News
Snam - avvio test sul mercato dell'idrogeno e stoccaggio della CO2
Snam ha lanciato un market test sulla domanda di idrogeno in Italia e una raccolta di manifestazioni di interesse non vincolanti per il trasporto e lo stoccaggio di CO2 presso il sito di Ravenna.
La Commissione Europea avvia il "Clean Industrial Deal" e l"Affordable Energy Act"
Piani d'azione per salvaguardare le industrie ad alta intensità energetica, per espandere il settore delle tecnologie pulite e per garantire energia accessibile, efficiente e pulita.
Materie prime ed energia: consultazione della Commissione europea sui mercati dei derivati
Si segnala la seguente importante consultazione lanciata dalla Commissione Europea, che si inserisce nel contesto dell'attuale crisi energetica.
Emissions trading 2 (ETS2) - Questionari dei fornitori di gas
Alcuni fornitori di gas, in quanto soggetti regolamentati, hanno già provveduto ad inviare ai propri clienti finali operanti nei settori interessati dall’ETS2 dei questionari per il monitoraggio preliminare delle emissioni di CO2.
Gas - interrompibilità: bando 2025 per l'assegnazione del servizio
Il periodo di attivazione va dal 7 gennaio al 31 marzo 2025
Decarbonizzazione industriale: consultazione della Commissione Europea su accelerazione del sistema
La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sull’adozione di un atto legislativo sull'accelerazione della decarbonizzazione industriale.
Gasivori: aperto il portale per la sessione suppletiva di competenza 2025
La CSEA ha aperto, in sessione suppletiva, il portale per effettuare la dichiarazione per l’ammissione all’agevolazione per l’annualità di competenza 2025 da parte delle imprese a forte consumo di gas.
Alluvione - sospensione dei termini di pagamento delle fatture: regolamentazione della durata
Con la deliberazione 50/2024/R/com l'ARERA ha integrato le disposizioni in materia di servizi elettrico, gas e idrico integrato a favore dei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 2 novembre 2023.
Gasivori 2025: in apertura il portale per la richiesta delle agevolazioni
Il portale sarà aperto fino al 14 novembre prossimo per le imprese “NON neo costituite” e fino al 31 dicembre prossimo per le imprese "neo costituite". L'agevolazione riguarderà la competenza 2025.
Gasivori: aperto il portale per la sessione suppletiva di competenza 2024
La CSEA ha aperto, in sessione suppletiva, il portale per effettuare la dichiarazione per l’ammissione all’agevolazione per l’annualità di competenza 2024 da parte delle imprese a forte consumo di gas
Riforma delle accise: decreto
Modifiche al Testo Unico delle Accise: razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti; soggetto obbligato accreditato; allineamento delle accise tra gasolio e benzina; usi domestici e non domestici gas naturale ed energia elettrica.
Biometano - PNRR: incentivi per la produzione
On-line il regolamento per la presentazione delle domande di accesso alla seconda procedura competitiva per accedere agli incentivi per la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale.
Conversione Decreto Bollette: misure fiscali
Crediti imposta acquisto energia elettrica e gas secondo trimestre 2023; stralcio delle mini cartelle e rottamazione quater anche nei comuni che non si avvalgono dell’Agenzia Entrate Riscossione; proroga scadenze tregua fiscale.
Energy manager: rinnovo della nomina entro il 30 aprile. On line
Si ricorda la prossima scadenza del termine per comunicare alla FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) il nominativo dell'energy manager.
Gasivori - agevolazioni 2024: aperto il portale per la richiesta
Il portale sarà aperto fino al 16 novembre prossimo e l'agevolazione riguarderà la competenza 2024
Decreto energia: misure fiscali
Estesa l’aliquota Iva del 5% e azzeramento oneri generali di sistema per fatture di gas del 4° trimestre 2023; riforma agevolazione imprese “energivore”; ravvedimento operoso su violazioni obblighi di certificazione dei corrispettivi.
Sicurezza energetica - decreto legge: novità
Il Decreto contiene diverse misure “urgenti” in materia di approvvigionamento, promozione delle rinnovabili e sostegno alle imprese energivore.
Comunicazione crediti imposta energia 3° e 4° trimestre 2022: caso fattura conguaglio tardiva
La mancata comunicazione del credito d’imposta per acquisto di prodotti energetici relativa al 3° o 4° trimestre 2022, non costituisce una violazione se la fattura di conguaglio utile a documentare i costi sostenuti è arrivata dopo il 16 marzo 2023.
Gas - interrompibilità: secondo bando 2025 per l'assegnazione del servizio
Il periodo di attivazione va dal 3 febbraio al 31 marzo 2025.
Riforma accise: novità in tema di gas naturale
Prevista la dichiarazione di consumo semestrale e modifiche al sistema degli acconti.