News
Decreto sostegni ter: dossier Ance misure fiscali
Confermate le nuove regole per la cessione dei crediti derivanti da bonus fiscali per la riqualificazione che consentono tre passaggi del credito, uno “jolly” e due a soggetti “qualificati.
Tregua fiscale: ulteriori chiarimenti
Ulteriori chiarimenti su regolarizzazione delle irregolarità formali, ravvedimento speciale, adesione e definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento e definizione delle liti pendenti.
Definizione agevolata cartelle pagamento (rottamazione-quater): rinvio termine quinta rata
Differito al 15 settembre il termine per effettuare il pagamento della quinta rata della definizione agevolata delle cartelle (rottamazione-quater) in scadenza al 31 luglio 2024.
Riforma Riscossione: decreto
Nuove dilazioni di pagamento delle cartelle; potenziamento del sistema di riscossione coattiva; più chiara disciplina delle azioni di recupero nei confronti dei coobbligati solidali; modifiche impugnazione estratto di ruolo.
Conversione Decreto Bollette: misure fiscali
Crediti imposta acquisto energia elettrica e gas secondo trimestre 2023; stralcio delle mini cartelle e rottamazione quater anche nei comuni che non si avvalgono dell’Agenzia Entrate Riscossione; proroga scadenze tregua fiscale.
Superbonus e cessione del credito: novità introdotte dal decreto Aiuti
Ammessa la possibilità, per le banche, di cedere i crediti derivanti da Superbonus o dagli altri bonus edilizi, a favore dei propri correntisti purché diversi dai consumatori finali.
Stralcio delle cartelle fino a 5mila euro: chiarimenti
Chiarimenti sullo stralcio automatico delle cartelle di pagamento fino a 5mila per soggetti con reddito imponibile nel 2019 non superiore a 30mila euro.
Conversione decreto milleproroghe: misure fiscali e societarie
Proroga 31 dicembre 2025 modalità semplificate svolgimento assemblee societarie, del termine dell’esenzione dall’obbligo di fatturazione elettronica delle prestazioni sanitarie; riammissione alla rottamazione- quater cartelle.
Cartelle di pagamento: nuovo modello
Approvato il nuovo modello di cartella di pagamento per i carichi affidati all’Agente della riscossione a partire dal 1° gennaio 2022.
Decreto Bollette: misure fiscali
Crediti imposta acquisto energia elettrica e gas secondo trimestre 2023; proroga scadenze definizioni agevolate relative alla tregua fiscale(ravvedimento speciale,liti fiscali, violazioni formali, ecc.); non punibilità per alcuni reati tributari.
Definizione agevolata avvisi bonari: modalità
Definite le modalità per definire in via agevolata le somme dovute a seguito del controllo automatizzato (avvisi bonari) delle dichiarazioni relative ai periodi di imposta 2017 e 2018.
Riapertura termini rottamazione e saldo e stralcio cartelle
Riaperti i termini fino al 31 luglio 2019 per la presentazione delle nuove istanze di adesione riguarda tutti i debiti non inseriti nelle domande già inoltrate entro il 30 aprile 2019.
Conversione decreto sostegni ter: misure fiscali
Possibile revoca anche civilistica rivalutazione beni; possibile sospensione ammortamenti contabili anche per 2021 e 2022; proroga termini della rottamazione-ter e saldo e stralcio cartelle di pagamento; cessioni bonus edilizi e altri bonus.
Conversione decreto “milleproroghe”: misure fiscali
Conferma della proroga dei termini delle notifiche degli avvisi e cartelle; proroga agevolazione prima casa, utilizzo bonus vacanza e del versamento della digital tax.
Conversione decreto milleproroghe: misure fiscali e societarie
Proroga dei termini delle prime 3 rate rottamazione- quater cartelle; estensione ravvedimento speciale a violazioni delle dichiarazioni periodo 2022; proroga 30 aprile 2024 modalità semplificate svolgimento assemblee societarie.
Proroga riscossione: FAQ e Vademecum Agenzia entrate
FAQ e del Vademecum illustrativo dell’Agenzia delle entrate-Riscossione alla luce della proroga, fino al 31 agosto 2021, della scadenza di pagamento delle cartelle esattoriali, il cui versamento deve essere effettuato entro il 30 settembre 2021.
Tregua fiscale: chiarimenti
Chiarimenti su regolarizzazione irregolarità formali; ravvedimento speciale; adesione agevolata e definizione agevolata degli atti dell’accertamento; chiusura delle liti tributarie; stralcio ruoli fino a 1.000 euro; rottamazione quater cartelle.
Rottamazione cartelle pagamento: proroga 7 dicembre 2017
Proroga dal 30 novembre al 7 dicembre 2017 per chi ha aderito alla prima edizione della rottamazione dei ruoli e non aveva pagato le rate in scadenza a luglio e settembre 2017.
Proroga sospensione avvisi, cartelle esattoriali e pignoramenti: decreto
Prorogata al 31 gennaio 2021 la sospensione delle notifiche degli avvisi, dei termini di versamento delle cartelle esattoriali e degli obblighi derivanti dai pignoramenti presso terzi dell’Agente della riscossione su stipendi e pensioni.
Rottamazione cartelle: nuovo modello di istanza
Nuovo modello di istanza per aderire, entro il 15 maggio 2018, alle definizioni agevolate delle cartelle di pagamento affidate all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 settembre 2017.