News
Caro materiali: approvate le istanze presentate dalle Stazioni appaltanti per il 4° trimestre 2023
Pubblicato sul sito del MIT il Decreto di approvazione delle istanze presentate dalle Stazioni Appaltanti dal 1° al 31 gennaio 2024 per la copertura degli extra-costi da caro materiali. Le somme saranno erogate alle S.A. e poi alle imprese.
Conversione in Legge del D.L. n.19/2024: disposizioni in materia di lavoro
Principali novità introdotte dalla Legge di conversione.
Appalti pubblici: la Soa è necessaria e sufficiente per partecipare alle gare.
Recente pronuncia dell'ANAC sull'autosufficienza dell'Attestazione Soa per partecipare alla pubbliche gare.
Individuazione del preposto: interpello 3/2024 del Ministero del lavoro
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha risposto ad un quesito relativo all'individuazione del preposto negli appalti.
Appalti - D.L. Aiuti e varianti in corso d'opera: chiarimenti del MIT
Chiarimento del MIT sul regime giuridico da applicare in tema di compensazioni da caro materiali e varianti in corso d'opera.
Ritenute a garanzia: fatturazione e split payment
In un appalto pubblico, è ammessa l’indicazione in fattura del corrispettivo per la prestazione eseguita, al lordo della ritenuta dello 0,5% a garanzia degli obblighi contributivi.
Contratto di appalto: fac-simile
La nostra Associazione ha aggiornato il fac-simile del contratto di appalto per lavori non edili.
Contratti pubblici sottosoglia - regolamento elenchi operatori economici della Regione Toscana
E' stato approvato con delibere del 9 e del 16 ottobre u.s. della Giunta Regionale il disciplinare dell'elenco degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate per l'affidamento di lavori pubblici.
Ritenute negli appalti: DURF e operazioni non imponibili IVA
Niente DURF se i versamenti in conto fiscale dell’ultimo triennio sono inferiori al 10% dei ricavi del medesimo periodo a causa di operazioni relative a servizi di spedizione per trasporti di beni in esportazione, transito o temporanea importazione.
INL: nuovo regime sanzionatorio in materia di somministrazione, appalto e distacco illeciti
Fornite indicazioni operative.
Appalti pubblici - white list e subcontratti: i chiarimenti del MIT
Il MIT ha reso un parere circa l'obbligo di iscrizione alle white list delle Prefetture anche dei subcontraenti non subappaltatori per le attività di cui all'art. 1 commi 53 e 54 del Codice antimafia.
Nuova imposta di bollo sui contratti pubblici: primi chiarimenti
L’importo massimo del contratto, in base al quale individuare l’ammontare della nuova imposta di bollo dovuta, è dato dal corrispettivo complessivamente previsto nel medesimo contratto, al netto dell’IVA.
Webinar "Appalti innovativi". 17 maggio ore 10.30
Confindustria organizza un webinar per diffondere la conoscenza e l’utilizzo degli appalti pubblici come leva d’innovazione.
Caro materiali: pubblicato il decreto MIT per il terzo trimestre 2023
È stato pubblicato nella G.U. del 10 gennaio 2024 il decreto di approvazione delle istanze presentate dalle Stazioni appaltanti per accedere ai fondi da caro materiali in relazione al terzo trimestre 2023.
Appalti PNRR, PNC: Circolare MIT su regime giuridico applicabile successivamente al 1° luglio u.s.
Forniti chiarimenti interpretativi dal MIT sul regime giuridico applicabile agli appalti PNRR, PNC dopo l'acquisto di efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici.
Appalto integrato: per il progetto esecutivo va usato il prezzario più aggiornato
Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha chiarito che il prezzario di riferimento per il progetto esecutivo dell'appalto integrato deve essere quello più aggiornato.
Appalti pubblici: in vigore dal 1° gennaio 2024 le nuove soglie comunitarie
Pubblicati in G.U. i regolamenti europei che dal 1° gennaio 2024 elevano le soglie comunitarie per i lavori pubblici nei settori ordinari, speciali e per le concessioni ad Euro 5.538.000.
Caro materiali: compensazione: comunicazione Ministero riconoscimento IVA
Il Ministero annuncia l’avvio di un riesame delle istanze presentate dalle Stazioni appaltanti relative alle compensazioni da “caro materiali” per il I° e II° semestre 2022 per ottenere anche il rimborso dell’IVA.
Affidamenti in house: imposta di bollo dovuta solo per stipula del contratto
In caso di affidamenti diretti a società ''in house'', l’imposta di bollo è dovuta un’unica volta dall’appaltatore e va assolta al momento della stipula del contratto.
Appalti pubblici: esclusione in caso di violazioni fiscali di importo superiore a 5.000 euro
La Corte Costituzionale ha stabilito che l’esclusione automatica dalle gare d’appalto degli operatori economici per violazioni fiscali definitivamente accertate superiori a 5.000 euro non è incostituzionale.