News
Bonus colonnine per imprese e professionisti
Contributo ad imprese e professionisti per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
Bandi "Energia" del PR Fesr per le imprese
La Regione ha pubblicato alcune pagine di presentazione dei bandi per l'efficientamento dei processi produttivi e degli immobili sedi di impresa.
Energy manager: rinnovo della nomina entro il 30 aprile. On line
Si ricorda la prossima scadenza del termine per comunicare alla FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) il nominativo dell'energy manager.
Comunità energetiche rinnovabili - mappa interattiva delle cabine primarie
Il GSE, in collaborazione con le imprese distributrici, ha messo a disposizione la mappa interattiva delle aree convenzionali sottese alle cabine primarie presenti sul territorio nazionale.
Cogenerazione ad alto rendimento - gestione dei guasti agli strumenti di misura
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato la guida “Chiarimenti operativi in caso di guasti o malfunzionamenti agli strumenti di misura".
Case Green - nuova direttiva europea: recepimento nazionale entro due anni.
E’ entra in vigore il 28 maggio la Direttiva europea sulla prestazione energetica in edilizia (EPBD), n. 2024/1275, anche detta “Case Green”. Entro due anni il suo recepimento nazionale.
Energy manager: rinnovo della nomina entro il 30 aprile. On line
Si ricorda la prossima scadenza del termine per comunicare alla FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) il nominativo dell'energy manager
Pompe di calore: nuove semplificazioni per l'installazione
Prevista una nuova misura per incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili con riferimento agli impianti che sfruttano l’energia geotermica.
Bando europeo Life per la collaborazione tra industria e fornitori di pompe di calore
Il bando mira a stimolare la collaborazione tra i fornitori di pompe di calore e gli utilizzatori industriali. Il termine per inviare la richiesta è il 19 settembre 2024.
Certificati Bianchi: stop alle restituzioni retroattive
E' stato definitivamente approvato il testo del disegno di legge che consente di evitare richieste di restituzione retroattive di Certificati Bianchi già approvati dal GSE.
Bonus 110% - Le scuole edili organizzano un corso per installatori di sistemi a cappotto.
Le scuole edili di Lucca e Prato, in collaborazione con ANCE Toscana Nord, hanno organizzato un corso di formazione per installatori di sistemi a cappotto. Possibile la successiva certificazione ai sensi della UNI 11716:2018.
Formazione elenco imprese nell'ambito del progetto "Condomini sostenibili" del Comune di Prato
Manutenzione e riqualificazione di edifici civili nell'ambito del progetto “CONDOMINI SOSTENIBILI - PAES”. Richiesta di inserimento nell'elenco delle imprese disponibili ad eseguire gli interventi.
Bando regionale per la produzione di FER da parte delle comunità energetiche
La Regione Toscana ha approvato il bando per il sostegno alla realizzazione di progetti di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili per le Comunità energetiche rinnovabili.
Comunità energetiche rinnovabili - nota esplicativa
I nostri Consorzi d'acquisto stanno valutando la fattibilità in aree ad elevata concentrazione industriale. Permangono tuttavia molti limiti normativi per le imprese
Bando "Efficientamento energetico" del PR Fesr per le sedi di impresa
La Regione ha pubblicato la pagina di presentazione del bando per l'efficientamento energetico degli immobili sedi di impresa.
Coibentazioni su edifici vincolati - le indicazioni del Ministero della Cultura
Fornite linee guida per l'esecuzione, a fini di miglioramento energetico, di cappotti sulle facciate esterne di edifici tutelati; gli interventi sono di particolare interesse nell'ambito del Superbonus 110%.
Bando "Efficientamento energetico": prorogata la scadenza per la presentazione delle domande
La Regione Toscana proroga i termini di presentazione della domanda fino al 15 settembre prossimo.
Legge Green Economy: novità su certificazioni ambientali e materiali riciclati
Il recente provvedimento in materia di green economy introduce misure, non tutte immediatamente operative, per favorire le certificazioni ambientali e l'acquisto/utilizzo di materiali post consumo.
Bando efficientamento energetico 2017: servizio riservato ai Soci CTN
Ricordiamo che è a disposizione dei Soci il servizio di consulenza e supporto nella presentazione e rendicontazione di progetti di efficientamento a valere sul bando recentemente aperto dalla Regione Toscana.
SAVE THE DATE - Efficientamento e Comunità Energetiche Rinnovabili. On line, 19 luglio ore 16
Organizzato da Confindustria Toscana Nord in collaborazione con lo studio tecnico Econpower e lo studio legale Fiumanò & Partners, l'evento potrà essere seguito online.