News
Caldaie a gas: la nuova bozza di regolamento Ecodesign ne eviterebbe la messa a bando
La Commissione europea ha avviato la consultazione su una nuova bozza di revisione del regolamento Ecodesign (813/2013/Ue) che correggerebbe l'impossibilità, a partire dal 2029, di installare qualsiasi tipo di caldaia a gas
Gas - interrompibilità: bando 2026 per l'assegnazione del servizio
Il periodo di attivazione va dal 7 gennaio al 31 marzo 2026
Materie prime ed energia: consultazione della Commissione europea sui mercati dei derivati
Si segnala la seguente importante consultazione lanciata dalla Commissione Europea, che si inserisce nel contesto dell'attuale crisi energetica.
Gas - interrompibilità: secondo bando 2025 per l'assegnazione del servizio
Il periodo di attivazione va dal 3 febbraio al 31 marzo 2025.
Energy manager: rinnovo della nomina entro il 30 aprile. On line
Si ricorda la prossima scadenza del termine per comunicare alla FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) il nominativo dell'energy manager.
Gasivori: è aperto il portale per la richiesta delle agevolazioni per il 2026
Il portale sarà aperto fino al 17 novembre prossimo per le imprese “NON neo costituite” e fino al 31 dicembre prossimo per le imprese "neo costituite"
Emissions trading 2 (ETS2) - Questionari dei fornitori di gas
Alcuni fornitori di gas, in quanto soggetti regolamentati, hanno già provveduto ad inviare ai propri clienti finali operanti nei settori interessati dall’ETS2 dei questionari per il monitoraggio preliminare delle emissioni di CO2.
Riforma delle accise: decreto
Modifiche al Testo Unico delle Accise: razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti; soggetto obbligato accreditato; allineamento delle accise tra gasolio e benzina; usi domestici e non domestici gas naturale ed energia elettrica.
Energy manager: rinnovo della nomina entro il 30 aprile. On line
Si ricorda la prossima scadenza del termine per comunicare alla FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) il nominativo dell'energy manager
Gasivori: aperto il portale per la sessione suppletiva di competenza 2025
La CSEA ha aperto, in sessione suppletiva, il portale per effettuare la dichiarazione per l’ammissione all’agevolazione per l’annualità di competenza 2025 da parte delle imprese a forte consumo di gas.
Riforma accise: novità in tema di gas naturale
Prevista la dichiarazione di consumo semestrale e modifiche al sistema degli acconti.
Gasivori 2025: in apertura il portale per la richiesta delle agevolazioni
Il portale sarà aperto fino al 14 novembre prossimo per le imprese “NON neo costituite” e fino al 31 dicembre prossimo per le imprese "neo costituite". L'agevolazione riguarderà la competenza 2025.
Alluvione - sospensione dei termini di pagamento delle fatture: regolamentazione della durata
Con la deliberazione 50/2024/R/com l'ARERA ha integrato le disposizioni in materia di servizi elettrico, gas e idrico integrato a favore dei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 2 novembre 2023.
Conto termico 3.0: pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale
Il decreto, che aggiorna e potenzia l’attuale sistema di incentivi per interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili, entrerà in vigore il prossimo 25 dicembre.
Energia: nuova bolletta luce e gas per PMI e utenze BT
Entra in vigore per gran parte dei consumatori il nuovo formato dettato dall'ARERA per le bollette di energia elettrica e gas, che le renderà più comprensibili e trasparenti.
Gas - interrompibilità: bando 2025 per l'assegnazione del servizio
Il periodo di attivazione va dal 7 gennaio al 31 marzo 2025
Snam - avvio test sul mercato dell'idrogeno e stoccaggio della CO2
Snam ha lanciato un market test sulla domanda di idrogeno in Italia e una raccolta di manifestazioni di interesse non vincolanti per il trasporto e lo stoccaggio di CO2 presso il sito di Ravenna.
Decreto energia: misure fiscali
Estesa l’aliquota Iva del 5% e azzeramento oneri generali di sistema per fatture di gas del 4° trimestre 2023; riforma agevolazione imprese “energivore”; ravvedimento operoso su violazioni obblighi di certificazione dei corrispettivi.
Crediti imposta energia e gas e Iva al 5%: chiarimenti
Chiarimenti sui crediti d’imposta energia elettrica del 1° e 2° trimestre 2023 e sull’istituto della remissione in bonis per quelli del 3° e 4° trimestre 2022. Istruzioni su aliquota Iva al 5% per le somministrazioni di gas per il 3° trimestre 2023.
Decarbonizzazione industriale: consultazione della Commissione Europea su accelerazione del sistema
La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sull’adozione di un atto legislativo sull'accelerazione della decarbonizzazione industriale.