News
CCNL Edilizia: prima intesa sul rinnovo
Le parti sociali dell'edilizia hanno trovato l'accordo sulla parte salariale del contratto collettivo nazionale di lavoro industria e cooperative dell’edilizia.
Appalti di lavori: le principali novità dal Correttivo al Codice dei contratti pubblici
Il Decreto legislativo n. 209/2024, recante “disposizioni integrative e correttive al Codice dei contratti pubblici di cui al Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36” è stato pubblicato in G.U. ed è entrato in vigore il 31 dicembre u.s..
Patente a crediti: clausole contratto di appalto e subappalto di lavori privati
L'Ance ha reso disponibili degli schemi di clausole da poter utilizzare nei contratti di appalto e di subappalto di lavori privati, stante la nuova normativa sulla patente a crediti.
Patente a crediti: dossier riepilogativo ANCE di tutte le ultime novità
ANCE ha elaborato un dossier riepilogativo di tutti gli ultimi materiali e delle più recenti indicazioni operative sulla disciplina della c.d. patente a crediti, entrata in vigore il 1° ottobre u.s.
Distacco dei lavoratori nel settore edile: guida Ance
L'Ance ha redatto una guida sulla disciplina del distacco nel settore edile, anche alla luce delle recenti novità normative introdotte dal D.L. 19/2024.
Patente a crediti: aggiornate le slides Ance alle ultime FAQ dell'INL
ANCE ha provveduto ad integrare ed a aggiornare le slides sulla normativa della patente a crediti alla luce delle nuove FAQ dell'Ispettorato nazionale del lavoro.
Codice dei contratti pubblici - terzo webinar Ance: materiali e link alla registrazione
Rese disponibili da Ance le slides e il link di registrazione del terzo webinar di aggiornamento sul nuovo codice dei contratti tenutosi il 25 maggio u.s..
Appalti pubblici: accordi quadro e CEL cumulativo - le condizioni di ANAC
Le Stazioni appaltanti possono, a determinate condizioni, rilasciare un certificato di esecuzione lavori cumulativo per contratti attuativi riferiti ad accordi quadro stipulati con un unico operatore economico.
D.L. Salva casa: atti del webinar ANCE
Disponibili la registrazione e le slides del webinar Ance sul c.d. D.L. Salva Casa.
Edilizia, rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro dell'edilizia
L'accordo di rinnovo del CCNL industria edile è stato sottoscritto dalle parti sociali in data 21 febbraio.
Edilizia e digitalizzazione - On line il sito DIHCUBE: tutti i servizi
E' attivo il sito di DIHCUBE, progetto cofinanziato dalla Commissione Europea e che opererà sul territorio nazionale grazie ad Ance per operare la digitalizzazione delle imprese del settore delle costruzioni.
Appalti - nuovo codice: Webinar Ance, 19 aprile u.s. : slides e link
Ance ha condiviso la registrazione del webinar sul Nuovo Codice Appalti che si è tenuto il 19 aprile u.s. e le slides proiettate durante l'incontro di aggiornamento.
Decabornizzazione: Webinar Ance - link di registrazione all'evento del 3 maggio p.v.
Pubblicato il link di registrazione al webinar Ance sulla decarbonizzazione del settore delle costruzioni previsto per il 3 maggio p.v., ore 15.00.
Edilizia ed urbanistica - proroga termini: webinar Ance 26 febbraio, ore 15.00
Il 26 febbraio, alle ore 15.00, Ance terrà un webinar sulle novità e sui profili operativi legati alle recenti novità normative in tema di proroghe dei titoli edilizi e delle convenzioni urbanistiche.
Decarbonizzazione del settore delle costruzioni - Save the date - webinar Ance 3 maggio 2023, ore 15
L'ANCE ha organizzato per il giorno 3 maggio, alle ore 15.00, un webinar sulla decarbonizzazione del settore delle costruzioni.
Nuovo Codice Appalti: webinar Ance 10 maggio u.s. - slides e link di registrazione
Resi disponibili da Ance le slides del secondo webinar di aggiornamento e approfondimento sul nuovo codice dei contratti pubblici ed il link di registrazione del webinar.
Superbonus e bonus edilizi dopo il taglia crediti. On line, 10 giugno
Webinar Ance sulla disciplina delle agevolazioni dopo il Decreto "Taglia Crediti".
Caro materiali: prorogate anche al 2024 le misure di cui al D.L. Aiuti
Le misure in tema di caro materiali di cui al D.L. Aiuti sono state estese dalla Legge di Bilancio anche ai lavori eseguiti o contabilizzati nell'anno 2024.
Caro materiali: il TAR Lazio accoglie il ricorso di Ance sul DM compensazioni primo semestre 2021
Il Tar da ragione ad ANCE che aveva impugnato il DM compensazioni primo semestre 2021 lamentando un incremento dei prezzi del tutto irragionevole rispetto al reale aumento di mercato subito dalle aziende. Il commento della sentenza.
"Cantiere Italia" - Evento Ance, Roma. 18 gennaio 2023 - Save the date
Importante evento sui temi del PNRR, emergenze e nuovo Codice appalti con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali.