News
Maggiorazione deduzione per nuove assunzioni a tempo indeterminato: chiarimenti
Chiarimenti sulla maggiorazione della deduzione dal reddito d’impresa del costo del personale di nuova assunzione nel 2024, con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (20% o 30% per categorie disagiate).
Ires premiale per investimenti: decreto attuativo
Disciplinata la riduzione dell’IRES al 20%, per le imprese che accantonano l’utile ed effettuano investimenti in beni strumentali nuovi (4.0 o 5.0), dal 1°gennaio 2025 fino alla scadenza del termine per presentare la dichiarazione dei redditi 2026.
Ires premiale: nuova agevolazione per investimenti
Riduzione dell’aliquota IRES 2025 al 20% per le imprese che accantonano l’utile ed effettuano investimenti in beni strumentali nuovi (4.0 o 5.0) dal 1°gennaio 2025 fino alla scadenza del termine per presentare la dichiarazione dei redditi 2026.
Riforma fiscale del regime impositivo dei redditi (Irpef e Ires): decreto
Modifiche al reddito d’impresa (opere su commessa annuali/ ultrannuali; operazioni valuta estera; contributi conto capitale; operazioni straordinarie) e al reddito di lavoro dipendente (contributi a casse assistenziali; welfare; trasferte comunali).
Tracciabilità spese trasferte dipendenti: novità 2025
Le spese di vitto, alloggio, viaggio, e trasporto con taxi ed NCC per trasferte devono essere sostenute con modalità tracciabili, pena la concorrenza alla formazione del reddito del lavoratore.
Maggiorazione deduzione costo personale per nuove assunzioni a tempo indeterminato: decreto
Disciplinata l’agevolazione consistente in una maggiorazione della deduzione dal reddito d’impresa del costo del personale di nuova assunzione nel 2024, con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (20% o 30% per categorie disagiate).
Mutui ipotecari: esclusa deducibilità integrale interessi passivi in caso di diritto di superficie
No alla deducibilità integrale degli interessi passivi relativi a finanziamenti ipotecari per l’acquisto di terreni da concedere in diritto di superficie a tempo determinato, a fronte del pagamento di un canone periodico.
Disegno di legge di Bilancio 2025: misure fiscali
Tracciabilità delle spese dei dipendenti in trasferta; modifica fringe benefit autovetture assegnate in uso promiscuo ai dipendenti; modifiche crediti d’imposta 4.0 e 5.0; Ires premiale per investimenti in beni tecnologicamente avanzati.
Start-up e Pmi innovative: misure fiscali
Potenziate le agevolazioni fiscali per gli investimenti in Start-up e Pmi innovative.
Novità principi contabili (ricavi) : decreto trattamento fiscale
Effetti fiscali(Ires/Irap) del nuovo principio contabile nazionale Oic 34 “Ricavi”(resi, penali, sconti ecc.), dell’aggiornamento dell’Oic 16”Immobilizzazioni materiali” (costi smantellamento e rimozione del cespite e/o ripristino sito).
Nuova disciplina residenza fiscale persone fisiche e società: chiarimenti
Chiarimenti sulla nuova disciplina, in vigore nel 2024, per individuare la residenza fiscale di persone fisiche e imprese.
Primo modulo riforma Irpef e abrogazione ACE: chiarimenti
Chiarimenti sulle novità Irpef 2024: modifica scaglioni;trattamento integrativo; taglio detrazioni su redditi superiori a 50.000 euro. Abrogazione Ace.
Perdita beni aziendali causa alluvione- profili fiscali
Indicazioni su come comportarsi ai fini fiscali in caso di perdita involontaria di beni aziendali e documenti contabili per cause di forza maggiore.
Rilevanza fiscale bonus edilizi per imprese: norma comportamento AIDC
Le detrazioni fiscali fruite dalle imprese per interventi di riqualificazione dei propri immobili sono escluse dalla base imponibile IRPEF/IRES e IRAP, a prescindere dalla qualificazione dell’immobile stesso, come bene strumentale o bene merce.
Maggiorazione deduzione per nuovi assunti tempo indeterminato: modifiche calcolo gruppi aziendali
Modifiche al calcolo della maggiorazione della deduzione dal reddito d’impresa nel caso di decrementi occupazionali nei gruppi aziendali.
Riforma fiscale: decreto internazionalizzazione
Nuovi criteri per individuare la residenza fiscale; nuovo regime degli rimpatriati; nuova agevolazione per imprese che rientrano in Italia; nuova imposta minima globale per gruppi; semplificazione della disciplina delle società estere controllate.
Caro materiali appalti pubblici: orientamento Ance aspetti fiscali
Orientamento Ance in merito alle modalità di valutazione fiscale dei maggiori importi ricevuti, a titolo di corrispettivo, dalle imprese esecutrici di appalti pubblici come adeguamento dei prezzi dovuto al cd. “caro materiali”.
Correzione errori contabili e riflessi fiscali: chiarimenti
Chiarimenti sugli impatti ai fini del reddito d’impresa e Irap della correzione degli errori contabili da parte di imprese sottoposte alla revisione legale dei conti.
Incremento coefficiente ammortamento fabbricati settore commercio al dettaglio prodotti di consumo
Disciplina della maggiorazione dei coefficienti di ammortamento fiscale per i fabbricati strumentali utilizzati nel settore del commercio al dettaglio di prodotti di consumo.
Attuazione riforma fiscale: prima analisi Confindustria
Prima analisi su schemi di decreti riguardanti l’Irpef, le imposte sui redditi, la fiscalità internazionale e la semplificazione degli adempimenti tributari.