News
Plusvalenze da cessione di immobili post Superbonus: esclusa la parte acquisita per successione
In caso di cessione dell’immobile ricevuto in parte in eredità ed oggetto di interventi agevolati con il Superbonus terminati da meno di 10 anni, la plusvalenza relativa alla quota dello stesso ricevuta per successione è esclusa da tassazione.
Super Sismabonus: prorogato al 30 novembre il termine per l’invio dei dati
Prorogato al 30 novembre 2024 il termine per l’invio delle informazioni relative ai Sal approvati entro il 1° ottobre 2024, connessi agli interventi antisismici non conclusi entro il 31 dicembre 2023 o avviati nel corso del 2024.
Superbonus: chiarite modalità invio comunicazioni
Definiti contenuto, modalità e termini di invio delle nuove comunicazioni sugli interventi di efficienza energetica e per la sicurezza antisismica agevolati con Superbonus, da trasmettere rispettivamente all’ENEA e al Portale PNCS.
Bonus edilizi e decreto “taglia crediti”: conferme Agenzia entrate Telefisco 2024
Divieto di cessione delle quote residue di detrazione da bonus in edilizia non fruite in dichiarazione dei redditi e condizioni per Onlus, IACP, APS, OdV per continuare a fruire dei bonus sotto forma di cessione del credito o di sconto in fattura.
Contributo Superbonus 2024 per soggetti a basso reddito: decreto e provvedimento operativo
Pubblicato il decreto ministeriale che contiene le istruzioni per l’erogazione del contributo relativo alle spese sostenute nell’anno 2024 per gli interventi agevolati con il Superbonus nella misura del 70%.
Superbonus e bonus edilizi dopo il Taglia crediti: atti webinar Ance
Documentazione del webinar Ance del 10 giugno scorso sulle novità in tema di bonus edilizi alla luce del recente decreto “Taglia crediti”.
Bonus prima casa under 36 al 31 dicembre 2024: chiarimenti
Gli under 36 che hanno sottoscritto e registrato un preliminare per l’acquisto della propria abitazione a fine 2023 e hanno stipulato il rogito tra 1° gennaio e il 29 febbraio 2024, possono fruire degli incentivi per l’acquisto della prima casa.
Plusvalenza cessione immobili post Superbonus: primi chiarimenti
Primi chiarimenti dell’Agenzia delle entrate sul nuovo regime di tassazione introdotto sulle plusvalenze da cessioni di immobili sui quali sono stati realizzati interventi agevolati con il Superbonus.
Immobili e bonus fiscali 2024: guida Notariato
Guida aggiornata del Consiglio Nazionale del Notariato su immobili e Bonus fiscali 2024.
Conversione decreto taglia bonus edilizi: misure fiscali
Dossier illustrativo ed uno schema riepilogativo Ance delle scadenze dei bonus e delle nuove condizioni per usufruire della cessione del credito e dello sconto in fattura.
Superbonus e bonus edilizi dopo il taglia crediti. On line, 10 giugno
Webinar Ance sulla disciplina delle agevolazioni dopo il Decreto "Taglia Crediti".
Superbonus: data di emissione della fattura per lo “sconto integrale”
In caso di lavori agevolati con il Superbonus, pagati integralmente con sconto in fattura, per definire il momento di sostenimento delle spese, occorre fare riferimento alla data indicata nella fattura.
Plusvalenze cessione immobili riqualificati con Superbonus: studio Notariato
Riepilogo la nuova disciplina delle plusvalenze collegata alla cessione di immobili sui quali sono stati realizzati interventi agevolabili con il Superbonus.
Decreto limitazioni Bonus edilizi: nota di sintesi
Limitazioni alle opzioni per cessione/sconto in fattura dei bonus edilizi; divieto compensazione crediti da bonus edilizi in presenza di ruoli di importo superiore a 10.000 euro; eliminazione della comunicazione tardiva di cessione/sconto fattura.
Superbonus per Onlus che fa housing sociale: chiarimenti
No al Superbonus per una ONLUS cd. “sanitaria” che intende avviare gli interventi da Superbonus agevolati al 110% su un immobile destinato a ''social housing'', attività che non rientra nei servizi sociosanitari e assistenziali.
Cessione credito da bonus edilizi: come rifiutare le cessioni successive alla prima
Chiarimenti su come procedere all’annullamento delle cessioni del credito derivanti da bonus edilizi, successive alla prima o allo sconto in fattura.
Sismabonus acquisti su immobili in F3: accolta tesi Ance
Ammesso il cd. Sismabonus acquisti anche per l’acquisto di unità immobiliari classificate in F/3 – Unità in corso di costruzione, facenti parte di edifici demoliti e ricostruiti da imprese di costruzione.
Decreto PNRR: misure fiscali settore costruzioni
Benefici fiscali riconosciuti nell’ambito del cd. “Piano Transizione 5.0” e le novità in tema di controlli sugli interventi di efficientamento energetico.
Bonus edilizi: aggiornamento comunicazione cessione e sconto fattura
Aggiornato il software di compilazione delle “Comunicazioni opzioni per interventi edilizi e Superbonus”, prevedendo la possibilità di comunicare la cessione del credito e lo sconto in fattura anche per le spese sostenute nel corso del 2024.
Conversione decreto Superbonus: confermate le misure iniziali
Contributo per redditi bassi per Superbonus al 110%; non recupero Superbonus per il quale è stata esercitata opzione per sconto fattura/cessione per Sal entro 31 dicembre 2023; stretta sul Bonus barriere architettoniche 75%.