News
Crediti imposta investimenti in Zes unica e Zls 2026-2028: modelli comunicazione
Approvati i modelli di comunicazione necessari per la fruizione dei crediti d’imposta per gli investimenti 2026-2028 nella Zona economia del Mezzogiorno e nelle Zone logistiche semplificate.
Credito imposta Transizione 4.0: proroga comunicazione di completamento e chiarimenti utilizzo F24
Proroga comunicazione di completamento al 31 marzo 2026 e chiarimenti sulla corretta compilazione del modello di pagamento F24 per l’utilizzo del credito d’imposta Transizione 4.0.
Credito imposta Transizione 5.0: invio comunicazioni di conferma e di completamento al GSE
Le imprese con istanze di prenotazione ammesse tecnicamente dopo il 6 novembre 2025, ma senza assegnazione di fondi, potranno procedere sulla piattaforma del GSE con le successive comunicazioni di conferma e di completamento.
Credito imposta Transizione 5.0: utilizzo in compensazione
Il credito d’imposta, non utilizzato entro il 31 dicembre 2025, deve essere utilizzato in compensazione in cinque quote annuali di pari importo, visibili dal cassetto fiscale.
Bonus pubblicità: invio dichiarazione sostitutiva investimenti realizzati nel 2025
La dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti pubblicitari realizzati nell'anno 2025 può essere inviata dal 9 gennaio e fino al 9 febbraio 2026.
Credito imposta ricerca e sviluppo: documento di approfondimento ministeriale
Documento ministeriale di analisi della disciplina normativa e della giurisprudenza tributaria in materia di credito d’imposta R&S (periodi 2015-2019 e periodi dal 2020).
Recupero accise gasolio e HVO autotrazione: quarto trimestre 2025
Entro il 2 febbraio 2026 deve essere presentata l’istanza di rimborso accisa su gasolio e HVO per autotrazione, relativa ai consumi del quarto trimestre 2025.
Crediti imposta 2025 ZES Unica e ZLS: percentuali fruibilità
Fissata al 60,3811% la percentuale fruibile del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES Unica del Mezzogiorno e al 100% la percentuale del credito d’imposta per gli investimenti nelle Zone Logistiche Semplificate.
Prima casa e credito imposta per riacquisto: maggior termine di due anni
Il maggior termine di due anni per procedere alla rivendita della “prima casa” maturando il credito d’imposta per il riacquisto opera solo se l’alienazione è successiva al nuovo acquisto.
Opzione per crediti imposta 4.0 e 5.0 in caso di cumulo su stessi beni: guida
Guida per la compilazione della dichiarazione relativa al divieto di cumulo dei crediti d’imposta Transizione 4.0 e 5.0.
Obbligo opzione per crediti imposta 4.0 e 5.0 in caso di cumulo su stessi beni: modalità
Le imprese che hanno presentato domanda per entrambi crediti d’imposta 4.0 e 5.0, per i medesimi beni oggetto di agevolazione, devono optare, entro il 27 novembre 2025, per uno dei due crediti d’imposta. Opzione tramite Pec.
Credito imposta Transizione 5.0: comunicazione prenotazione entro 27 novembre 2025
Possibile inviare al GSE la comunicazione di prenotazione del progetto d’investimento Transizione 5.0 fino alle ore 18 del 27 novembre 2025. Obbligo di scelta tra crediti d’imposta 4.0 e 5.0 entro il 27 novembre 2025.
Credito imposta imballaggi e prodotti riciclati 2024: istanza
Dal 1°dicembre al 30 gennaio 2026 è possibile presentare l’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta del 36% delle spese sostenute nel 2024 per prodotti riciclati, provenienti dalla raccolta differenziata, o imballaggi.
Credito imposta beni Transizione 4.0: esaurite le risorse disponibili anno 2025
Esaurite le risorse disponibili per Transizione 4.0. Le imprese possono continuare ad inviare comunicazioni di prenotazione. In caso di nuova disponibilità di risorse, il GSE darà comunicazione secondo l’ordine cronologico di invio delle domande.
Esaurite le risorse del credito di imposta Transizione 5.0: sospensione temporanea portale GSE
Le comunicazioni inviate al GSE per le quali non è stato ancora definito un esito specifico si intendono trasmesse secondo il proprio ordine temporale e, in caso di nuova disponibilità delle risorse, lo stesso GSE ne darà comunicazione all’impresa.
Acquisto prima casa: guida imposte e benefici fiscali
Guida dell’Agenzia delle entrate sul trattamento tributario riservato sia all’acquisto di un’abitazione in generale che di quello applicabile in presenza dei benefici “prima casa”.
Recupero accise gasolio e HVO autotrazione: terzo trimestre 2025
Entro il 31 ottobre deve essere presentata l’istanza di rimborso accisa su gasolio e HVO per autotrazione, relativa ai consumi del terzo trimestre 2025.
Prima casa: nuovo termine per rivendita immobile agevolato vale anche per credito imposta riacquisto
Il nuovo termine di due anni per procedere alla rivendita della “prima casa”, mantenendo l’agevolazione fiscale, si applica anche ai fini del credito d’imposta legato all’acquisto di una nuova abitazione.
Credito imposta beni materiali 4.0: comunicazione nuova disponibilità di risorse anno 2025
Il Ministero delle imprese e made in Italy ha comunicato che, alla data del 29 luglio 2025, risultano ancora disponibili risorse per un importo pari a 686.372.544,73 milioni di euro.
Crediti imposta non spettanti o inesistenti: chiarimenti
Il credito d’imposta è non spettante qualora difetti di elementi o qualità individuate da fonti tecniche di dettaglio non specificamente richiamate dalla normativa, primaria e secondaria, dell’agevolazione.