News
Trasporti internazionali -divieti circolazione mezzi pesanti su A22 da Vipiteno al confine di Stato
Il Commissario di Governo di Bolzano ha predisposto l'ordinanza per il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sulla A22 per tutti i sabati fino al 15 marzo 2025.
Autotrasporto – Tachigrafo intelligente: moratoria sanzioni per mancata installazione
Dal 1° gennaio 2025 è scattato l’obbligo per i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate che svolgono trasporti internazionali di sostituire lo smart tachograph di prima generazione con quello di seconda generazione.
Trasporti in Francia: peso massimo ammesso nei trasporti stradali dal 1° ottobre 2025
Entreranno in vigore il 1° ottobre prossimo le nuove disposizioni riguardo il peso massimo dei veicoli ammessi alla circolazione stradale in Francia.
Giro d'Italia 2025 a Lucca - limitazioni alla viabilità
Nei giorni 20 e 21 maggio il territorio lucchese sarà interessato dal passaggio dei ciclisti partecipanti al Giro d'Italia e, pertanto, vengono previste numerose limitazioni alla viabilità.
Servizi Postali – Contributo AGCOM 2025 e autodichiarazione dati anagrafici
L’Autorità di Garanzia per le Comunicazioni (AGCOM) ha deliberato riguardo il pagamento del contributo 2025 e l’autodichiarazione dei dati anagrafici da parte delle imprese titolari di licenza o autorizzazione postale.
Autorità di regolazione dei trasporti - contributo per l'anno 2025: scadenze per il versamento
L'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) ha disposto termini ed entità del versamento del contributo di funzionamento per l'anno 2025.
Autotrasporto - Riduzione dei pedaggi autostradali per transiti effettuati nell’anno 2024
Il Comitato per l'Albo dei Trasportatori ha reso noti tempi e modalità per il rimborso dei pedaggi autostradali relativi all'anno 2024
Divieti di circolazione dei mezzi pesanti nei prossimi giorni festivi
Si ricordano i divieti per la circolazione dei mezzi pesanti (massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate) fuori dai centri abitati nei giorni di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio.
Codice della Strada – Calendario per l'anno 2025 dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha predisposto il decreto che riporta i divieti di circolazione per i mezzi pesanti fuori dai centri abitati per l'anno 2025.
Autotrasporto - Divieti di circolazione per veicoli pesanti nella UE e Paesi non-UE per l’anno 2025
Pubblichiamo i divieti di circolazione per i mezzi pesanti vigenti in alcuni paesi della UE e non della UE per l'anno 2025.
Pescia: riapertura del Ponte all'Abate per tutti i veicoli
Dopo l'effettuazione dei necessari lavori di consolidamento, è stato riaperto alla circolazione di tutti i tipi di veicoli il Ponte all'Abate in località Collodi a Pescia.
Autorità per la Regolazione dei Trasporti (ART) - Contributo anno 2024: scadenze di versamento
Il 30 aprile scade il termine per la presentazione della documentazione e per il pagamento dell'acconto relativo al contributo annuale da versare per l'attività dell'Autorità per la Regolazione dei Trasporti (ART).
Spostamento Casa Lavoro: predisposizione dei piani e nomina del Mobility Manager
Entro il 31 dicembre le aziende che ne hanno i requisiti sono tenute a predisporre e comunicare i Piani di Spostamento Casa Lavoro e a nominare il Mobility Manager.
Traforo del Monte Bianco: chiusura dal 1 settembre al 12 dicembre 2025 per lavori
La società di gestione del traforo del Monte Bianco ha comunicato la chiusura totale al traffico a partire dal 1° settembre fino al 12 dicembre 2025.
Provincia di Livorno: divieti di circolazione ai mezzi pesanti su alcune viabilità
Il Prefetto di Livorno ha emesso un decreto con il quale si dispongono a partire dal 15 aprile divieti di transito ai mezzi pesanti su alcune viabilità del territorio.
Pescia: limitazioni al traffico dei mezzi pesanti sulla SR435 a partire dal 20 maggio
L'Amministrazione comunale di Pescia ha predisposto un'Ordinanza che apporta alcune modifiche alla Circolazione Stradale, di particolare e significativo impatto per le aziende della zona, dal 20 maggio p.v.
Sicurezza - patente a punti: aziende che effettuano attività di carico e scarico nel trasporto merci
L'Istituto Nazionale del Lavoro ha chiarito che non occorre la patente a punti per le aziende che effettuano operazioni di carico e scarico nel trasporto merci.
Ponte alla Furba - riapertura al passaggio di mezzi fino a 26 tonnellate di peso
Riapertura al traffico del Ponte alla Furba a Poggio a Caiano per i veicoli di peso complessivo fino a 26 tonnellate .
Pescia - Revoca dell'ordinanza che disponeva limitazioni al traffico per lavori sulla SR435
È stata revocata l'Ordinanza che disponeva, da lunedì 20 maggio, la limitazione della circolazione al traffico dei mezzi pesanti sulla SR 435 a Pescia, per il rifacimento della pavimentazione in pietra.
Trasporto intermodale e Ferrobonus – Fino al 30 ottobre aperti i termini per presentazione domande
Si sono aperti i termini, e lo resteranno fino al 30 ottobre p.v., per la presentazione delle domande relative all'ottenimento del Ferrobonus per gli anni 2024 e 2025.