News
Compensazione eccedenza versamento acconto imposta sostitutiva rivalutazione TFR: chiarimenti
L’utilizzo in compensazione, con le ritenute ,del credito derivante dalle eccedenze di versamento dell’acconto dell'imposta sostitutiva rivalutazione TFR non richiede né la preventiva presentazione del 770, né l'apposizione del visto di conformità.
Concordato preventivo biennale: ulteriori chiarimenti
Risposte dell’Agenzia entrate alle domande frequenti su modalità di calcolo, contribuenti forfetari, ipotesi di esclusione e casi specifici in tema di concordato preventivo biennale.
Riforma norme doganali nazionali e sanzioni
Nuove disposizioni nazionali doganali che abrogano e sostituiscono il Testo unico della legge doganale.
Conversione decreto Omnibus: misure fiscali
Ravvedimento speciale per il versamento delle imposte sui redditi e dell’IRAP relative al quinquennio 2018-2022 per i soggetti ISA che accedono, entro il 31 ottobre 2024, al concordato preventivo biennale.
Revisione imposte successione, donazione, bollo e indiretti diversi da Iva: decreto
Pubblicato il decreto che introduce disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’Iva.
Credito imposta Transizione 5.0: ulteriori chiarimenti GSE
Ulteriori chiarimenti su pagamento dell’acconto del 20% sugli ordini e sulle comunicazioni di prenotazione e di completamento del progetto di investimento.
Cessioni intracomunitarie franco fabbrica: novità sanzioni
In caso di cessioni intracomunitarie franco-fabbrica è applicabile la sanzione del 50% dell’Iva se i beni non pervengono nello Stato Ue di destino entro 90 giorni dalla consegna.
Credito imposta Zone Logistiche Speciali (ZLS): decreto
Pubblicato il decreto con le istruzioni di accesso ai benefici per le imprese che hanno effettuato investimenti in beni strumentali nelle Zone logistiche semplificate. Istanza all'Agenzia delle Entrate dal 12 dicembre 2024 al 30 gennaio 2025.
Superbonus: chiarite modalità invio comunicazioni
Definiti contenuto, modalità e termini di invio delle nuove comunicazioni sugli interventi di efficienza energetica e per la sicurezza antisismica agevolati con Superbonus, da trasmettere rispettivamente all’ENEA e al Portale PNCS.
Recupero accise gasolio autotrazione: terzo trimestre 2024
Entro il 31 ottobre deve essere presentata l’istanza di rimborso accisa su gasolio per autotrazione, relativa ai consumi del terzo trimestre 2024. Il beneficio è pari a euro 214,18 per mille litri di gasolio.
Credito imposta Transizione 5.0: primi chiarimenti GSE
Prime risposte del GSE alle domande sollevate dalle imprese sulla disciplina del Credito di imposta Transizione 5.0.
Credito imposta imballaggi e prodotti riciclati 2023: istanza
Dal 21 ottobre al 20 dicembre 2024 è possibile presentare l’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta del 36% delle spese sostenuta nel 2023 per prodotti riciclati, provenienti dalla raccolta differenziata, o imballaggi.
Bonus edilizi e decreto “taglia crediti”: conferme Agenzia entrate Telefisco 2024
Divieto di cessione delle quote residue di detrazione da bonus in edilizia non fruite in dichiarazione dei redditi e condizioni per Onlus, IACP, APS, OdV per continuare a fruire dei bonus sotto forma di cessione del credito o di sconto in fattura.
Concordato preventivo biennale: codici tributo per acconti e sostitutive
Istituiti i codici tributo per i soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale per versare, tramite F24, le somme a titolo di acconto e di imposta sostitutiva per il primo periodo di adesione.
Contributo Superbonus 2024 per soggetti a basso reddito: decreto e provvedimento operativo
Pubblicato il decreto ministeriale che contiene le istruzioni per l’erogazione del contributo relativo alle spese sostenute nell’anno 2024 per gli interventi agevolati con il Superbonus nella misura del 70%.
Indici sintetici affidabilità (Isa) periodo 2023: revisione congiunturale
Pubblicato il decreto che modifica gli Isa applicabili al periodo d’imposta 2023, al fine di tenere conto del nuovo scenario economico, influenzato dalle tensioni geopolitiche, dai prezzi dell’energia, degli alimentari e dai tassi di interesse.
Concordato preventivo biennale: chiarimenti
Chiarimenti sul nuovo istituto del concordato preventivo biennale: condizioni di accesso, cause ostative e di cessazione, modalità di adesione e controlli.
Credito imposta Transizione 5.0: comunicazione di completamento progetti
Operativa l'ulteriore funzionalità della piattaforma informatica “Transizione 5.0” per consentire alle imprese di inviare le comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione per l’accesso al di credito d’imposta.
Certificazione credito imposta R&S: considerazioni recenti linee guida e valutazioni operative
Disponibili modelli e linee guida per certificazione delle attività di R&S che consentono di evitare contestazioni sulle attività agevolabili. Criticità sulla certificazione delle attività di design e ideazione estetica per gli anni 2015-2019.
Credito imposta investimenti ZES unica Mezzogiorno: comunicazione di conferma
Disponibile il modello di comunicazione integrativa che attesta l’avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre 2024 degli investimenti nella Zes unica del Mezzogiorno.