News
Ordinanze e atti amministrativi in occasione dell'allerta rossa 14-15 marzo 2025
Si evidenziano gli atti amministrativi deliberati dai comuni dell'area pratese-fiorentina-pistoiese e giunti a conoscenza di Confindustria Toscana Nord.
CCIAA Pistoia-Prato: proroga bando per aziende alluvionate
Il nuovo termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 maggio.
URGENTE Altri provvedimenti di chiusura delle attività produttive
I comuni dell'area pratese-fiorentina-pistoiese interessati ai fenomeni meteo in corso potrebbero emettere ordinanze restrittive delle attività. Si segnala intanto l'ordinanza di Campi Bisenzio.
Alluvione - Bando per investimenti materiali e immateriali
Il bando prevede contributi a fondo perduto a favore delle imprese danneggiate.
URGENTE: Comune di Prato, Ordinanza di Chiusura della attività economiche e produttive
Il Comune di Prato ha emesso ordinanza di chiusura di tutte le attività economiche e produttive.
Consorzi di bonifica - elezioni per rinnovo governance: programmi, candidature, sottoscrizione liste
A ottobre prossimo si voterà per il rinnovo della governance dei Consorzi di bonifica in Toscana; attivate le prime fasi dell'iter elettorale (programmi, predisposizione delle liste di candidatura, sottoscrizioni a sostegno), cui CTN partecipa.
Alluvione: contributi alle imprese
Trasmettiamo alcune anticipazioni relative alla richiesta di contributo a fondo perduto nella misura massima pari a 20 mila euro.
Alluvione: contributi alle imprese
La Regione ha approvato la modulistica per la presentazione delle domande di contributo concedibile nella misura massima di 20 mila euro.
Alluvione - sospensione dei termini di pagamento delle fatture: regolamentazione della durata
Con la deliberazione 50/2024/R/com l'ARERA ha integrato le disposizioni in materia di servizi elettrico, gas e idrico integrato a favore dei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 2 novembre 2023.
Simest: contributi per le aziende alluvionate
Simest mette a disposizione contributi a fondo perduto per l’indennizzo della perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali.
Alluvione: contributi alle imprese
A partire dal 1° luglio sarà aperto il portale regionale per la presentazione delle domande di contributo concesso nel limite massimo di 20 mila euro per impresa.
Alluvione - Riapertura bando per investimenti materiali e immateriali
La Regione ha deliberato la riapertura del bando che prevede contributi a fondo perduto, nella misura massima di 5.000 euro, a favore delle imprese danneggiate.
Bando Invitalia per aziende ubicate nei territori alluvionati
Il bando intende sostenere i progetti di investimento delle imprese ubicate nei Comuni colpiti dagli eventi alluvionali dello scorso autunno.
Rifiuti da alluvione: nuova ordinanza della Regione Toscana sulla gestione
La Regione Toscana ha emanato un nuovo provvedimento sui rifiuti derivanti dall'alluvione, che sostituisce i precedenti e che fa rientrare la gestione e lo smaltimento di detti rifiuti, compresi quelli speciali, nelle competenze del commissario.
Alluvione: riapertura del Portale regionale per la segnalazione dei danni
Con l'Ordinanza n. 4 del 25/01/2024 è stata prorogata al 9 febbraio prossimo la scadenza della procedura per la ricognizione dei danni da parte di privati e attività produttive.
Alluvione - Proroga termini per ricognizione danni
La Regione è in procinto di approvare un decreto che proroga al prossimo 19 gennaio il termine ultimo per la segnalazione dei danni.
Alluvione: aggiornamento su proroga al 18 dicembre 2023 obblighi tributari e contributivi
Proroga al 18 dicembre 2023 degli adempimenti e dei versamenti tributari e contributivi, in scadenza nel periodo dal 2 novembre al 17 dicembre 2023, a favore dei soggetti coinvolti dall’alluvione del 2 novembre scorso.
Alluvione: proroga al 18 dicembre 2023 degli obblighi tributari e contributivi
Proroga al 18 dicembre 2023 degli adempimenti e dei versamenti tributari e contributivi, in scadenza nei mesi di novembre e dicembre.
Rifiuti da alluvione – servizio attivato da ALIA: nuove indicazioni
Alia, incaricata dal Commissario all’emergenza alluvione di ritirare il materiale che, in conseguenza dell’evento, ha acquisito la natura giuridica di rifiuto perché danneggiato, ha attivato la segnalazione online da parte delle imprese colpite.