News
Survey Confindustria sui bisogni formativi di Ricerca e Sviluppo
L'obiettivo è acquisire informazioni sui bisogni di R&S delle imprese con particolare riferimento ai dottorati innovativi e agli ITS.
Presentazione nuovi percorsi triennali IeFP
Formetica presenterà 4 nuovi percorsi Iefp sulle province di Lucca e Pistoia in ambito nautico, informatico e logistico.
Formazione finanziata per le aziende toscane
Avviso pubblico per finanziare progetti di formazione continua rivolti a lavoratrici e lavoratori occupati.
Salute e sicurezza - formazione: nota di Confindustria sul nuovo Accordo Stato-Regioni
Analisi delle principali novità dell'Accordo Stato-Regioni n. 59/CSR del 17 aprile 2025 in materia di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Avviso per il Sostegno alla costituzione e al consolidamento di imprese didattiche
Finanziamenti rivolti agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore per costituire e consolidare le imprese didattiche.
Fondirigenti-Formetica propone nuovi percorsi formativi con Piano Aziendale PLUS (Conto Formazione)
Nuovi percorsi formativi tecnici in lingua inglese per i dirigenti iscritti a Fondirigenti
Piattaforme di lavoro elevabili (PLE) - sicurezza nell’uso: circolare Ministero Lavoro
Sicurezza nell’uso delle PLE, circolare Ministero Lavoro.
Percorso IFTS in Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità nei processi industriali
Formetica presenterà un progetto IFTS annuale per Tecnico dei sistemi di sicurezza ambientale e qualità nei processi industriali, interessante per tutte le imprese e in particolare per il settore cartario.
Avviso 2/2023 Fondimpresa - Competenze di base e trasversali
2/2023 Fondimpresa - Competenze di base e trasversali- formazione gratuita.
Corso per diplomati - Tecnico nell'assistenza informatica - possibile attivare 65 ore di stage
Opportunità di stage- Percorsi formativi brevi finalizzati all'occupabilità di disoccupati, inoccupati e inattivi.
Manifestazione di interesse all'assunzione di profili con competenze digitali e linguistiche
Interesse da esprimere entro il 30 gennaio prossimo; Progetto Avviso GOL Regione Toscana.
Conclusione progetto Digit Up Lucca - percorsi formativi di Aggiornamento in ambito informatico
Entro la fine di gennaio saranno erogati tutti i percorsi del progetto.
Opportunità di ospitare in stage gli allievi del Corso di Operatore di servizi alle imprese
Opportunità di ospitare in stage gli allievi del Corso IeFp ORGANIZER "Operatore di servizi alle imprese"
STUDY TOUR a maggio 2023 sulle Nuove Tecnologie per Formazione e Sviluppo Organizzativo
Novità - Viaggio Studio a Londra e in Spagna alla scoperta delle nuove tecnologie per la Formazione e Sviluppo Organizzativo (02 - 05 Maggio 2023).
Prevenzione incendi – Pubblicata una nuova proroga del decreto controlli
Proroga al 25 settembre 2025 per le disposizioni relative alla qualificazione dei tecnici manutentori previste dal cosiddetto "decreto controlli".
Corso ITS PAPER21 - Possibile attivare stage di 800 ore - manifestazione di interesse
Opportunità di ospitare stagisti per la filiera cartaria e cartotecnica - Tecnico superiore per la gestione della produzione nel settore cartario.
Breve indagine sulle figure tecnico-professionali richieste dalle imprese
In questo sondaggio chiediamo il parere delle imprese sulle figure tecnico professionali più richieste per pianificare in modo più mirato la formazione dei disoccupati (over 18).
Corso per diplomati - Sviluppatore software - possibile attivare 96 ore di stage
Opportunità di stage- Percorsi formativi brevi finalizzati all'occupabilità di disoccupati, inoccupati e inattivi.
Fondo Nuove Competenze – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE entro il 9 gennaio 2025
Per valutare la fattibilità di un progetto di vs interesse vi invitiamo ad inviarci la manifestazione di interesse entro il 09 gennaio in modo da potervi permettere la presentazione della domanda all'apertura dello sportello.
Formazione finanziata, disponibilità ore per aziende aderenti a Fondimpresa
Formetica, mette a disposizione alcune ore dell'Avviso 1/2020 per le aziende associate.