entrerà in vigore il prossimo 25 dicembre.
Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI - ulteriore proroga
La scadenza è stata prorogata al 10 novembre.
Elettrivori: è aperto il portale per le dichiarazioni di competenza 2026
Il portale sarà aperto fino al 17 novembre prossimo per le imprese “NON neo costituite” e fino al 31 dicembre prossimo per le imprese "neo costituite".
Gasivori: è aperto il portale per la richiesta delle agevolazioni per il 2026
Il portale sarà aperto fino al 17 novembre prossimo per le imprese “NON neo costituite” e fino al 31 dicembre prossimo per le imprese "neo costituite"