News
Luoghi confinati e ambienti sospetti di inquinamento : obbligo certificazione contratti di lavoro
Relativamente ai luoghi confinati o sospetti di inquinamento, sono oggetto di certificazione esclusivamente i contratti di lavoro c.d. “atipici” e non anche i contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Salute e sicurezza sul lavoro - amianto: modificata la direttiva europea
Si comunica che è entrata in vigore la modifica della direttiva in materia di amianto.
Prevenzione incendi – Pubblicata una nuova proroga del decreto controlli
Proroga al 25 settembre 2025 per le disposizioni relative alla qualificazione dei tecnici manutentori previste dal cosiddetto "decreto controlli".
Calenzano - Esplosione deposito Eni: presentazione richiesta danni
A seguito dell'esplosione verificatasi nel deposito Eni di Calenzano possono essere attivate le prime istanze di richiesta dei danni verificatisi.
Sicurezza - Valutazione del rischio da microclima: atti del seminario
Il 23 aprile si è svolto il seminario intitolato " Il rischio microclima nei luoghi di lavoro - Che Cos'è e come valutarlo". In allegato si riportano le presentazioni utilizzate dai relatori.
Calore: linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori aggiornate al 2024
Le elevate temperature richiedono che in tutti i luoghi di lavoro si ponga attenzione al rischio da calore. Al fine di aiutare i datori di lavoro nella gestione di tale rischio, la Regione mette a disposizione specifiche Linee di indirizzo.
Sicurezza sul lavoro - Patente a crediti nota di commento
Il Senato ha definitivamente approvato la legge di conversione del DL 19/2024, in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, che contiene la disciplina della cd patente a crediti.
Sorveglianza sanitaria dei lavoratori: convertito in legge il c.d. "Decreto lavoro"
Riportiamo di seguito un commento, di Confindustria, alle novità in tema di sorveglianza sanitaria introdotte dal DL 48/2023, convertito in L. n. 85/2023.
Vigilanza sui luoghi di lavoro - indicazioni operative: Accordo Stato-Regioni
Approvato l'accordo Stato-Regioni relativo al coordinamento delle attività di vigilanza ad opera di ASL ed Ispettorato del Lavoro.
DL Lavoro - un primo commento alle novità introdotte in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Con il Decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, vengono modificati alcuni articoli del Testo Unico Sicurezza (D.lgs. 81/08). Di seguito un primo commento sulle novità.
Prevenzione incendi – Pubblicata la proroga del "decreto controlli"
Prorogata al 25 settembre 2023 l'entrata in vigore delle disposizioni relative alla qualificazione dei tecnici manutentori.
Calore: linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori
Le elevate temperature richiedono che in tutti i luoghi di lavoro si ponga attenzione al rischio da calore. Al fine di aiutare i datori di lavoro nella valutazione di tale rischio, la Regione mette a disposizione specifiche Linee di indirizzo.
Incontro del Ministro del lavoro con le parti sociali in merito all'emergenza caldo
Con riferimento all’attuale situazione meteorologica di estremo caldo, i giorno 20 luglio 2023, il Ministero del lavoro, sollecitato dal sindacato, ha tenuto una riunione con le parti sociali, Inl, Inps, Inail e Ministero della salute.
ADR - nomina del consulente: regolamentazione casi di esenzione
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto che regolamenta i casi di esenzione all'obbligo di nomina del consulente ADR.
Piattaforme di lavoro elevabili (PLE) - sicurezza nell’uso: circolare Ministero Lavoro
Sicurezza nell’uso delle PLE, circolare Ministero Lavoro.
Esplosione deposito Eni di Calenzano - rilevazione danni aziende
Si invitano le aziende interessate dall'esplosione avvenuta lunedì scorso nel deposito carburanti ENI di Calenzano a segnalare eventuali danni avuti.
Rischio muscolo-scheletrico: EBook scaricabile on line
Sul sito www.ciip-consulta.it è possibile scaricare l'EBook prodotto da CIIP nel quadro della Campagna EU-OSHA 2020-2022 "Alleggeriamo il carico!"
Cave: relazione Asl al CPM sull'andamento della vigilanza nel 2021
Il 30/11/2021 si è svolto un incontro tra ASL Toscana Nord Ovest ed i Comitati Paritetici Marmo di Lucca e di Carrara, nell'ambito del quale l'organo di vigilanza ha riferito sull'attività ispettiva in in cava svolta nel 2021.
Controlli radiometrici: confermata la proroga dei termini
Prorogati al 30 giugno 2022 i termini per i controlli radiometrici previsti dal D.LGS 101/20.
Convertito in legge il DL "Fisco Lavoro" - Novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Pubblicata la legge di conversione, con modificazioni, del DL Fisco-Lavoro. Il provvedimento contiene importanti novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.