News
DDL 1430/2025. Congedi e permessi per malattie oncologiche o invalidanti
Approvato in Senato il DDL 1430.
Permessi Elettorali per i lavoratori impegnati nei seggi Referendum 8 - 9 giugno 2025
Riepilogo della normativa in materia di permessi elettorali e trattamenti economici dei lavoratori impegnati nei seggi
Novità 2025 in materia Irpef e sulla tassazione del reddito di lavoro dipendente: chiarimenti
Novità per detrazioni per carichi di famiglia; ulteriori detrazioni e bonus sul reddito di lavoro dipendente; fringe benefit e welfare.
Conversione decreto proroghe: nota Confindustria su misure fiscali
Obblighi tracciabilità rimborsi spese limitati alle trasferte in Italia; modifica calcolo maxi-deduzione per nuove assunzioni; clausola salvaguardia su esclusione split payment per società quotate indice FTSE MIB; reverse- charge logistica.
Erogazione contributo finanziario ai tirocini non curriculari con esito occupazionale
Avviso pubblico n. 12 per erogazione contributo finanziario ai tirocini non curriculari con esito occupazionale, in attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Decreto proroghe: misure fiscali
Obblighi di tracciabilità dei rimborsi spese limitati alle sole trasferte in Italia, revisione del sistema di calcolo della maxi-deduzione Irpef/Ires per nuove assunzioni, esclusione dallo split payment per le società quotate indice FTSE MIB.
Licenziamenti illegittimi: le ultime pronunce della Corte Costituzionale
Costituzionalmente illegittimi il "tetto" delle 6 mensilità ex art. 9 comma 1 del Dlgs 23/2015 ed ed il termine di impugnazione di 60 giorni ex art. 6 comma 1 se il lavoratore è in stato di incapacità naturale.
Fringe benefit auto aziendali: chiarimenti
Vecchie regole applicabili anche ai veicoli ordinati entro fine 2024 e consegnati al lavoratore entro il primo semestre del 2025 (applicazione clausola di miglior favore).
Istat: Consuntivo 2024 e previsioni 2025- 2028 IPCA-NEI
Comunicazione consuntivo e previsioni quadriennio.
Conversione decreto proroghe: misure fiscali
Obblighi tracciabilità rimborsi spese limitati alle trasferte in Italia; modifica calcolo maxi-deduzione per nuove assunzioni; clausola salvaguardia su esclusione split payment per società quotate indice FTSE MIB; reverse- charge logistica.
Dimissioni per fatti concludenti. Nuovo modello di comunicazione all'ITL
Il Ministero del Lavoro ha proceduto ad aggiornare il modello di comunicazione all’ITL relativo all’informativa circa l’assenza ingiustificata dell lavoratore.
Previdenza – “Bonus Giovani” e “Bonus Donne” – Decreti e Circolari INPS
Documentazione e istruzioni operative "Bonus Giovani" e "Bonus Donne" (cd. Decreto Coesione).
Dichiarazione semplificata dei sostituti imposta: proroga al 30 settembre 2025
Proroga al 30 settembre 2025 per l’invio dei dati della dichiarazione semplificata dei sostituti d’imposta, relativi ai mesi da gennaio ad agosto 2025.
Fringe benefit auto aziendali: approvata nel decreto bollette la clausola di salvaguardia
Le vecchie regole di determinazione del fringe benefit per le auto aziendali assegnate si applicano sia ai veicoli concessi in uso promiscuo entro il 31 dicembre 2024 che a quelli ordinati entro tale data e assegnati entro il 30 giugno 2025.
Procedura anti-delocalizzazioni: il Ministero del Lavoro interviene sull'ambito di applicazione
Con l'interpello n. 1/2025, il Ministero del Lavoro, pronunciandosi su un caso concreto, si è espresso sulla normativa anti-delocalizzazione, contribuendo a determinarne l'ambito di applicazione.
Agevolazioni 2025 su erogazione utili e dividendi a dipendenti
Per il 2025 aumentato il limite entro il quale è possibile applicare l’imposta sostitutiva del 5% su utili erogati ai dipendenti; esenzione fiscale del 50% sui redditi derivanti da azioni attribuite ai dipendenti in sostituzione di premi di risultato
Fondo Regionale per l'occupazione dei disabili - L. 68/99
Riapertura dei termini per la presentazione delle domande dell'Avviso pubblico per la concessione di contributi ai datori di lavoro privati a valere sul Fondo Regionale per l'occupazione dei disabili Legge 68/99.
Dimissioni per fatti concludenti: nota di commento di Confindustria
Confindustria commenta la recente nota dell'Ispettorato del Lavoro sulle dimissioni per assenza ingiustificata disciplinate dal Collegato Lavoro.
Collegato Lavoro e attività stagionali
L'INPS fornisce chiarimenti sul contributo addizionale NASpI.
INPS: nuove precisazioni in tema di debenza del contributo addizionale NASPI nel lavoro stagionale
L'INPS torna a pronunciarsi sui casi di esonero dal contributo addizionale nei contratti di lavoro stagionale, precisando le fattispecie.