News
Barriere architettoniche con Iva al 4%: escluse le cessioni con posa in opera di beni
Le cessioni con posa in opera di beni destinati al superamento delle barriere architettoniche non possono fruire dell’aliquota IVA del 4%, essendo l’agevolazione limitata alle sole prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto.
Logistica, trasporto e movimentazione merci: opzione pagamento Iva committente
Gli operatori possono scegliere, tramite comunicazione, di optare per il pagamento dell’Iva da parte del committente, per i servizi resi nei confronti di imprese del settore della logistica, trasporto e movimentazione merci.
Contratto di appalto: trattamento Iva dell’integrazione di prezzo
Le somme corrisposte a titolo di risarcimento, penali o indennizzo si considerano, in linea generale, fuori campo IVA. Tuttavia, in presenza di contratto di appalto, se tali somme rappresentano un’integrazione del corrispettivo sono soggette a IVA.
Conversione decreto proroghe: nota Confindustria su misure fiscali
Obblighi tracciabilità rimborsi spese limitati alle trasferte in Italia; modifica calcolo maxi-deduzione per nuove assunzioni; clausola salvaguardia su esclusione split payment per società quotate indice FTSE MIB; reverse- charge logistica.
Split payment: società quotate escluse con le fatture emesse dal 1° luglio 2025
Split payment non più applicabile nei confronti delle società quotate al FTSE MIB per le fatture emesse(invio a Sdi) dal 1° luglio 2025.
Decreto correttivo su adempimenti tributari
Trasmissione al 30 aprile delle CU per i redditi lavoro autonomo abituale; divieto di fatturazione elettronica delle prestazioni sanitarie verso consumatori finali; conciliazione in Cassazione; termini decadenza recupero aiuti di Stato.
Imponibilità IVA distacco personale anche nel caso del mero rimborso del costo
È soggetto ad Iva il corrispettivo ricevuto dalla società per la prestazione di distacco del personale, anche se questo rappresenta un mero rimborso dei costi sostenuti per i dipendenti distaccati.
Operazioni con l’estero: aspetti fiscali e doganali: atti webinar
Atti e registrazione del webinar sugli aspetti fiscali e doganali di maggior interesse delle operazioni di esportazione e delle cessioni intracomunitarie.
Escluse IVA le somme corrisposte a titolo risarcitorio dalla stazione appaltante
Sono escluse da IVA le somme corrisposte dalla stazione appaltante alla società appaltatrice a titolo di risarcimento dei danni subiti per la sospensione dei lavori oggetto dell’appalto.
Regime franchigia Ue Pmi ed eventi in streaming: novità Iva
Recepite le direttive sul regime Iva di franchigia transfrontaliero Ue per le Pmi e sulla territorialità Iva degli spettacoli ed eventi in streaming.
Split payment: società quotate FTSE MIB escluse dal 1° luglio 2025
Dal 1° luglio 2025 non più applicabile lo Split payment per le operazioni nei confronti delle società quotate al FTSE MIB.
Ritenute a garanzia: fatturazione e split payment
In un appalto pubblico, è ammessa l’indicazione in fattura del corrispettivo per la prestazione eseguita, al lordo della ritenuta dello 0,5% a garanzia degli obblighi contributivi.
Fattura elettronica: nuove specifiche tecniche
Nuovo tipo documento (TD29) per comunicare la mancata ricezione della fattura o la ricezione di una fattura irregolare; regime fiscale Ue di franchigia transfrontaliera (RF20) e fattura semplificata per importi superiori a 400 euro.
Conversione decreto proroghe: misure fiscali
Obblighi tracciabilità rimborsi spese limitati alle trasferte in Italia; modifica calcolo maxi-deduzione per nuove assunzioni; clausola salvaguardia su esclusione split payment per società quotate indice FTSE MIB; reverse- charge logistica.
IVA: versamento acconto 2024
Entro il 27 dicembre 2024 deve essere versato l’acconto Iva se l’importo dovuto non è inferiore ad euro 103,29.
Decreto milleproroghe: misure fiscali
Proroga al 31 marzo 2025 del termine dell’esenzione dall’obbligo di fatturazione elettronica delle prestazioni sanitarie; proroga al 31 dicembre 2025 del c.d. Bonus alberghi; proroga al 1° gennaio 2026 nuovo regime esenzione Iva per enti associativi.
Comunicazione liquidazioni periodiche Iva (Lipe): aggiornamento modello
Aggiornamento il modello e istruzioni della Lipe a seguito dell’innalzamento a 100 euro dei versamenti minimi dell’Iva, introdotto dal decreto di riforma e semplificazione degli adempimenti tributari.
Non soggetta a Iva cessione terreni del comune che non ha carattere “commerciale”
Non è applicabile l’Iva alla cessione da parte di un Comune, nei confronti di un concessionario, di terreni edificabili, qualora l’ente pubblico non abbia operato nell’esercizio di un’attività commerciale.
Non rilevanti ai fini Iva le cessioni al Comune di opere di urbanizzazione
Non è da considerarsi rilevante ai fini Iva la cessione nei confronti dei Comuni di aree o di opere di urbanizzazione, qualora la stessa sia effettuata a scomputo di contributi di urbanizzazione o in esecuzione di convenzioni di lottizzazione.