News
Mutui ipotecari: esclusa deducibilità integrale interessi passivi in caso di diritto di superficie
No alla deducibilità integrale degli interessi passivi relativi a finanziamenti ipotecari per l’acquisto di terreni da concedere in diritto di superficie a tempo determinato, a fronte del pagamento di un canone periodico.
Ires premiale: nuova agevolazione per investimenti
Riduzione dell’aliquota IRES 2025 al 20% per le imprese che accantonano l’utile ed effettuano investimenti in beni strumentali nuovi (4.0 o 5.0) dal 1°gennaio 2025 fino alla scadenza del termine per presentare la dichiarazione dei redditi 2026.
Maggiorazione deduzione per nuovi assunti tempo indeterminato: modifiche calcolo gruppi aziendali
Modifiche al calcolo della maggiorazione della deduzione dal reddito d’impresa nel caso di decrementi occupazionali nei gruppi aziendali.
Adeguamento delle rimanenze iniziali: codici tributo
Istituiti i codici tributo per effettuare i versamenti in relazione alla procedura di adeguamento delle rimanenze iniziali.
Tracciabilità spese trasferte dipendenti: novità 2025
Le spese di vitto, alloggio, viaggio, e trasporto con taxi ed NCC per trasferte devono essere sostenute con modalità tracciabili, pena la concorrenza alla formazione del reddito del lavoratore.
Novità principi contabili (ricavi) : decreto trattamento fiscale
Effetti fiscali(Ires/Irap) del nuovo principio contabile nazionale Oic 34 “Ricavi”(resi, penali, sconti ecc.), dell’aggiornamento dell’Oic 16”Immobilizzazioni materiali” (costi smantellamento e rimozione del cespite e/o ripristino sito).
Adeguamento rimanenze iniziali magazzino: decreto attuativo
Approvati i coefficienti di maggiorazione necessari per determinare le imposte dovute nel caso in cui si intenda procedere all'adeguamento delle rimanenze iniziali di magazzino.
Rimborsi spese analitici richiesti dai lavoratori autonomi: novità sostituti d’imposta
I rimborsi delle spese sostenute dal professionista e addebitate, in via analitica, al committente, non sono soggetti a ritenuta d’acconto. Le spese di vitto, alloggio, viaggio e trasporto mediante taxi e Ncc devono essere sostenute non in contanti.
Maggiorazione deduzione costo personale per nuove assunzioni a tempo indeterminato: decreto
Disciplinata l’agevolazione consistente in una maggiorazione della deduzione dal reddito d’impresa del costo del personale di nuova assunzione nel 2024, con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (20% o 30% per categorie disagiate).
Riforma fiscale reddito impresa e lavoro dipendente: schema decreto
Schema di decreto che riforma il reddito d’impresa (valutazione opere su commessa; operazioni in valuta estera; contributi in conto capitale; operazioni straordinarie) e di lavoro dipendente.
Maggiorazione deduzione per nuove assunzioni a tempo indeterminato: chiarimenti
Chiarimenti sulla maggiorazione della deduzione dal reddito d’impresa del costo del personale di nuova assunzione nel 2024, con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (20% o 30% per categorie disagiate).
Riforma fiscale: decreto internazionalizzazione
Nuovi criteri per individuare la residenza fiscale; nuovo regime degli rimpatriati; nuova agevolazione per imprese che rientrano in Italia; nuova imposta minima globale per gruppi; semplificazione della disciplina delle società estere controllate.
Plusvalenze cessione immobili riqualificati con Superbonus: studio Notariato
Riepilogo la nuova disciplina delle plusvalenze collegata alla cessione di immobili sui quali sono stati realizzati interventi agevolabili con il Superbonus.
Correzione errori contabili e riflessi fiscali: chiarimenti
Chiarimenti sugli impatti ai fini del reddito d’impresa e Irap della correzione degli errori contabili da parte di imprese sottoposte alla revisione legale dei conti.
Start-up e Pmi innovative: misure fiscali
Potenziate le agevolazioni fiscali per gli investimenti in Start-up e Pmi innovative.
Riforma fiscale del regime impositivo dei redditi (Irpef e Ires): decreto
Modifiche al reddito d’impresa (opere su commessa annuali/ ultrannuali; operazioni valuta estera; contributi conto capitale; operazioni straordinarie) e al reddito di lavoro dipendente (contributi a casse assistenziali; welfare; trasferte comunali).
Commesse infrannuali: per Ires necessaria la valutazione a costi
In caso di lavori infrannuali, ai fini IRES la valutazione della commessa deve avvenire sempre in base ai costi sostenuti alla fine dell’esercizio, anche se a livello contabile questa è stata valutata secondo i corrispettivi maturati.
Primo modulo riforma Irpef e abrogazione ACE: chiarimenti
Chiarimenti sulle novità Irpef 2024: modifica scaglioni;trattamento integrativo; taglio detrazioni su redditi superiori a 50.000 euro. Abrogazione Ace.
Primo modulo riforma Irpef e imposte sul reddito d’impresa: decreto
Modifica all’Irpef e talune detrazioni; nuovo incentivo incremento occupazionale assunzione dipendenti a tempo indeterminato; abrogazione Ace.
Disciplina società controllate estere (Cfc): opzione per imposta sostitutiva
Disciplinato il regime opzionale alternativo di tassazione delle società controllate estere (Cfc), a prescindere dalla verifica del livello di tassazione effettiva estera della controllata.