News
Webinar "Investimenti per sostenibilità dei processi produttivi". 6 dicembre ore 11.30
Sono finanziati investimenti finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo e la trasformazione sostenibile dei processi produttivi.
Gas - interrompibilità: bando 2025 per l'assegnazione del servizio
Il periodo di attivazione va dal 7 gennaio al 31 marzo 2025
Energy release - Bando GSE e webinar informativo
Definiti il volume di energia annua oggetto di anticipazione ed il prezzo di cessione (65 €/MWh).
Energy release - regole operative GSE
Il provvedimento prevede una cessione di energia verde a prezzi calmierati alle imprese energivore per tre anni, che avverrà a fronte dell’impegno di realizzare impianti FER.
"La riforma del mercato elettrico". Webinar di Confindustria, 22 novembre ore 11
L’obiettivo dell'incontro è quello di analizzare i principali aspetti della riforma dell'UE e i suoi impatti sul mercato elettrico italiano e sulle dinamiche di prezzo
Bando "Efficientamento energetico" del PR Fesr per le sedi di impresa
La Regione ha pubblicato la pagina di presentazione del bando per l'efficientamento energetico degli immobili sedi di impresa.
Contratti di sviluppo – Investimenti per sostenibilità dei processi produttivi
Sono finanziati investimenti finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo e la trasformazione sostenibile dei processi produttivi.
Elettrivori: è aperto il portale per le dichiarazioni di competenza 2025
Il portale sarà aperto fino al 15 novembre prossimo per le imprese “NON neo costituite” e fino al 31 dicembre prossimo per le imprese "neo costituite"
Gasivori 2025: in apertura il portale per la richiesta delle agevolazioni
Il portale sarà aperto fino al 14 novembre prossimo per le imprese “NON neo costituite” e fino al 31 dicembre prossimo per le imprese "neo costituite". L'agevolazione riguarderà la competenza 2025.
Condizionalità verdi: pubblicata la lista degli interventi riportabili nella diagnosi energetica
ENEA ha pubblicato un elenco non esaustivo delle tipologie di interventi di efficienza energetica da riportare nel rapporto di diagnosi energetica ai fini dell'attuazione delle condizionalità verdi ex art. 4 DM 256/2024.
Comunità Energetiche Rinnovabili nel Comune di Prato
È aperta la possibilità di manifestare l'interesse a partecipare a una o più Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) promosse dal Comune di Prato.
Agevolazioni per gli impianti a fonti rinnovabili innovativi (FER2)
Entro il 12 settembre saranno approvate dal Ministero, su proposta del GSE, le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi
Elettrivori 2024: sessione suppletiva e prenotazione servizio Saperi
Da lunedì 5 agosto è aperta la sessione suppletiva elettrivori 2024. Saperi srl è a disposizione dei Soci CTN interessati al servizio di redazione e invio alla CSEA della dichiarazione per l'ottenimento delle agevolazioni.
Elettrivori 2024: aperta la sessione suppletiva
Da lunedì 5 agosto sarà aperta la sessione suppletiva per richiedere le agevolazioni riservate alle aziende a forte consumo di energia elettrica per la competenza 2024
Energy release - cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili a prezzo calmierato
Il provvedimento prevede una cessione di energia verde a prezzi calmierati alle imprese energivore per tre anni, che avverrà a fronte dell’impegno di realizzare impianti FER.
Elettrivori: pubblicato il decreto sulle condizionalità verdi
Il ministro per l’Ambiente e la Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha firmato il decreto che adotta in via definitiva le cosiddette “condizionalità green” per le imprese elettrivore.
Fonti rinnovabili: decreto ministeriale sui criteri per l'individuazione delle aree idonee
Il decreto prevede che le Regioni, entro 180 giorni dalla pubblicazione del provvedimento, redigano le mappe delle aree idonee per le rinnovabili sul loro territorio.
CER e autoconsumo - aggiornamento regole operative, pubblicazione corrispettivi e simulatore ENEA
Importanti gli aggiornamenti in materia di Comunità Energetiche Rinnovabili e autoconsumo diffuso usciti nell'ultimo periodo. Approvata la nuova versione delle Regole Operative GSE.Pubblicato il "Decreto corrispettivi".Aggiornato il simulatore ENEA.
Bando europeo Life per la collaborazione tra industria e fornitori di pompe di calore
Il bando mira a stimolare la collaborazione tra i fornitori di pompe di calore e gli utilizzatori industriali. Il termine per inviare la richiesta è il 19 settembre 2024.
Energy manager: rinnovo della nomina entro il 30 aprile. On line
Si ricorda la prossima scadenza del termine per comunicare alla FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) il nominativo dell'energy manager