News
Impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici nuovi nel Mezzogiorno: 262 milioni dal MASE
È aperto lo sportello dedicato alle imprese per presentare le domande di agevolazione su progetti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili in 7 regioni del Mezzogiorno nell’ambito del PNRIC.
Gas - interrompibilità: bando 2026 per l'assegnazione del servizio
Il periodo di attivazione va dal 7 gennaio al 31 marzo 2026
Caldaie a gas: la nuova bozza di regolamento Ecodesign ne eviterebbe la messa a bando
La Commissione europea ha avviato la consultazione su una nuova bozza di revisione del regolamento Ecodesign (813/2013/Ue) che correggerebbe l'impossibilità, a partire dal 2029, di installare qualsiasi tipo di caldaia a gas.
Energy release 2.0 - approvate le nuove regole operative
il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con provvedimento del 19 novembre scorso, ha approvato le nuove regole riguardanti il meccanismo dell'Energy Release.
Webinar "Partenza Energy Release 2.0". 25 novembre ore 10
Si segnala il webinar organizzato da Confindustria sull'avvio dell'Energy Release 2.0.
Conto termico 3.0: pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale
Il decreto, che aggiorna e potenzia l’attuale sistema di incentivi per interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili, entrerà in vigore il prossimo 25 dicembre.
Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI - ulteriore proroga
La scadenza è stata prorogata al 10 novembre.
Elettrivori: è aperto il portale per le dichiarazioni di competenza 2026
Il portale sarà aperto fino al 17 novembre prossimo per le imprese “NON neo costituite” e fino al 31 dicembre prossimo per le imprese "neo costituite".
Gasivori: è aperto il portale per la richiesta delle agevolazioni per il 2026
Il portale sarà aperto fino al 17 novembre prossimo per le imprese “NON neo costituite” e fino al 31 dicembre prossimo per le imprese "neo costituite"
Certificati Bianchi: aggiornamento obiettivi 2025-2030
Il nuovo Decreto stabilisce obiettivi quantitativi annuali di risparmio energetico per l’elettricità e il gas, incrementando i target dal 2025 al 2030.
Elettrivori: avviso di proroga dei termini per la presentazione delle osservazioni alla CSEA
Si rende nota la proroga dei termini al prossimo 15 settembre per presentare per iscritto le proprie osservazioni ai preavvisi di rigetto recentemente trasmessi dalla CSEA per l'annualità 2024.
Fonti rinnovabili - FER X transitorio: aggiornate le regole operative
Con decreto direttoriale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica del 10 agosto scorso, sono state aggiornate le regole operative relative al DM 30 dicembre 2024 (c.d. FER X Transitorio) di supporto agli impianti a fonti rinnovabili.
Newsletter Confindustria "Energia, Ambiente, Mobilità e Appalti" - Luglio 2025
Newsletter periodica di Confindustria sui temi di maggiore interesse in materia di Ambiente, Energia, Mobilità Appalti.
Bando Simest esteso anche alle imprese energivore
Simest ha inserito tra i soggetti beneficiari della misura "Transizione digitale o ecologica" anche le imprese esportatrici energivore.
Bando regionale per la produzione di FER da parte delle comunità energetiche - Proroga
La Regione Toscana ha prorogato il bando per il sostegno alla realizzazione di progetti di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili per le Comunità energetiche rinnovabili.
Rapporto Nucleare Confindustria/Enea 2025
Confindustria ha reso disponibili gli atti presentati all'evento #NucleareFuturo tenutosi alla Camera dei Deputati lo scorso mercoledì 16 luglio.
Impianti a fonti rinnovabili innovativi (FER2) - agevolazioni: seconda apertura bandi
La seconda parte delle procedure competitive prevede i Bandi per impianti alimentati da biogas/biomasse e fotovoltaico su acque.
Energia: nuova bolletta luce e gas per PMI e utenze BT
Entra in vigore per gran parte dei consumatori il nuovo formato dettato dall'ARERA per le bollette di energia elettrica e gas, che le renderà più comprensibili e trasparenti.
Energy release 2.0 - arriva l'approvazione della Commissione UE
Il MASE avvisa che la Commissione europea ha trasmesso la lettera con cui accoglie positivamente la misura “Energy Release 2.0”.
Webinar "AI Factories: le opportunità per l’innovazione italiana". 19 giugno ore 10.30
In questo webinar, Confindustria, insieme ad altri rappresentanti dell’ecosistema IT4LIA, racconterà il modello delle AI Factories in Europa, la strategia italiana per lo sviluppo di un ecosistema AI nazionale.