News
Conversione decreto proroghe: misure fiscali
Obblighi tracciabilità rimborsi spese limitati alle trasferte in Italia; modifica calcolo maxi-deduzione per nuove assunzioni; clausola salvaguardia su esclusione split payment per società quotate indice FTSE MIB; reverse- charge logistica.
Indici sintetici affidabilità fiscale (Isa): guida Agenzia entrate
Guida, aggiornata a luglio 2025, illustrativa degli indici di affidabilità fiscale.
Prima casa: nuovo termine per rivendita immobile agevolato vale anche per credito imposta riacquisto
Il nuovo termine di due anni per procedere alla rivendita della “prima casa”, mantenendo l’agevolazione fiscale, si applica anche ai fini del credito d’imposta legato all’acquisto di una nuova abitazione.
Appalti pubblici: esclusione in caso di violazioni fiscali di importo superiore a 5.000 euro
La Corte Costituzionale ha stabilito che l’esclusione automatica dalle gare d’appalto degli operatori economici per violazioni fiscali definitivamente accertate superiori a 5.000 euro non è incostituzionale.
Credito imposta beni materiali 4.0: comunicazione nuova disponibilità di risorse anno 2025
Il Ministero delle imprese e made in Italy ha comunicato che, alla data del 29 luglio 2025, risultano ancora disponibili risorse per un importo pari a 686.372.544,73 milioni di euro.
Logistica, trasporto e movimentazione merci: opzione pagamento Iva committente
Gli operatori possono scegliere, tramite comunicazione, di optare per il pagamento dell’Iva da parte del committente, per i servizi resi nei confronti di imprese del settore della logistica, trasporto e movimentazione merci.
Indici sintetici affidabilità fiscale e periodo d’imposta 2024: chiarimenti
Chiarimenti applicabilità Indici sintetici affidabilità fiscale (Isa) per periodo d’imposta 2024. Nuova classificazione delle attività economiche denominata ATECO 2025.
Regime opzionale sistema controllo rischio fiscale: decreto
Disciplinata la possibilità per le imprese di minori dimensioni di optare per l’adozione di un sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale al fine di beneficiare di non applicazione delle sanzioni.
Immobili danneggiati da eventi sismici: Superbonus 110% per il 2026 con cessione e sconto
Superbonus al 110% anche per spese sostenute nel 2026 per interventi su immobili interessati da eventi sismici in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria dal 24 agosto 2016, con le istanze di concessione dei contributi pubblici presentate dal 30 marzo 2024.
Novità principi contabili (ricavi) : decreto trattamento fiscale
Effetti fiscali(Ires/Irap) del nuovo principio contabile nazionale Oic 34 “Ricavi”(resi, penali, sconti ecc.), dell’aggiornamento dell’Oic 16”Immobilizzazioni materiali” (costi smantellamento e rimozione del cespite e/o ripristino sito).
Crediti imposta non spettanti o inesistenti: chiarimenti
Il credito d’imposta è non spettante qualora difetti di elementi o qualità individuate da fonti tecniche di dettaglio non specificamente richiamate dalla normativa, primaria e secondaria, dell’agevolazione.
Fringe benefit auto aziendali: chiarimenti
Vecchie regole applicabili anche ai veicoli ordinati entro fine 2024 e consegnati al lavoratore entro il primo semestre del 2025 (applicazione clausola di miglior favore).
Plusvalenza da cessione di immobili post Superbonus: restano molti dubbi
Numerosi i dubbi relativi al nuovo regime di tassazione delle plusvalenze da cessioni di immobili oggetto di interventi con il Superbonus, operativo dal 1° gennaio 2024. Documento di ricerca elaborato dalla Fondazione Nazionale Commercialisti.
Modello 730/2025: operazioni di conguaglio
Il conguaglio derivante da modello 730/2025 deve essere effettuato sulla prima retribuzione utile, o comunque su quella di competenza del mese successivo a quello in cui il sostituto d’imposta avrà ricevuto il risultato contabile.
Concordato preventivo biennale 2025-2026: chiarimenti
Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sull’istituto del concordato preventivo biennale 2025-2026 anche alla luce delle più recenti modifiche normative.
Recupero accise gasolio autotrazione: secondo trimestre 2025
Entro il 31 luglio deve essere presentata l’istanza di rimborso accisa su gasolio per autotrazione, relativa ai consumi del secondo trimestre 2025. Il beneficio è stato modificato nell'ammontare. Istanza solo telematica o via PEC.
Maggiorazione deduzione per nuovi assunti tempo indeterminato: modifiche calcolo gruppi aziendali
Modifiche al calcolo della maggiorazione della deduzione dal reddito d’impresa nel caso di decrementi occupazionali nei gruppi aziendali.
Split payment: società quotate escluse con le fatture emesse dal 1° luglio 2025
Split payment non più applicabile nei confronti delle società quotate al FTSE MIB per le fatture emesse(invio a Sdi) dal 1° luglio 2025.
Modifiche al sistema delle sanzioni doganali
Innalzate le soglie per determinare la rilevanza penale delle violazioni doganali (es. 100mila euro per Iva all’importazione); introduzione di istituti che favoriscono la compliance spontanea da parte delle imprese.