News
Corrispettivi telematici: memorizzazione e trasmissione elettronica dei dati anche tramite software
Definite le regole per soluzioni software per memorizzare e trasmettere elettronicamente i dati dei corrispettivi, in alternativa al registratore di cassa telematico.
Split payment: società quotate escluse con le fatture emesse dal 1° luglio 2025
Split payment non più applicabile nei confronti delle società quotate al FTSE MIB per le fatture emesse(invio a Sdi) dal 1° luglio 2025.
Split payment: società quotate FTSE MIB escluse dal 1° luglio 2025
Dal 1° luglio 2025 non più applicabile lo Split payment per le operazioni nei confronti delle società quotate al FTSE MIB.
Concessione di immobili a titolo di contributo nell’ambito di un partenariato pubblico privato: Iva
La cessione di immobili a titolo di contributo – effettuata da un Comune a favore di una società concessionaria – nell’ambito di un partenariato pubblico privato, costituisce operazione rilevante ai fini IVA.
Decreto proroghe: misure fiscali
Obblighi di tracciabilità dei rimborsi spese limitati alle sole trasferte in Italia, revisione del sistema di calcolo della maxi-deduzione Irpef/Ires per nuove assunzioni, esclusione dallo split payment per le società quotate indice FTSE MIB.
Note variazione in diminuzione Iva procedure concorsuali: il punto sulla disciplina
Documento di ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) che fornisce un quadro completo e aggiornato della disciplina delle variazioni in diminuzione dell’IVA nelle procedure concorsuali.
Cessioni intracomunitarie franco fabbrica: novità sanzioni
In caso di cessioni intracomunitarie franco-fabbrica è applicabile la sanzione del 50% dell’Iva se i beni non pervengono nello Stato Ue di destino entro 90 giorni dalla consegna.
IVA: versamento acconto 2024
Entro il 27 dicembre 2024 deve essere versato l’acconto Iva se l’importo dovuto non è inferiore ad euro 103,29.
Iva: dichiarazione per anno 2024
La dichiarazione annuale Iva, relativa al 2024, deve essere inviata entro il 30 aprile 2025.
Fattura elettronica: nuove specifiche tecniche
Nuovo tipo documento (TD29) per comunicare la mancata ricezione della fattura o la ricezione di una fattura irregolare; regime fiscale Ue di franchigia transfrontaliera (RF20) e fattura semplificata per importi superiori a 400 euro.
Imponibilità Iva del distacco di personale: decreto “salva infrazioni”
Dal 1° gennaio 2025, i prestiti e i distacchi di personale diventano imponibili ad IVA anche se effettuati a fronte del mero rimborso del costo dei dipendenti distaccati.
Ritenute a garanzia: fatturazione e split payment
In un appalto pubblico, è ammessa l’indicazione in fattura del corrispettivo per la prestazione eseguita, al lordo della ritenuta dello 0,5% a garanzia degli obblighi contributivi.
Regime transfrontaliero franchigia Ue Pmi: comunicazione trimestrale
Modello di comunicazione trimestrale delle operazioni effettuate per i soggetti PMI che hanno aderito al regime transfrontaliero di franchigia Ue.
Split payment: elenchi 2024
Pubblicati gli elenchi per il 2024 dei soggetti destinatari delle fatture in split payment.
Regime franchigia Ue Pmi ed eventi in streaming: novità Iva
Recepite le direttive sul regime Iva di franchigia transfrontaliero Ue per le Pmi e sulla territorialità Iva degli spettacoli ed eventi in streaming.
Iva: dichiarazione per anno 2023
La dichiarazione annuale Iva, relativa al 2023, deve essere inviata entro il 30 aprile 2024.
Decreto correttivo su adempimenti tributari
Trasmissione al 30 aprile delle CU per i redditi lavoro autonomo abituale; divieto di fatturazione elettronica delle prestazioni sanitarie verso consumatori finali; conciliazione in Cassazione; termini decadenza recupero aiuti di Stato.
Non rilevanti ai fini Iva le cessioni al Comune di opere di urbanizzazione
Non è da considerarsi rilevante ai fini Iva la cessione nei confronti dei Comuni di aree o di opere di urbanizzazione, qualora la stessa sia effettuata a scomputo di contributi di urbanizzazione o in esecuzione di convenzioni di lottizzazione.
Imponibilità IVA distacco personale anche nel caso del mero rimborso del costo
È soggetto ad Iva il corrispettivo ricevuto dalla società per la prestazione di distacco del personale, anche se questo rappresenta un mero rimborso dei costi sostenuti per i dipendenti distaccati.
Novità su IVA e imposta di registro: chiarimenti
Chiarimenti su novità Iva, imposta di registro, Ivie e Ivafe a seguito della legge di Bilancio 2024.