News
Legge di bilancio 2023: misure fiscali
Credito imposta energia elettrica e gas 1° trimestre 2023; proroga plastic tax e sugar tax; riduzione imposta premi risultato; contributo straordinario extraprofitti 2023 e 2022; proroga consegna beni materiali Industria 4.0 prenotati entro il 2022.
Legge bilancio 2023: nota Confindustria misure fiscale e aiuti di Stato
Nota di Confindustria in materia fiscale e di aiuti di Stato della legge di bilancio 2023.
Legge bilancio 2022: proroga bonus edilizia
Proroga del Superbonus fino al 2025 per condomini, mini condomini in mono proprietà, le Onlus ed enti del terzo settore, con rimodulazione della percentuale di detrazione 2024, proroga dei bonus edilizi ordinari fino al 31 dicembre 2024.
Legge di bilancio 2021: commento Confindustria misure fiscali
Proroga e potenziamento crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali e Industria 4.0 e beni immateriali, per ricerca, innovazione, design e ideazione estetica, per formazione Industria 4.0; incentivo fiscale per operazioni di aggregazione.
Telefisco 2023: le risposte dell’Agenzia entrate sui bonus fiscali in edilizia
Per lavori di recupero edilizio, pagati a diversi fornitori, ed agevolati con bonus Irpef 50% ristrutturazioni, sì alla detrazione per pagamenti effettuati ad alcuni di essi, ed allo sconto in fattura/cessione del credito per spese pagate agli altri.
“Legge di Bilancio 2023 - le principali misure fiscali per le imprese": atti webinar
Documentazione e registrazionI video dei Webinar di Confindustria sulle principali misure fiscali della legge di bilancio 2023.
Tregua fiscale: chiarimenti
Chiarimenti su regolarizzazione irregolarità formali; ravvedimento speciale; adesione agevolata e definizione agevolata degli atti dell’accertamento; chiusura delle liti tributarie; stralcio ruoli fino a 1.000 euro; rottamazione quater cartelle.
Lotteria degli scontrini: provvedimento
Istruzioni per l'invio dei dati degli scontrini per la lotteria tramite Registratore telematico o procedura web.
Credito imposta beni 4.0: possibili restrizioni nella Legge di Bilancio 2025
Previsto un tetto massimo per gli investimenti in beni materiali 4.0, che però non si applica alle prenotazioni entro la pubblicazione della legge in Gazzetta Ufficiale. Cancellazione del bonus per gli investimenti in beni immateriali.
Legge di Bilancio 2025: nota Ance su misure fiscali
Tracciabilità delle spese dei dipendenti in trasferta; modifica fringe benefit autovetture assegnate in uso promiscuo ai dipendenti; modifiche crediti d’imposta 4.0 e 5.0; Ires premiale per investimenti in beni tecnologicamente avanzati.
Decreto fiscale collegato legge bilancio 2020: misure accise
Ridotte le soglie di capacità dei depositi di prodotti energetici per l’obbligo di denuncia e di tenuta della contabilità specifica.
Legge Bilancio 2019: circolare Agenzia entrate
Commento delle novità fiscali contenute nella legge di bilancio 2019.
Definizione agevolata cartelle pagamento (rottamazione quater): istruzioni
Per accedere alla definizione agevolata della cartelle di pagamento (c.d. rottamazione quater) deve essere inviata apposita richiesta all'Agenzia entrate-Riscossione entro il 30 aprile 2023.
Rendicontazioni Paese per Paese (Country by Country Reporting): istruzioni
Obbligo di rendicontazione Paese per Paese da parte della controllante residente di gruppi multinazionali.
Legge di Bilancio 2019: primo commento Confindustria
Proroga e rimodulazione dell’iper-ammortamento; incremento deduzione IMU dalle imposte sui redditi; Mini Ires per acquisti di beni materiali strumentali e per l’incremento dell’occupazione; modifiche al credito di imposta formazione 4.0.
Legge di Bilancio 2020: commento Confindustria
Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali e beni Industria 4.0; credito d’imposta per ricerca e sviluppo, per innovazione tecnologica e per altre attività (design e ideazione estetica dei settori tessile e moda).
Decreto collegato legge bilancio 2018: conversione in legge
Semplificazione nuovo spesometro, riapertura termini rottamazione cartelle di pagamento, nuova estensione dello split payment, credito di imposta investimenti in pubblicità, esonero stampa registri Iva.
Decreto collegato legge bilancio 2020: conversione
Nuovi adempimenti per il controllo su versamento delle ritenute fiscali nell’ambito di appalti e subappalti; stretta compensazione crediti fiscali superiori a 5.000 euro; esterometro trimestrale.
Legge bilancio 2020: misure fiscali settore edilizia
Introduzione credito d’imposta per investimenti in beni strumentali e “Industria 4.0”; reintroduzione dell’ACE; proroga bonus edilizi e introduzione del “bonus facciate”.
Decreto collegato legge bilancio 2018: misure fiscali
Riapertura termini per la rottamazione delle cartelle di pagamento, estensione dello split payment, credito di imposta per investimenti pubblicitari, sterilizzazione incremento aliquote Iva per l’anno 2018.