News
PMI non quotate: standard volontario EFRAG per la rendicontazione di sostenibilità
Lo standard interessa le PMI non quotate, non obbligate dalla normativa sulla rendicontazione di sostenibilità (cd. CSRD), che intendono volontariamente fornire agli interlocutori esterni le proprie informazioni di sostenibilità.
PNRR M4 - Monitoraggio "bandi a cascata"
Confindustria ha dedicato una pagina web al monitoraggio dei "bandi a cascata".
Sostenibilità e circolarità: bando del Comune di Capannori per supporto alle MPMI lucchesi
Il Comune di Capannori ha lanciato un'azione di supporto da parte di esperti alle MPMI, con sede nelle Province di Lucca o di Massa Carrara, che vogliano intraprendere o migliorare il loro percorso verso la circolarità e la sostenibilità ambientale.
Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche
Il documento identifica una lista di informazioni che le banche potrebbero chiedere alle imprese clienti in base alle regole di vigilanza cui sono soggette e ad altre norme europee in tema di finanza sostenibile.
Project intercept
Possibilità di partecipare al progetto INTERCEPT, che si propone di attivare 120 tirocini green in tutta la Toscana entro il 31/08/23.
Agevolazioni per gli impianti a fonti rinnovabili innovativi (FER2)
Entro il 12 settembre saranno approvate dal Ministero, su proposta del GSE, le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi
Ecodesign for Sustainable Products Regulation: pubblicato il regolamento
E’ stato pubblicato (GU UE L del 28 giugno scorso) il Regolamento UE 2024/1781, cosiddetto Ecodesign, che stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili.
Agevolazioni per i nuovi impianti a fonti rinnovabili (FERX)
Il Decreto "FER X transitorio" è una misura introdotta per sostenere lo sviluppo degli impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato.
Rendicontazione di sostenibilità: nuovi standard e prospettive per le imprese. Pisa, 18 maggio
Il convegno, organizzato in collaborazione fra Confindustria Toscana Nord, Unione Industriale Pisana e KPMG, ha l’obiettivo di rappresentare le nuove regole di rendicontazione della sostenibilità, l’evoluzione normativa, gli impatti e le opportunità.
Agevolazioni per gli impianti a fonti rinnovabili innovativi (FER2) - apertura
La prima delle procedure competitive prevede solo il Bando per impianti alimentati da biogas e biomasse.
Sostenibilità, compensazione della CO2: disponibile registrazione terzo incontro con Scuola S.Anna
Disponibili le registrazioni dei seminari organizzati dalla Scuola Superiore S.Anna di Pisa in collaborazione con la nostra Associazione su sostenibilità, ecodesign, greenwashing, impronta ambientale e la sua compensazione.
Olanda - Circular Textile Days. 18/19 settembre
E.E. Network organizzerà per il 18-19 settembre, in occasione dei Circular Textile Days, un matchmaking fisico (CTD-Match 2024) a 's-Hertogenbosch / Den Bosch, Olanda.
CAM edilizia : pubblicati i nuovi criteri ambientali per l’affidamento dei lavori in edilizia
I nuovi criteri entreranno in vigore il 4 dicembre 2022.
Master su Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, Università di Pisa. Seconda Edizione
L'Università di Pisa organizza la seconda edizione del Master annuale di II livello sui temi dello sviluppo sostenibile e cambiamento climatico. Il Master è aperto a collaborazioni con le imprese in varie modalità. Lo svolgimento sarà da inizio 2023.
Transizione ecologica: formazione e affiancamento gratuiti per le imprese - Progetto Camerale
Seminari online gratuiti sulla transizione ecologica organizzati dal sistema camerale in collaborazione con la Scuola S.Anna di Pisa: sottoprodotti 17 febbraio; circolarità 22 febbraio.
Webinar “Corporate Sustainability Reporting Directive: cosa cambia per le imprese". 25 ottobre
L'evento è volto ad illustrare il contenuto della Direttiva sulla comunicazione societaria sulla sostenibilità.
Progetto Re-Cord per il recupero degli scarti tessili: modalità di partecipazione
Gli Interessati a far parte del Progetto Re-Cord, per il riuso degli scarti tessili in un'ottica di economia circolare, possono aderire con apposito modulo entro il prossimo 30 marzo 2022.
Webinar "Industria 5.0 e Sostenibilità: un presente che guarda al futuro". 9 luglio, ore 16
È prevista la partecipazione di aziende che condivideranno esperienze e testimonianze sull’applicazione della sostenibilità ambientale e sociale e sugli impatti generati per lo sviluppo e la crescita del territorio.
"Riuso vs Riciclo: no grazie!": atti e registrazione del seminario
Disponibili registrazione e atti del seminario tenutosi il 26 maggio scorso presso la nostra sede di Lucca.
Progetto INNOMED UP: posticipo scadenza sovvenzioni per pratiche di Economia Circolare
La scadenza del bando emanato dal Comune di Prato, che sovvenziona interventi finalizzati a sostenere la transizione all’economia circolare, è stata posticipata a martedì 6 settembre, ore 13.