News
Novità locazioni brevi: chiarimenti
Chiarimenti sulle novità apportate alle locazioni di immobili a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio d’attività d’impresa.
Compensazione eccedenza versamento acconto imposta sostitutiva rivalutazione TFR: chiarimenti
L’utilizzo in compensazione, con le ritenute ,del credito derivante dalle eccedenze di versamento dell’acconto dell'imposta sostitutiva rivalutazione TFR non richiede né la preventiva presentazione del 770, né l'apposizione del visto di conformità.
Conversione decreto Omnibus: misure fiscali
Ravvedimento speciale per il versamento delle imposte sui redditi e dell’IRAP relative al quinquennio 2018-2022 per i soggetti ISA che accedono, entro il 31 ottobre 2024, al concordato preventivo biennale.
Certificazione unica redditi 2023 (CU 2024): modelli e istruzioni
La Certificazione Unica 2024 deve essere inviata all'Agenzia delle entrate e consegnata ai contribuenti (lavoratori dipendenti, assimilati, etc.) entro il 18 marzo 2024.
Decreto semplificazione adempimenti: ulteriori chiarimenti
Chiarimenti sulla sospensione all’invio di comunicazioni e inviti da parte del Fisco nei mesi di agosto e dicembre, sui nuovi termini per il pagamento a rate delle somme dovute a titolo di saldo e di primo acconto delle imposte e dei contributi.
Fringe benefit 2024: chiarimenti
Chiarimenti sui limiti, per l’anno 2024, dei fringe benefit esentasse di 1.000 euro/2.000 per lavoratori con figli a carico. Tale agevolazione è estesa alle spese di affitto e per interessi sul mutuo relativi all’abitazione principale.
Conversione Decreto Lavoro: misure fiscali
Per l’anno 2023 aumento a 3mila euro del limite dei fringe benefit esentasse (con estensione ai rimborsi delle utenze domestiche) per i dipendenti con figli a carico. Ulteriore riduzione contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti.
“La gestione del personale all’estero e le novità riforma fiscalità internazionale”- Atti webinar
Documentazione e videoregistrazione del webinar sulla gestione del personale inviato all’estero e sulle novità della riforma sulla fiscalità internazionale (regime rimpatriati; imposta minima globale).
Certificazione utili corrisposti nel 2023
Entro il 18 marzo 2024 deve essere consegnata la certificazione degli utili, corrisposti al percettore nel 2023, derivanti dalla partecipazione a società soggette all’Ires.
Primo modulo riforma Irpef e abrogazione ACE: chiarimenti
Chiarimenti sulle novità Irpef 2024: modifica scaglioni;trattamento integrativo; taglio detrazioni su redditi superiori a 50.000 euro. Abrogazione Ace.
Auto assegnate in uso promiscuo: tabelle ACI 2023
Tabelle ACI 2023 relative ai costi chilometrici di autovetture per individuare il reddito dei veicoli aziendali concessi on uso promiscuo ai dipendenti.
Auto assegnate in uso promiscuo: tabelle ACI 2024
Tabelle ACI 2024 relative ai costi chilometrici di autovetture per individuare il reddito dei veicoli aziendali concessi on uso promiscuo ai dipendenti.
Mance e trattamento integrativo settore turistico: chiarimenti Agenzia entrate
Chiarimenti su tassazione mance percepite dal personale impiegato in strutture ricettive ed esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Trattamento integrativo speciale previsto per i lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale.
Riattivato codice tributo per acconto imposte TFR
Riattivato il codice tributo 1250, ancora efficace per il completamento del recupero in compensazione dei crediti residui maturati sul versamento degli acconti d’imposta relativi ai TFR.
Redditi lavoro dipendente e assimilati: conguaglio fine anno 2023
Guida che illustra le operazioni di conguaglio di fine anno sui redditi di lavoro dipendente e assimilati.
Fringe benefit 2023 esentasse fino a 3.000 euro per lavoratori con figli a carico: chiarimenti
Chiarimenti sull’ aumento a 3.000 euro, per l’anno 2023, del limite del fringe benefit esentasse per lavoratori con figli a carico. due genitori lavoratori potranno usufruire di un limite complessivo di 6.000 euro.
Nuova Irpef ed esclusione Irap: chiarimenti
I sostituti d’imposta che non sono riusciti per motivi tecnici ad applicare in tempo le nuove regole sulla tassazione dell’Irpef potranno adeguarsi entro aprile, effettuando un conguaglio per i primi tre mesi del 2022.
Modello 730/2023: operazioni di conguaglio
Il conguaglio derivante da modello 730/2023 deve essere effettuato sulla prima retribuzione utile, o comunque su quella di competenza del mese successivo a quello in cui il sostituto d’imposta avrà ricevuto il risultato contabile.
“Focus tassazione sostitutiva dei premi di risultato e welfare aziendale: novità 2023”- atti webinar
Documentazione e registrazione video del webinar di Confindustria sui profili giuslavoristici, fiscali e previdenziali dei premi di risultato detassabili e del welfare aziendale.
Decreto Lavoro: misure fiscali
Per l’anno 2023 aumento a 3mila euro del limite dei fringe benefit esentasse (con estensione ai rimborsi delle utenze domestiche) per i dipendenti con figli a carico. Ulteriore riduzione contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti.