News
Nuove regole compensazioni crediti F24: primi chiarimenti
Dal 1° luglio 2024 la compensazione di crediti passa esclusivamente dai canali telematici dell’Agenzia delle entrate ed è preclusa quella orizzontale se i debiti scaduti superano i 100mila euro.
Albo Autotrasporto conto terzi – Contributi per l'anno 2025
Il Comitato Centrale dell'Albo nazionale degli autotrasportatori conto terzi ha stabilito la misura dei contributi dovuti dalle imprese iscritte per l'anno 2025.
Nuovi codici tributo versamento sanzioni da ravvedimento per le ritenute del modello 770
Dal 3 luglio 2023 sostituzione dei codici tributo per eseguire versamenti delle sanzioni da ravvedimento operoso, relativamente ad alcune ritenute e trattenute dichiarate nel modello 770.
IVA: versamento acconto 2022
Entro il 27 dicembre 2022 deve essere versato l’acconto Iva se l’importo dovuto non è inferiore ad euro 103,29.
Tregua fiscale: codici tributo per regolarizzazione
Codici tributo per ravvedimento speciale violazioni tributarie, definizione agevolata controversie tributarie, regolarizzazione omessi pagamenti rate dovute a seguito di acquiescenza, accertamento con adesione, reclamo o mediazione e conciliazione.
Bonus per dipendenti con reddito complessivo fino a 20.000 euro: codice tributo
Istituito il codice tributo per recuperare il credito maturato con l’erogazione del nuovo bonus ai lavoratori dipendenti con reddito complessivo fino a 20mila euro.
La nuova disciplina compensazioni F24: dossier Ance
Dossier Ance sulla modifiche introdotte alla disciplina della compensazione dei crediti nei modelli F24, in vigore dal 1° luglio 2024.
Autorità per la Regolazione dei Trasporti (ART) - Contributo anno 2024: scadenze di versamento
Il 30 aprile scade il termine per la presentazione della documentazione e per il pagamento dell'acconto relativo al contributo annuale da versare per l'attività dell'Autorità per la Regolazione dei Trasporti (ART).
IVA: versamento acconto 2023
Entro il 27 dicembre 2023 deve essere versato l’acconto Iva se l’importo dovuto non è inferiore ad euro 103,29.
Decreto Alluvione Emilia- Romagna: misure per le imprese
Sospensione dei versamenti e degli adempimenti, fiscali e non, dal 1° maggio al 31 agosto 2023 per i soggetti residenti o con sede dell’attività nei Comuni interessati dall’alluvione in Emilia Romagna, Toscana e Marche.
Ravvedimento speciale anni 2018-2022: codici tributo
Istituiti i codici tributo per eseguire i versamenti dovuti da coloro che aderiscono al regime di ravvedimento speciale per gli anni 2018-2022. Possono accedervi i soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale.
Definizione agevolata avvisi bonari: chiarimenti
Chiarimenti per beneficiare della definizione agevolata degli avvisi bonari a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni. Definibili anche gli avvisi in corso di rateizzazione.
Conversione Decreto Alluvione Emilia- Romagna: misure per le imprese
Confermata la sospensione dei versamenti e degli adempimenti, fiscali e non, dal 1° maggio al 31 agosto 2023 per i soggetti residenti o con sede dell’attività nei Comuni interessati dall’alluvione in Emilia Romagna, Toscana e Marche.
Composizione negoziata crisi impresa: ok rate variabile sul debito fiscale
OK alla rateizzazione del debito IVA non iscritto a ruolo in 120 rate variabili, di importo crescente per ciascun anno, se si accede alla composizione negoziata della crisi d’impresa e la procedura si conclude con un accordo con i creditori.
Sanatoria credito imposta R&S indebito: codici tributo
Istituiti i codici tributo per consentire il riversamento degli indebiti utilizzi in compensazione dei crediti d’imposta maturati nei periodi di imposta a decorrere dal 2015 e fino al 2019.
Credito imposta investimenti 4.0 e R&S: riattivati codici tributo compensazione
Nel modello F24 come “anno di riferimento” deve essere indicato l’anno di completamento dell’investimento agevolato riportato nella comunicazione al GSE, pena lo scarto. Diffuse sul sito del GSE le nuove istruzioni per compilare i modelli.
Riattivato codice tributo per acconto imposte TFR
Riattivato il codice tributo 1250, ancora efficace per il completamento del recupero in compensazione dei crediti residui maturati sul versamento degli acconti d’imposta relativi ai TFR.
Contributo fondo perduto: codici tributo per compensazione e restituzione
Istituiti i codici tributo per l'utilizzo con F24 in compensazione il contributo a fondo perduto introdotto dal “decreto Sostegni” e i codici tributo per la restituzione spontanea della somma non spettante.
Restituzione contributo a fondo perduto: codici tributo
Istituiti i codici tributo per restituire i contributi a fondo perduto a seguito di atti di recupero da parte dell’Agenzia delle entrate.
Hotel, ristoranti, catering, wedding, intrattenimento, ballo: codici per rendere gli aiuti in più
Chi ha percepito il contributo a fondo perduto in tutto o in parte non spettante può regolarizzare l’indebita percezione.