News
Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per i prodotti industriali - nota esplicativa
Verrà estesa ai prodotti artigianali e industriali la stessa tutela prevista per le indicazioni geografiche protette nel settore agroalimentare.
Voucher Just in Time per l'occupabilità 2.0
Formetica supporta le imprese nella progettazione dei percorsi e nell’attivazione dei voucher Just in Time, voucher regionali del valore fino a 5.000€ per formare e assumere nuove risorse in base ai fabbisogni aziendali.
Vaccini antinfluenzali 2025: fornitura gratuita alle aziende dei servizi essenziali
Accordo con la Regione Toscana per la fornitura gratuita, alle aziende associate che operano nei servizi essenziali, dei vaccini antinfluenzali per la campagna vaccinale 2025.
Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento: seminario Regione Toscana. On line, 17 novembre
"Sicurezza negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento: strumenti regionali per la prevenzione degli infortuni".
Concorso "Buone pratiche" per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri, edizione 2025
Presentazione domande di partecipazione entro il 31 ottobre 2025.
Ponte sulla Bure (Pistoia): ristori per danni da sospensione traffico
Previsti ristori causati dalla lunga inagibilità dei mesi scorsi.
Sicurezza - formazione: pubblicate le Frequently Asked Questions (FAQ) sull' Accordo Stato Regioni
Il Gruppo interregionale sulla formazione alla sicurezza ha predisposizione un documento di FAQ sul nuovo Accordo Stato Regioni in materia.
Sicurezza - formazione: bando Regione Toscana 2025
Avviso pubblico per la realizzazione di interventi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro aggiuntiva a quella prevista dalla normativa – PR FSE+ Toscana 2021-2027.
Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro - Bando 2025 per il finanziamento formazione aggiuntiva
Regione Toscana, Avviso pubblico per la realizzazione di interventi di formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Concorso "Buone pratiche" per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri
Bando della Regione Toscana per la selezione e il riconoscimento nelle imprese delle buone pratiche nella prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro.
Esposizione a calore e radiazione solare: Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori
Documento presentato ad "Ambiente Lavoro" di Bologna dal gruppo interregionale sicurezza sul lavoro coordinato dalla Regione Toscana.
Seminario "Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per i prodotti industriali" - Firenze 14 aprile
Si tratta di un'occasione di confronto sul percorso intrapreso lo scorso anno per il riconoscimento IGP per i prodotti artigianali e industriali, attraverso le testimonianze di chi l'ha ottenuto e un'analisi delle prospettive.
Formazione per la certificazione della parità di genere: opportunità per le imprese toscane
La Regione Toscana ha pubblicato un avviso per il finanziamento di interventi formativi mirati a ridurre il divario di genere in ambito lavorativo rivolti a lavoratori, lavoratrici e soci di imprese con sede in toscana.
Sicurezza - Webinar ASL su prevenzione rischio ultrasuoni. 2 aprile
Seminario ASL su prevenzione del rischio ultrasuoni in modalità webinar.
URGENTE Altri provvedimenti di chiusura delle attività produttive
I comuni dell'area pratese-fiorentina-pistoiese interessati ai fenomeni meteo in corso potrebbero emettere ordinanze restrittive delle attività. Si segnala intanto l'ordinanza di Campi Bisenzio.
Ordinanze e atti amministrativi in occasione dell'allerta rossa 14-15 marzo 2025
Si evidenziano gli atti amministrativi deliberati dai comuni dell'area pratese-fiorentina-pistoiese e giunti a conoscenza di Confindustria Toscana Nord.
Regione Toscana - indagine sulla filiera dell'idrogeno
Si tratta di una ulteriore iniziativa del Tavolo sull’idrogeno che la Regione ha ormai attivato da diversi anni e che nel 2022 promosse una raccolta di progetti fra aziende ed enti pubblici relativi all’idrogeno.
Cave - Pubblicate le linee di indirizzo su lavoro con meteo avverso e calore elevato
Pubblicazione delle linee di indirizzo per le attività lavorative in cava condizioni in condizioni meteo avverse e di calore intenso.