News
Legge Semplificazioni 2025: misure fiscali
Possibile sospendere gli ammortamenti contabili anche per l’esercizio in corso al 31 dicembre 2024; esenzioni dal canone patrimoniale di concessione anche a targhe di attività commerciali o produzione o di cantieri se non superiori a 5 metri quadrati
Opzione per crediti imposta 4.0 e 5.0 in caso di cumulo su stessi beni: guida
Guida per la compilazione della dichiarazione relativa al divieto di cumulo dei crediti d’imposta Transizione 4.0 e 5.0.
Obbligo opzione per crediti imposta 4.0 e 5.0 in caso di cumulo su stessi beni: modalità
Le imprese che hanno presentato domanda per entrambi crediti d’imposta 4.0 e 5.0, per i medesimi beni oggetto di agevolazione, devono optare, entro il 27 novembre 2025, per uno dei due crediti d’imposta. Opzione tramite Pec.
Credito imposta Transizione 5.0: comunicazione prenotazione entro 27 novembre 2025
Possibile inviare al GSE la comunicazione di prenotazione del progetto d’investimento Transizione 5.0 fino alle ore 18 del 27 novembre 2025. Obbligo di scelta tra crediti d’imposta 4.0 e 5.0 entro il 27 novembre 2025.
Credito imposta imballaggi e prodotti riciclati 2024: istanza
Dal 1°dicembre al 30 gennaio 2026 è possibile presentare l’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta del 36% delle spese sostenute nel 2024 per prodotti riciclati, provenienti dalla raccolta differenziata, o imballaggi.
Credito imposta beni Transizione 4.0: esaurite le risorse disponibili anno 2025
Esaurite le risorse disponibili per Transizione 4.0. Le imprese possono continuare ad inviare comunicazioni di prenotazione. In caso di nuova disponibilità di risorse, il GSE darà comunicazione secondo l’ordine cronologico di invio delle domande.
Esaurite le risorse del credito di imposta Transizione 5.0: sospensione temporanea portale GSE
Le comunicazioni inviate al GSE per le quali non è stato ancora definito un esito specifico si intendono trasmesse secondo il proprio ordine temporale e, in caso di nuova disponibilità delle risorse, lo stesso GSE ne darà comunicazione all’impresa.
Pistoia- Ponte sul fiume Bure: bando per danni subiti da imprese extra-agricole per la chiusura
Il Comune di Pistoia pubblica il bando per la concessione di ristori ad imprese extra agricole, con scadenza 20 novembre p.v..
Acquisto prima casa: guida imposte e benefici fiscali
Guida dell’Agenzia delle entrate sul trattamento tributario riservato sia all’acquisto di un’abitazione in generale che di quello applicabile in presenza dei benefici “prima casa”.
Sgravio contributivo per contratti di solidarietà anno 2025
È possibile presentare l'istanza per la richiesta di accesso allo sgravio dal 30 novembre al 10 dicembre 2025.
Master Executive in Decision Intelligence - IMT e Artes 4.0
È possibile manifestare interesse entro il 7/11 per accedere ad una linea di finanziamento utile a finanziare il master in oggetto.
Ires premiale: codici tributo per versamento
Istituiti i codici tributo per il versamento dell’Ires premiale al 20%.
Trasporto con Ferrobonus: fino al 29 ottobre aperti i termini per la presentazione delle domande
Resteranno aperti fino al 29 ottobre pv i termini per la presentazione della richiesta di ferrobonus per il trasporto intermodale relativo agli anni 2025 e 2026.
Autisti professionali - contributo “bonus patente”: riapertura termini dal 20 ottobre 2025
A partire dal 20 ottobre p.v. vengono riaperti i termini per la presentazione delle domande relative al conseguimento del bonus patenti per gli autisti professionali.
Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI - ulteriore proroga
La scadenza è stata prorogata al 10 novembre.
Alluvione marzo 2025 - Bando Ristori regionali
La Regione riconosce un contributo a titolo di ristoro per i danni subiti in occasione degli eventi calamitosi verificatisi il 14 marzo 2025.
Fondimpresa – Avviso 3/2025: innovazione digitale e/o tecnologica
Opportunità di finanziamento di Piani formativi finalizzati a supportare progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo nelle aziende appartenenti a PMI o GI aderenti a Fondimpresa.
Ravvedimento speciale periodi 2019-2023: procedura di adesione
Al ravvedimento speciale (sanatoria) 2019-2023 si accede mediante il versamento della prima o unica rata dell’imposta sostitutiva, senza la necessità di alcuna comunicazione.
Credito imposta per riacquisto prima casa: nuovi chiarimenti
Il credito d’imposta per il riacquisto della prima casa spetta anche quando, al momento del nuovo acquisto, il contribuente non ha ancora alienato la “precedente” prima casa, a condizione che proceda alla vendita entro due anni.
Conversione decreto Omnibus: misure fiscali
Proroga al 1° gennaio 2026 della Sugar Tax; recepito rinvio di due anni dell’entrate in vigore del rendiconto di sostenibilità; contributi comparto turistico ricettivo per alloggi destinati ai lavoratori; Superbonus per immobili nel cratere sismico.