News
Regime opzionale Iva settore trasporti e logistica: chiarimenti
Chiarimenti per il regime opzionale di pagamento dell’Iva da parte del committente, per i servizi resi nei confronti di imprese del settore della logistica, trasporto e movimentazione merci.
Decreto su Iva e crisi impresa: misure fiscali
Estesa la non imponibilità Iva anche agli intermediari per trasporti internazionali; sopravvenienze attive imprese in crisi; rinvio al 2036 del nuovo regime di esenzione Iva per le operazioni realizzate dagli enti associativi.
Cessione case prefabbricate: disciplina Iva
La vendita di case prefabbricate modulari “chiavi in mano” è considerata una cessione di beni immobili. Pertanto, l’operazione rientra nel regime di esenzione IVA, tranne nei casi in cui il venditore sia un’impresa costruttrice.
Fatture elettroniche: possibile integrare il codice unico di progetto (CUP)
Definita la procedura che consente, agli acquirenti/committenti, di inserire o rettificare il CUP nelle fatture elettroniche emesse per l’acquisto di beni e servizi oggetto di incentivi pubblici alle attività produttive.
Prima casa e credito imposta per riacquisto: maggior termine di due anni
Il maggior termine di due anni per procedere alla rivendita della “prima casa” maturando il credito d’imposta per il riacquisto opera solo se l’alienazione è successiva al nuovo acquisto.
IVA: versamento acconto 2025
Entro il 29 dicembre 2025 deve essere versato l’acconto Iva se l’importo dovuto non è inferiore ad euro 103,29.
Agevolazione prima casa: lavori da ultimare in 3 anni per non perdere il beneficio
Per la Cassazione il contribuente decade dal beneficio fiscale se, entro tre anni dalla registrazione dell’atto, i lavori non risultano ultimati.
Fiscalità internazionale - Nuove prospettive su Transfer Pricing, dazi e Iva: atti seminario
Atti e registrazione del webinar sulle nuove prospettive su Transfer Pricing, dazi e Iva.
Pagamenti elettronici e registratori di cassa: obbligo di collegamento
Definite le modalità con cui gli esercenti potranno comunicare all’Agenzia delle entrate il collegamento tra gli strumenti per i pagamenti elettronici e quelli di certificazione dei corrispettivi, come richiesto in via obbligatoria dal 2026.
Acquisto prima casa: guida imposte e benefici fiscali
Guida dell’Agenzia delle entrate sul trattamento tributario riservato sia all’acquisto di un’abitazione in generale che di quello applicabile in presenza dei benefici “prima casa”.
Agevolazioni fiscali su ristrutturazioni edilizie: guida Agenzia entrate
Guida dell’Agenzia entrate sulle diverse agevolazioni fiscali riconosciute per lavori di ristrutturazione e di recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.
Opzione versamento Iva da parte del committente nella logistica, trasporto e movimentazione merci
Istituito il codice identificativo F24 nel caso di opzione del versamento Iva da parte del committente, per i servizi resi nei confronti di imprese del settore della logistica, trasporto e movimentazione merci.
Credito imposta per riacquisto prima casa: nuovi chiarimenti
Il credito d’imposta per il riacquisto della prima casa spetta anche quando, al momento del nuovo acquisto, il contribuente non ha ancora alienato la “precedente” prima casa, a condizione che proceda alla vendita entro due anni.
Cessione del bene ammortizzabile esclusa dal pro-rata Iva
La vendita di un fabbricato strumentale non rileva ai fini del calcolo della percentuale di detrazione del pro-rata IVA.
Conversione decreto Omnibus: misure fiscali
Proroga al 1° gennaio 2026 della Sugar Tax; recepito rinvio di due anni dell’entrate in vigore del rendiconto di sostenibilità; contributi comparto turistico ricettivo per alloggi destinati ai lavoratori; Superbonus per immobili nel cratere sismico.
Contratto di appalto: trattamento Iva dell’integrazione di prezzo
Le somme corrisposte a titolo di risarcimento, penali o indennizzo si considerano, in linea generale, fuori campo IVA. Tuttavia, in presenza di contratto di appalto, se tali somme rappresentano un’integrazione del corrispettivo sono soggette a IVA.
Barriere architettoniche con Iva al 4%: escluse le cessioni con posa in opera di beni
Le cessioni con posa in opera di beni destinati al superamento delle barriere architettoniche non possono fruire dell’aliquota IVA del 4%, essendo l’agevolazione limitata alle sole prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto.
Conversione decreto proroghe: nota Confindustria su misure fiscali
Obblighi tracciabilità rimborsi spese limitati alle trasferte in Italia; modifica calcolo maxi-deduzione per nuove assunzioni; clausola salvaguardia su esclusione split payment per società quotate indice FTSE MIB; reverse- charge logistica.
Conversione decreto proroghe: misure fiscali
Obblighi tracciabilità rimborsi spese limitati alle trasferte in Italia; modifica calcolo maxi-deduzione per nuove assunzioni; clausola salvaguardia su esclusione split payment per società quotate indice FTSE MIB; reverse- charge logistica.
Logistica, trasporto e movimentazione merci: opzione pagamento Iva committente
Gli operatori possono scegliere, tramite comunicazione, di optare per il pagamento dell’Iva da parte del committente, per i servizi resi nei confronti di imprese del settore della logistica, trasporto e movimentazione merci.