News
Limiti fruizione detrazioni Irpef per redditi complessivi superiori a 75mila euro: chiarimenti
Chiarimenti sulle nuove limitazioni delle spese ammesse in detrazione dall’Irpef per soggetti con reddito complessivo superiore a 75mila euro.
Mutui ipotecari: esclusa deducibilità integrale interessi passivi in caso di diritto di superficie
No alla deducibilità integrale degli interessi passivi relativi a finanziamenti ipotecari per l’acquisto di terreni da concedere in diritto di superficie a tempo determinato, a fronte del pagamento di un canone periodico.
Corrispettivi da costituzione del diritto di superficie: si tassa in base al principio di cassa
I corrispettivi da costituzione del diritto di superficie su un terreno agricolo acquistato per successione assumono rilevanza fiscale nel periodo d'imposta in cui sono percepiti, a nulla rilevando la data di stipula dell'atto.
Legge di Bilancio 2025: aliquote IRPEF e detrazioni
Novità in tema di detrazioni per carichi di famiglia, di ulteriori detrazioni e bonus sul reddito di lavoro dipendente.
Legge bilancio 2025: nota Confindustria su misure fiscali
Tracciabilità delle spese dei dipendenti in trasferta; modifica fringe benefit autovetture assegnate in uso promiscuo ai dipendenti; modifiche crediti d’imposta 4.0 e 5.0; Ires premiale per investimenti in beni tecnologicamente avanzati.
Auto assegnate in uso promiscuo: tabelle ACI 2025
Tabelle ACI 2025 relative ai costi chilometrici di autovetture per individuare il reddito dei veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti. Novità 2025.
Start-up e Pmi innovative: misure fiscali
Potenziate le agevolazioni fiscali per gli investimenti in Start-up e Pmi innovative.
Riforma fiscale del regime impositivo dei redditi (Irpef e Ires): decreto
Modifiche al reddito d’impresa (opere su commessa annuali/ ultrannuali; operazioni valuta estera; contributi conto capitale; operazioni straordinarie) e al reddito di lavoro dipendente (contributi a casse assistenziali; welfare; trasferte comunali).
Legge di Bilancio 2025: nota Ance su misure fiscali
Tracciabilità delle spese dei dipendenti in trasferta; modifica fringe benefit autovetture assegnate in uso promiscuo ai dipendenti; modifiche crediti d’imposta 4.0 e 5.0; Ires premiale per investimenti in beni tecnologicamente avanzati.
Plusvalenza da cessione di immobili post Superbonus esclusa nelle ipotesi di rivendita
La rivendita di un immobile acquistato fruendo del Super Sisma bonus acquisti non genera la nuova fattispecie di plusvalenza immobiliare imponibile (vendita entro 10 anni dall’ultimazione dei lavori).
Nuova disciplina residenza fiscale persone fisiche e società: chiarimenti
Chiarimenti sulla nuova disciplina, in vigore nel 2024, per individuare la residenza fiscale di persone fisiche e imprese.
Redditi lavoro dipendente e assimilati: conguaglio fine anno 2024
Guida che illustra le operazioni di conguaglio di fine anno sui redditi di lavoro dipendente e assimilati.
Plusvalenza da cessione di immobili post Superbonus: restano molti dubbi
Numerosi i dubbi relativi al nuovo regime di tassazione delle plusvalenze da cessioni di immobili oggetto di interventi con il Superbonus, operativo dal 1° gennaio 2024. Documento di ricerca elaborato dalla Fondazione Nazionale Commercialisti.
Novità locazioni brevi: chiarimenti
Chiarimenti sulle novità apportate alle locazioni di immobili a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio d’attività d’impresa.
Plusvalenze cessione immobili riqualificati con Superbonus: studio Notariato
Riepilogo la nuova disciplina delle plusvalenze collegata alla cessione di immobili sui quali sono stati realizzati interventi agevolabili con il Superbonus.
Adeguamento delle rimanenze iniziali: codici tributo
Istituiti i codici tributo per effettuare i versamenti in relazione alla procedura di adeguamento delle rimanenze iniziali.
Indennità di esproprio: imposta sostitutiva
In caso di espropriazione parziale di un’area, sull’indennità versata dall’Ente pubblico al proprietario è dovuta l’imposta sostitutiva del 20%, che si applica a tutte le sue componenti, inclusa quella riferita al “deprezzamento dell’area residua”.
Legge di Bilancio 2025: misure fiscali
Tracciabilità delle spese dei dipendenti in trasferta; modifica fringe benefit autovetture assegnate in uso promiscuo ai dipendenti; modifiche crediti d’imposta 4.0 e 5.0; Ires premiale per investimenti in beni tecnologicamente avanzati.
Maggiorazione deduzione costo personale per nuove assunzioni a tempo indeterminato: decreto
Disciplinata l’agevolazione consistente in una maggiorazione della deduzione dal reddito d’impresa del costo del personale di nuova assunzione nel 2024, con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (20% o 30% per categorie disagiate).
Plusvalenze da cessione di immobili post Superbonus: esclusa la parte acquisita per successione
In caso di cessione dell’immobile ricevuto in parte in eredità ed oggetto di interventi agevolati con il Superbonus terminati da meno di 10 anni, la plusvalenza relativa alla quota dello stesso ricevuta per successione è esclusa da tassazione.