News
Definizione agevolata cartelle pagamento (rottamazione-quater): rinvio termine quinta rata
Differito al 15 settembre il termine per effettuare il pagamento della quinta rata della definizione agevolata delle cartelle (rottamazione-quater) in scadenza al 31 luglio 2024.
Riforma Riscossione: decreto
Nuove dilazioni di pagamento delle cartelle; potenziamento del sistema di riscossione coattiva; più chiara disciplina delle azioni di recupero nei confronti dei coobbligati solidali; modifiche impugnazione estratto di ruolo.
Definizione agevolata cartelle pagamento (rottamazione quater): proroga al 30 giugno 2023
Prorogata al 30 giugno 2023 la scadenza per la presentazione delle istanze di adesione alla rottamazione quater dei ruoli affidati agli agenti della riscossione.
Tregua fiscale: chiarimenti
Chiarimenti su regolarizzazione irregolarità formali; ravvedimento speciale; adesione agevolata e definizione agevolata degli atti dell’accertamento; chiusura delle liti tributarie; stralcio ruoli fino a 1.000 euro; rottamazione quater cartelle.
Conversione Decreto Bollette: misure fiscali
Crediti imposta acquisto energia elettrica e gas secondo trimestre 2023; stralcio delle mini cartelle e rottamazione quater anche nei comuni che non si avvalgono dell’Agenzia Entrate Riscossione; proroga scadenze tregua fiscale.
Conversione decreto milleproroghe: misure fiscali e societarie
Proroga dei termini delle prime 3 rate rottamazione- quater cartelle; estensione ravvedimento speciale a violazioni delle dichiarazioni periodo 2022; proroga 30 aprile 2024 modalità semplificate svolgimento assemblee societarie.
Decreto Bollette: misure fiscali
Crediti imposta acquisto energia elettrica e gas secondo trimestre 2023; proroga scadenze definizioni agevolate relative alla tregua fiscale(ravvedimento speciale,liti fiscali, violazioni formali, ecc.); non punibilità per alcuni reati tributari.
Tregua fiscale: ulteriori chiarimenti
Ulteriori chiarimenti su regolarizzazione delle irregolarità formali, ravvedimento speciale, adesione e definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento e definizione delle liti pendenti.
Superbonus e cessione del credito: novità introdotte dal decreto Aiuti
Ammessa la possibilità, per le banche, di cedere i crediti derivanti da Superbonus o dagli altri bonus edilizi, a favore dei propri correntisti purché diversi dai consumatori finali.
Definizione agevolata cartelle pagamento (rottamazione quater): istruzioni
Per accedere alla definizione agevolata della cartelle di pagamento (c.d. rottamazione quater) deve essere inviata apposita richiesta all'Agenzia entrate-Riscossione entro il 30 aprile 2023.
Conversione decreto sostegni ter: misure fiscali
Possibile revoca anche civilistica rivalutazione beni; possibile sospensione ammortamenti contabili anche per 2021 e 2022; proroga termini della rottamazione-ter e saldo e stralcio cartelle di pagamento; cessioni bonus edilizi e altri bonus.
Decreto collegato legge bilancio 2022: misure fiscali
Nuova scadenza per “rottamazione ter” e il “saldo e stralcio” delle cartelle; rivisti i termini per recupero rate dei piani di dilazione; sanatoria sul credito d’imposta R&S; sostituzione del Patent box sui beni immateriali con una super-deduzione.
Decreto sostegni ter: dossier Ance misure fiscali
Confermate le nuove regole per la cessione dei crediti derivanti da bonus fiscali per la riqualificazione che consentono tre passaggi del credito, uno “jolly” e due a soggetti “qualificati.
Conversione decreto Aiuti: misure fiscali
Crediti d’imposta per elettricità e gas naturale soggetti al regime degli aiuti di Stato del de minimis; bonus manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia; ampliata platea per cessione bonus edilizi.
Cartelle di pagamento: nuovo modello
Approvato il nuovo modello di cartella di pagamento per i carichi affidati all’Agente della riscossione a partire dal 1° gennaio 2022.
Stralcio delle cartelle fino a 5mila euro: chiarimenti
Chiarimenti sullo stralcio automatico delle cartelle di pagamento fino a 5mila per soggetti con reddito imponibile nel 2019 non superiore a 30mila euro.
Definizione agevolata avvisi bonari: istruzioni
Istruzioni per la definizione in via agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatizzato(avvisi bonari) delle dichiarazioni relative ai periodi d’imposta 2017 e 2018.
Definizione agevolata avvisi bonari: modalità
Definite le modalità per definire in via agevolata le somme dovute a seguito del controllo automatizzato (avvisi bonari) delle dichiarazioni relative ai periodi di imposta 2017 e 2018.
Proroga riscossione: FAQ e Vademecum Agenzia entrate
FAQ e del Vademecum illustrativo dell’Agenzia delle entrate-Riscossione alla luce della proroga, fino al 31 agosto 2021, della scadenza di pagamento delle cartelle esattoriali, il cui versamento deve essere effettuato entro il 30 settembre 2021.
Decreto legge “fisco e lavoro”: misure fiscali
Proroga al 31 agosto 2021 sospensione versamenti cartelle pagamento/avvisi e pignoramento presso terzi su stipendi e pensioni; sospese, sempre fino al 31 agosto 2021, anche le verifiche in materia pagamenti delle P.A. per importi superiori a 5.000.