News
Agevolazioni fiscali su ristrutturazioni edilizie: guida Agenzia entrate
Guida dell’Agenzia entrate sulle diverse agevolazioni fiscali riconosciute per lavori di ristrutturazione e di recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.
Opzione versamento Iva da parte del committente nella logistica, trasporto e movimentazione merci
Istituito il codice identificativo F24 nel caso di opzione del versamento Iva da parte del committente, per i servizi resi nei confronti di imprese del settore della logistica, trasporto e movimentazione merci.
Credito imposta per riacquisto prima casa: nuovi chiarimenti
Il credito d’imposta per il riacquisto della prima casa spetta anche quando, al momento del nuovo acquisto, il contribuente non ha ancora alienato la “precedente” prima casa, a condizione che proceda alla vendita entro due anni.
Cessione del bene ammortizzabile esclusa dal pro-rata Iva
La vendita di un fabbricato strumentale non rileva ai fini del calcolo della percentuale di detrazione del pro-rata IVA.
Conversione decreto Omnibus: misure fiscali
Proroga al 1° gennaio 2026 della Sugar Tax; recepito rinvio di due anni dell’entrate in vigore del rendiconto di sostenibilità; contributi comparto turistico ricettivo per alloggi destinati ai lavoratori; Superbonus per immobili nel cratere sismico.
Contratto di appalto: trattamento Iva dell’integrazione di prezzo
Le somme corrisposte a titolo di risarcimento, penali o indennizzo si considerano, in linea generale, fuori campo IVA. Tuttavia, in presenza di contratto di appalto, se tali somme rappresentano un’integrazione del corrispettivo sono soggette a IVA.
Barriere architettoniche con Iva al 4%: escluse le cessioni con posa in opera di beni
Le cessioni con posa in opera di beni destinati al superamento delle barriere architettoniche non possono fruire dell’aliquota IVA del 4%, essendo l’agevolazione limitata alle sole prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto.
Conversione decreto proroghe: nota Confindustria su misure fiscali
Obblighi tracciabilità rimborsi spese limitati alle trasferte in Italia; modifica calcolo maxi-deduzione per nuove assunzioni; clausola salvaguardia su esclusione split payment per società quotate indice FTSE MIB; reverse- charge logistica.
Conversione decreto proroghe: misure fiscali
Obblighi tracciabilità rimborsi spese limitati alle trasferte in Italia; modifica calcolo maxi-deduzione per nuove assunzioni; clausola salvaguardia su esclusione split payment per società quotate indice FTSE MIB; reverse- charge logistica.
Logistica, trasporto e movimentazione merci: opzione pagamento Iva committente
Gli operatori possono scegliere, tramite comunicazione, di optare per il pagamento dell’Iva da parte del committente, per i servizi resi nei confronti di imprese del settore della logistica, trasporto e movimentazione merci.
Split payment: società quotate escluse con le fatture emesse dal 1° luglio 2025
Split payment non più applicabile nei confronti delle società quotate al FTSE MIB per le fatture emesse(invio a Sdi) dal 1° luglio 2025.
Decreto correttivo su adempimenti tributari
Trasmissione al 30 aprile delle CU per i redditi lavoro autonomo abituale; divieto di fatturazione elettronica delle prestazioni sanitarie verso consumatori finali; conciliazione in Cassazione; termini decadenza recupero aiuti di Stato.
Decreto proroghe: misure fiscali
Obblighi di tracciabilità dei rimborsi spese limitati alle sole trasferte in Italia, revisione del sistema di calcolo della maxi-deduzione Irpef/Ires per nuove assunzioni, esclusione dallo split payment per le società quotate indice FTSE MIB.
Concessione di immobili a titolo di contributo nell’ambito di un partenariato pubblico privato: Iva
La cessione di immobili a titolo di contributo – effettuata da un Comune a favore di una società concessionaria – nell’ambito di un partenariato pubblico privato, costituisce operazione rilevante ai fini IVA.
Split payment: società quotate FTSE MIB escluse dal 1° luglio 2025
Dal 1° luglio 2025 non più applicabile lo Split payment per le operazioni nei confronti delle società quotate al FTSE MIB.
Operazioni con l’estero: aspetti fiscali e doganali: atti webinar
Atti e registrazione del webinar sugli aspetti fiscali e doganali di maggior interesse delle operazioni di esportazione e delle cessioni intracomunitarie.
Iva e distacchi di personale: chiarimenti
Chiarimenti sul trattamento ai fini Iva delle operazioni di distacco o prestito di personale in base ad accordi stipulati o rinnovati dal 1° gennaio 2025.
Agevolazione prima casa: il nuovo termine di due anni per rivendita immobile opera retroattivamente
Il nuovo e più esteso termine di due anni per procedere alla rivendita della “prima casa”, mantenendo le agevolazioni fiscali ai fini dell’imposta di Registro e dell’IVA sul nuovo acquisto, opera in maniera retroattiva.
Regime transfrontaliero franchigia Ue Pmi: comunicazione trimestrale
Modello di comunicazione trimestrale delle operazioni effettuate per i soggetti PMI che hanno aderito al regime transfrontaliero di franchigia Ue.