News
Commesse infrannuali: per Ires necessaria la valutazione a costi
In caso di lavori infrannuali, ai fini IRES la valutazione della commessa deve avvenire sempre in base ai costi sostenuti alla fine dell’esercizio, anche se a livello contabile questa è stata valutata secondo i corrispettivi maturati.
Transfer pricing: procedura rettifica in diminuzione del reddito
Procedura per le istanze con cui le imprese residenti potranno ottenere dall’Agenzia delle entrate il riconoscimento di una variazione in diminuzione della base imponibile a fronte di una rettifica in aumento effettuata da uno Stato estero.
Tracciabilità spese trasferte dipendenti: novità 2025
Le spese di vitto, alloggio, viaggio, e trasporto con taxi ed NCC per trasferte devono essere sostenute con modalità tracciabili, pena la concorrenza alla formazione del reddito del lavoratore.
Adeguamento rimanenze iniziali magazzino: decreto attuativo
Approvati i coefficienti di maggiorazione necessari per determinare le imposte dovute nel caso in cui si intenda procedere all'adeguamento delle rimanenze iniziali di magazzino.
Rilevanza fiscale bonus edilizi per imprese: norma comportamento AIDC
Le detrazioni fiscali fruite dalle imprese per interventi di riqualificazione dei propri immobili sono escluse dalla base imponibile IRPEF/IRES e IRAP, a prescindere dalla qualificazione dell’immobile stesso, come bene strumentale o bene merce.
Incremento coefficiente ammortamento fabbricati settore commercio al dettaglio prodotti di consumo
Disciplina della maggiorazione dei coefficienti di ammortamento fiscale per i fabbricati strumentali utilizzati nel settore del commercio al dettaglio di prodotti di consumo.
Novità principi contabili (ricavi) : decreto trattamento fiscale
Effetti fiscali(Ires/Irap) del nuovo principio contabile nazionale Oic 34 “Ricavi”(resi, penali, sconti ecc.), dell’aggiornamento dell’Oic 16”Immobilizzazioni materiali” (costi smantellamento e rimozione del cespite e/o ripristino sito).
Adeguamento delle rimanenze iniziali: codici tributo
Istituiti i codici tributo per effettuare i versamenti in relazione alla procedura di adeguamento delle rimanenze iniziali.
Correzione errori contabili e riflessi fiscali: chiarimenti
Chiarimenti sugli impatti ai fini del reddito d’impresa e Irap della correzione degli errori contabili da parte di imprese sottoposte alla revisione legale dei conti.
Riforma fiscale: analisi e prime osservazioni Confindustria
Analisi e prime osservazioni sul disegno di legge di delega per la revisione del sistema tributario.
Disciplina società controllate estere (Cfc): provvedimento e chiarimenti
Chiarimenti sulla disciplina relativa alle società controllate estere e nuovi criteri(2) per determinare in modalità semplificata il requisito dell’effettivo livello di tassazione dell’utile inferiore al 50% per cento di quella italiana.
Conversione decreto milleproroghe: misure fiscali
Sospensione ammortamenti contabili 2021; crediti imposta investimenti beni prenotati nel 2021 con consegna entro il 2022; sospensione regole riduzione capitale di società per perdite 2021; proroga al 30 giugno 2022 regolarizzazione Irap.
Caro materiali appalti pubblici: orientamento Ance aspetti fiscali
Orientamento Ance in merito alle modalità di valutazione fiscale dei maggiori importi ricevuti, a titolo di corrispettivo, dalle imprese esecutrici di appalti pubblici come adeguamento dei prezzi dovuto al cd. “caro materiali”.
Proroga scadenza secondo acconto imposte redditi e Irap
Il termine per il versamento della seconda o unica rata d'acconto delle imposte sui redditi e dell'IRAP verrà prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020. Proroga al 10 dicembre anche per la presentazione della dichiarazione dei redditi e Irap.
Caro materiali appalti pubblici: parere Ance su aspetti contabili e fiscali
Parere di Ance sugli aspetti contabili e fiscali della maggiorazione dei prezzi negli appalti pubblici, previsti dall’art. 26 del D.L. n.50/2022, sui lavori eseguiti nel 2022.
"Transfer pricing: le novità, le verifiche e l' imposizione indiretta": atti seminario
La documentazione del seminario del 13 dicembre scorso sulle recenti novità, sulle verifiche fiscali e sulle problematiche di imposizione indiretta in tema di transfer pricing.
Proroga termine regolarizzazione omessi versamenti Irap per superamento plafond aiuti di Stato
Proroga dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2021 del termine per regolarizzare gli omessi versamenti Irap del “decreto Rilancio”, senza sanzioni e interessi, per soggetti che hanno superato il plafond aiuti di Stato.
Rimborsi spese analitici richiesti dai lavoratori autonomi: novità sostituti d’imposta
I rimborsi delle spese sostenute dal professionista e addebitate, in via analitica, al committente, non sono soggetti a ritenuta d’acconto. Le spese di vitto, alloggio, viaggio e trasporto mediante taxi e Ncc devono essere sostenute non in contanti.
Rivalutazione dei beni d’impresa: chiarimenti
E' possibile accedere alla rivalutazione per i beni d’impresa iscritti in bilancio nel 2015, da eseguire nel bilancio relativo all'esercizio 2016, a condizione che il termine di approvazione dello stesso scada successivamente al 1° gennaio 2017.