News
Autotrasporto - Albo nazionale: determinazione della quota di iscrizione 2024
Il Comitato Centrale dell'Albo Nazionale degli Autotrasportatori ha determinato l'entità della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2024 con scadenza al 31 dicembre 2023.
Valichi alpini del Frejus e del Monte Bianco: criticità per la viabilità
Aggiornamento sulle criticità alla circolazione dei mezzi ai valichi alpini, con riferimento in particolare a quelli del Frejus e del Monte Bianco.
Autorità per la Regolazione dei Trasporti (ART) - Contributo anno 2024: scadenze di versamento
Il 30 aprile scade il termine per la presentazione della documentazione e per il pagamento dell'acconto relativo al contributo annuale da versare per l'attività dell'Autorità per la Regolazione dei Trasporti (ART).
Calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l'anno 2022
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha reso noto il calendario dei divieti di circolazione per l'anno 2022 e le relative eccezioni.
Trasporto intermodale - ferrobonus: termini per la richiesta del contributo 2023-2024
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noti modalità e termini per l'ottenimento del ferrobonus relativo agli anni 2023 e 2024.
Traforo Monte Bianco: chiusura completa a partire dal prossimo 16 ottobre
E' stato reso noto dalla società di gestione che il Traforo del Monte Bianco sarà completamente chiuso al traffico dal 16 ottobre al 18 dicembre 2023.
Ferrobonus – Fino al 20 aprile aperti i termini per la presentazione delle domande
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande utili all'ottenimento del cosiddetto Ferrobonus per l'anno 2022.
Valichi del Frejus e del Monte Bianco: aggiornamenti sulla circolazione
Si inviano aggiornamenti riguardo alle situazioni di criticità alla circolazione stradale e ferroviaria ai valichi del Frejus e del Monte Bianco.
Contributo AGCOM per i servizi postali - Sentenze TAR del Lazio
Il TAR del Lazio ha reso note le sentenze relative ai ricorsi presentati rispetto alla richiesta di AGCOM per il pagamento di un contributo da parte delle imprese titolari di autorizzazioni postali generali.
Codice della Strada - Modifiche e principali misure adottate per il trasporto merci
Con l'adozione della legge 156/2021 sono state apportate alcune modifiche al Codice della Strada e disciplinati altri aspetti relativi al trasporto della merce.
Coronavirus: Nuove regole dal 24 novembre in Germania
La Germania ha disposto nuove regole per il contrasto all'emergenza coronavirus per quanto riguarda i luoghi di lavoro in particolare per il settore del trasporto.
Magazzini doganali di Prato - Nuova compagine sociale e nuovi servizi
La società Interporto Service ha rilevato le quote della società Magazzini Generali Doganali di Prato, integrandone le funzioni e i servizi per rispondere maggiormente alle esigenze degli operatori.
Coronavirus - Principali disposizioni per il settore del trasporto merci nel Decreto Rilancio
Nel cosiddetto "Decreto Rilancio" sono state inserite numerose disposizioni mirate al sostegno del settore del trasporto merci nelle sue varie tipologie.
Pacchetto mobilità - Regolamento UE sui tempi di guida e riposo – FAQ
La Direzione Generale della Mobilità e dei Trasporti della Commissione Europea ha pubblicato una serie di domande e risposte (FAQ) relativamente ai tempi di guida e di riposo dei conducenti.
Coronavirus: Deposito e stoccaggio di merci presso l'Interporto della Toscana Centrale
L'interporto della Toscana Centrale e i Magazzini Generali Doganali di Prato mettono a disposizione spazi per lo stoccaggio della merce, anche allo stato estero in regime di temporanea custodia.
Autotrasporto - Nuove disposizioni sui tempi di guida e di riposo in Francia
Le Autorità francesi hanno adottato nuove disposizioni afferenti i tempi di guida e di riposo nonchè le modalità con cui deve essere effettuato il periodo di riposo e le relative sanzioni.
Coronavirus: disponibilità di spazi all'Interporto per il deposito e lo stoccaggio di merci
L'Interporto della Toscana Centrale e i Magazzini Generali Doganali comunicano che possono mettere a disposizione delle aziende spazi per il deposito e lo stoccaggio di merci che oggi non possono ricevere.
Autotrasporto c/t- Pubblicazione dei valori indicativi di riferimento costi di esercizio luglio 2017
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio per un'impresa di autotrasporto conto terzi relati al mese di luglio 2017.
Contributo AGCOM 2019 a carico dei titolari di licenze individuali e autorizzazioni generali postali
Entro il prossimo 20 aprile 2019 i titolari di licenze individuali e autorizzazioni generali nel settore dei servizi postali dovranno versare il contributo AGCOM 2019 definito dall'Autorità garante.
Coronavirus - Disposizioni per il personale viaggiante che entra in Italia
Sono state prorogate fino al 15 ottobre le disposizioni riguardanti il personale viaggiante che entra in Italia e i relativi punti di contatto in cui devono essere fatte le dichiarazioni di ingresso.