News
Decreto su Iva e Crisi impresa: misure fiscali
Estesa la non imponibilità Iva anche agli intermediari per trasporti internazionali; sopravvenienze attive imprese in crisi; rinvio al 2036 del nuovo regime di esenzione Iva per le operazioni realizzate dagli enti associativi.
Crediti imposta 2025 ZES Unica e ZLS: percentuali fruibilità
Fissata al 60,3811% la percentuale fruibile del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES Unica del Mezzogiorno e al 100% la percentuale del credito d’imposta per gli investimenti nelle Zone Logistiche Semplificate.
Fatture elettroniche: possibile integrare il codice unico di progetto (CUP)
Definita la procedura che consente, agli acquirenti/committenti, di inserire o rettificare il CUP nelle fatture elettroniche emesse per l’acquisto di beni e servizi oggetto di incentivi pubblici alle attività produttive.
Prima casa e credito imposta per riacquisto: maggior termine di due anni
Il maggior termine di due anni per procedere alla rivendita della “prima casa” maturando il credito d’imposta per il riacquisto opera solo se l’alienazione è successiva al nuovo acquisto.
Legge Semplificazioni 2025: misure fiscali
Possibile sospendere gli ammortamenti contabili anche per l’esercizio in corso al 31 dicembre 2024; esenzioni dal canone patrimoniale di concessione anche a targhe di attività commerciali o produzione o di cantieri se non superiori a 5 metri quadrati
Redditi lavoro dipendente e assimilati: conguaglio fine anno 2025
Guida che illustra le operazioni di conguaglio di fine anno sui redditi di lavoro dipendente e assimilati.
IVA: versamento acconto 2025
Entro il 29 dicembre 2025 deve essere versato l’acconto Iva se l’importo dovuto non è inferiore ad euro 103,29.
Superbonus eventi sismici al 110% anche senza contributo pubblico per la ricostruzione
Per le spese relative ad interventi di ricostruzione post sismica, anche se non spetta il contributo pubblico, è possibile beneficiare del c.d. “Superbonus eventi sismici” nella misura del 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2025.
Opzione per crediti imposta 4.0 e 5.0 in caso di cumulo su stessi beni: guida
Guida per la compilazione della dichiarazione relativa al divieto di cumulo dei crediti d’imposta Transizione 4.0 e 5.0.
Obbligo opzione per crediti imposta 4.0 e 5.0 in caso di cumulo su stessi beni: modalità
Le imprese che hanno presentato domanda per entrambi crediti d’imposta 4.0 e 5.0, per i medesimi beni oggetto di agevolazione, devono optare, entro il 27 novembre 2025, per uno dei due crediti d’imposta. Opzione tramite Pec.
Credito imposta Transizione 5.0: comunicazione prenotazione entro 27 novembre 2025
Possibile inviare al GSE la comunicazione di prenotazione del progetto d’investimento Transizione 5.0 fino alle ore 18 del 27 novembre 2025. Obbligo di scelta tra crediti d’imposta 4.0 e 5.0 entro il 27 novembre 2025.
Imposta minima globale: disciplina della dichiarazione e del versamento
Disciplinate le regole operative per la dichiarazione fiscale annuale e per il versamento delle imposte minime.
Agevolazione prima casa: lavori da ultimare in 3 anni per non perdere il beneficio
Per la Cassazione il contribuente decade dal beneficio fiscale se, entro tre anni dalla registrazione dell’atto, i lavori non risultano ultimati.
Credito imposta imballaggi e prodotti riciclati 2024: istanza
Dal 1°dicembre al 30 gennaio 2026 è possibile presentare l’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta del 36% delle spese sostenute nel 2024 per prodotti riciclati, provenienti dalla raccolta differenziata, o imballaggi.
Crediti da bonus edilizi e conferimento d’azienda: il trasferimento possibile ma conta come cessione
I crediti d’imposta da bonus edilizi derivanti dallo sconto in fattura possono essere trasferiti in sede di conferimento d’azienda ma gli stessi crediti non potranno essere ulteriormente oggetto di ”libera” cessione.
Fiscalità internazionale - Nuove prospettive su Transfer Pricing, dazi e Iva: atti seminario
Atti e registrazione del webinar sulle nuove prospettive su Transfer Pricing, dazi e Iva.
Credito imposta beni Transizione 4.0: esaurite le risorse disponibili anno 2025
Esaurite le risorse disponibili per Transizione 4.0. Le imprese possono continuare ad inviare comunicazioni di prenotazione. In caso di nuova disponibilità di risorse, il GSE darà comunicazione secondo l’ordine cronologico di invio delle domande.
Esaurite le risorse del credito di imposta Transizione 5.0: sospensione temporanea portale GSE
Le comunicazioni inviate al GSE per le quali non è stato ancora definito un esito specifico si intendono trasmesse secondo il proprio ordine temporale e, in caso di nuova disponibilità delle risorse, lo stesso GSE ne darà comunicazione all’impresa.
Pagamenti elettronici e registratori di cassa: obbligo di collegamento
Definite le modalità con cui gli esercenti potranno comunicare all’Agenzia delle entrate il collegamento tra gli strumenti per i pagamenti elettronici e quelli di certificazione dei corrispettivi, come richiesto in via obbligatoria dal 2026.
Acquisto prima casa: guida imposte e benefici fiscali
Guida dell’Agenzia delle entrate sul trattamento tributario riservato sia all’acquisto di un’abitazione in generale che di quello applicabile in presenza dei benefici “prima casa”.