News
Cessioni intracomunitarie franco fabbrica: novità sanzioni
In caso di cessioni intracomunitarie franco-fabbrica è applicabile la sanzione del 50% dell’Iva se i beni non pervengono nello Stato Ue di destino entro 90 giorni dalla consegna.
Non soggetta a Iva cessione terreni del comune che non ha carattere “commerciale”
Non è applicabile l’Iva alla cessione da parte di un Comune, nei confronti di un concessionario, di terreni edificabili, qualora l’ente pubblico non abbia operato nell’esercizio di un’attività commerciale.
Fatturazione utilities verso privati consumatori: comunicazione codici identificativi
Procedura semplificata per le Utilities per comunicare il codice univoco dei contratti con privati consumatori antecedenti il 1° gennaio 2005.
Adeguamento rimanenze iniziali magazzino: decreto attuativo
Approvati i coefficienti di maggiorazione necessari per determinare le imposte dovute nel caso in cui si intenda procedere all'adeguamento delle rimanenze iniziali di magazzino.
Adeguamento delle rimanenze iniziali: codici tributo
Istituiti i codici tributo per effettuare i versamenti in relazione alla procedura di adeguamento delle rimanenze iniziali.
Note variazione in diminuzione Iva procedure concorsuali: il punto sulla disciplina
Documento di ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) che fornisce un quadro completo e aggiornato della disciplina delle variazioni in diminuzione dell’IVA nelle procedure concorsuali.
Caro materiali appalti pubblici: orientamento Ance aspetti fiscali
Orientamento Ance in merito alle modalità di valutazione fiscale dei maggiori importi ricevuti, a titolo di corrispettivo, dalle imprese esecutrici di appalti pubblici come adeguamento dei prezzi dovuto al cd. “caro materiali”.
Decreto semplificazione adempimenti: ulteriori chiarimenti
Chiarimenti sulla sospensione all’invio di comunicazioni e inviti da parte del Fisco nei mesi di agosto e dicembre, sui nuovi termini per il pagamento a rate delle somme dovute a titolo di saldo e di primo acconto delle imposte e dei contributi.
Non rilevanti ai fini Iva le cessioni al Comune di opere di urbanizzazione
Non è da considerarsi rilevante ai fini Iva la cessione nei confronti dei Comuni di aree o di opere di urbanizzazione, qualora la stessa sia effettuata a scomputo di contributi di urbanizzazione o in esecuzione di convenzioni di lottizzazione.
IVA al 10% per potenziamento strada urbana di scorrimento
La realizzazione “ex novo” di un intervento edilizio su strada urbana di scorrimento, finalizzato al potenziamento infrastrutturale della stessa, rientra tra le opere di urbanizzazione primaria che possono beneficiare dell’aliquota Iva al 10%.
Comunicazione liquidazioni periodiche Iva (Lipe): aggiornamento modello
Aggiornamento il modello e istruzioni della Lipe a seguito dell’innalzamento a 100 euro dei versamenti minimi dell’Iva, introdotto dal decreto di riforma e semplificazione degli adempimenti tributari.
Fattura elettronica: servizio consultazione senza adesione
Il servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche dell’Agenzia delle entrate diventa accessibile senza necessità di accettazione. Aggiornata la guida su fattura elettronica ed esterometro.
Novità su IVA e imposta di registro: chiarimenti
Chiarimenti su novità Iva, imposta di registro, Ivie e Ivafe a seguito della legge di Bilancio 2024.
Iva e raggruppamento temporaneo di imprese: chiarimenti
Nell’ambito di un raggruppamento temporaneo d’imprese (RTI) per l’esecuzione di un appalto pubblico, regolato da un mandato con rappresentanza, le singole imprese riunite devono fatturare nei confronti della Stazione appaltante.
Fattura elettronica: nuove specifiche tecniche
Scarto delle fatture elettroniche se dichiarazione d’intento invalidata e possibilità di utilizzare il tipo documento TD28 anche per comunicare i dati delle operazioni passive con l’estero nel caso di mancata applicazione del reverse charge.
Iva: dichiarazione per anno 2023
La dichiarazione annuale Iva, relativa al 2023, deve essere inviata entro il 30 aprile 2024.
Caro materiali: compensazione: comunicazione Ministero riconoscimento IVA
Il Ministero annuncia l’avvio di un riesame delle istanze presentate dalle Stazioni appaltanti relative alle compensazioni da “caro materiali” per il I° e II° semestre 2022 per ottenere anche il rimborso dell’IVA.
Decreto milleproroghe: proroga fattura elettronica per prestazioni sanitarie
Proroga al 2025 obbligo fattura elettronica per prestazioni sanitarie.
Conversione decreto collegato legge bilancio 2024: misure fiscali
Proroga al 30 luglio 2024 sanatoria credito imposta R&S, anni 2015-2019 ; modifica quantificazione fringe benefit prestiti dipendenti; proroga alluvione Toscana e rottamazione-quater cartelle.
IVA: versamento acconto 2023
Entro il 27 dicembre 2023 deve essere versato l’acconto Iva se l’importo dovuto non è inferiore ad euro 103,29.