News
Ritenute negli appalti: DURF e operazioni non imponibili IVA
Niente DURF se i versamenti in conto fiscale dell’ultimo triennio sono inferiori al 10% dei ricavi del medesimo periodo a causa di operazioni relative a servizi di spedizione per trasporti di beni in esportazione, transito o temporanea importazione.
Bonus per dipendenti con reddito complessivo fino a 20.000 euro: codice tributo
Istituito il codice tributo per recuperare il credito maturato con l’erogazione del nuovo bonus ai lavoratori dipendenti con reddito complessivo fino a 20mila euro.
Decreto proroghe: misure fiscali
Obblighi di tracciabilità dei rimborsi spese limitati alle sole trasferte in Italia, revisione del sistema di calcolo della maxi-deduzione Irpef/Ires per nuove assunzioni, esclusione dallo split payment per le società quotate indice FTSE MIB.
Conversione decreto proroghe: misure fiscali
Obblighi tracciabilità rimborsi spese limitati alle trasferte in Italia; modifica calcolo maxi-deduzione per nuove assunzioni; clausola salvaguardia su esclusione split payment per società quotate indice FTSE MIB; reverse- charge logistica.
Conversione decreto proroghe: nota Confindustria su misure fiscali
Obblighi tracciabilità rimborsi spese limitati alle trasferte in Italia; modifica calcolo maxi-deduzione per nuove assunzioni; clausola salvaguardia su esclusione split payment per società quotate indice FTSE MIB; reverse- charge logistica.
Fringe benefit e detassazione premi di risultato: legge Bilancio 2025
Esenzione rimborsi canoni/spese manutenzione per fabbricati locati a favore di neoassunti che trasferiscono la residenza di oltre 100 km; proroga limite esenzione fringe benefit 1.000/2.000 euro con figli a carico e imposta 5% su premi di risultato.
Dichiarazione semplificata dei sostituti imposta: disciplina
Nuova modalità semplificata che consente ai sostituti d’imposta, con un numero di dipendenti non superiore a cinque, di inviare i dati sulle ritenute e trattenute operate insieme al pagamento dei relativi importi con il modello F24.
Ampliamento Bonus Natale e riapertura termini Concordato Preventivo Biennale: decreto
Ampliata la platea dei lavoratori dipendenti beneficiari del Bonus Natale; per soggetti ISA possibile aderire al concordato preventivo biennale entro il 12 dicembre 2024.
Novità locazioni brevi: chiarimenti
Chiarimenti sulle novità apportate alle locazioni di immobili a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio d’attività d’impresa.
Certificazione utili corrisposti nel 2024
Entro il 17 marzo 2025 deve essere consegnata la certificazione degli utili, corrisposti al percettore nel 2024, derivanti dalla partecipazione a società soggette all’Ires.
Legge di Bilancio 2025: misure fiscali
Tracciabilità delle spese dei dipendenti in trasferta; modifica fringe benefit autovetture assegnate in uso promiscuo ai dipendenti; modifiche crediti d’imposta 4.0 e 5.0; Ires premiale per investimenti in beni tecnologicamente avanzati.
Legge di Bilancio 2025: aliquote IRPEF e detrazioni
Novità in tema di detrazioni per carichi di famiglia, di ulteriori detrazioni e bonus sul reddito di lavoro dipendente.
Dichiarazione semplificata dei sostituti imposta: proroga al 30 settembre 2025
Proroga al 30 settembre 2025 per l’invio dei dati della dichiarazione semplificata dei sostituti d’imposta, relativi ai mesi da gennaio ad agosto 2025.
Acconto imposta sostitutiva TFR: metodo previsionale
L’acconto dell’imposta sulla rivalutazione del fondo TFR può essere determinato, anziché ricorrendo al metodo storico, sulla base del calcolo della rivalutazione che presumibilmente sarà accantonata al fondo TFR nell’anno in corso.
Agevolazioni 2025 su erogazione utili e dividendi a dipendenti
Per il 2025 aumentato il limite entro il quale è possibile applicare l’imposta sostitutiva del 5% su utili erogati ai dipendenti; esenzione fiscale del 50% sui redditi derivanti da azioni attribuite ai dipendenti in sostituzione di premi di risultato
Conversione Decreto Lavoro: misure fiscali
Per l’anno 2023 aumento a 3mila euro del limite dei fringe benefit esentasse (con estensione ai rimborsi delle utenze domestiche) per i dipendenti con figli a carico. Ulteriore riduzione contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti.
Novità 2025 in materia Irpef e sulla tassazione del reddito di lavoro dipendente: chiarimenti
Novità per detrazioni per carichi di famiglia; ulteriori detrazioni e bonus sul reddito di lavoro dipendente; fringe benefit e welfare.
Fringe benefit auto aziendali: confermata clausola di salvaguardia
Le vecchie regole di determinazione del fringe benefit per le auto aziendali assegnate si applicano sia ai veicoli concessi in uso promiscuo entro il 31 dicembre 2024 che a quelli ordinati entro tale data e assegnati entro il 30 giugno 2025.
Modello 730/2024: operazioni di conguaglio
Il conguaglio derivante da modello 730/2024 deve essere effettuato sulla prima retribuzione utile, o comunque su quella di competenza del mese successivo a quello in cui il sostituto d’imposta avrà ricevuto il risultato contabile.
Rimborsi spese analitici richiesti dai lavoratori autonomi: novità sostituti d’imposta
I rimborsi delle spese sostenute dal professionista e addebitate, in via analitica, al committente, non sono soggetti a ritenuta d’acconto. Le spese di vitto, alloggio, viaggio e trasporto mediante taxi e Ncc devono essere sostenute non in contanti.