News
Premio Impresa più Sicura - Salute e Sicurezza sul lavoro 2024
Premiazione dei progetti vincitori del II° bando “Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri”.
Seminario "Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per i prodotti industriali" - Firenze 14 aprile
Si tratta di un'occasione di confronto sul percorso intrapreso lo scorso anno per il riconoscimento IGP per i prodotti artigianali e industriali, attraverso le testimonianze di chi l'ha ottenuto e un'analisi delle prospettive.
Ordinanze e atti amministrativi in occasione dell'allerta rossa 14-15 marzo 2025
Si evidenziano gli atti amministrativi deliberati dai comuni dell'area pratese-fiorentina-pistoiese e giunti a conoscenza di Confindustria Toscana Nord.
URGENTE Altri provvedimenti di chiusura delle attività produttive
I comuni dell'area pratese-fiorentina-pistoiese interessati ai fenomeni meteo in corso potrebbero emettere ordinanze restrittive delle attività. Si segnala intanto l'ordinanza di Campi Bisenzio.
Cave - Pubblicate le linee di indirizzo su lavoro con meteo avverso e calore elevato
Pubblicazione delle linee di indirizzo per le attività lavorative in cava condizioni in condizioni meteo avverse e di calore intenso.
Ambienti confinati o a sospetto inquinamento - segnalazione presenza: attivazione portale regionale
Attivazione del portale regionale per inserimento segnalazioni e comunicazioni di ambienti confinati e/o a possibile sospetto di inquinamento ( DGRT 783/2023), utili ad efficientare gli interventi di soccorso.
Formazione per la certificazione della parità di genere: opportunità per le imprese toscane
La Regione Toscana ha pubblicato un avviso per il finanziamento di interventi formativi mirati a ridurre il divario di genere in ambito lavorativo rivolti a lavoratori, lavoratrici e soci di imprese con sede in toscana.
Esposizione a calore e radiazione solare: Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori
Documento presentato ad "Ambiente Lavoro" di Bologna dal gruppo interregionale sicurezza sul lavoro coordinato dalla Regione Toscana.
Agenti chimici - nuova procedura ASL per i controlli nelle aziende: delibera Giunta Regione Toscana
La Regione ha approvato la nuova procedura di verifica della valutazione aziendale relativa agli agenti chimici da parte dei dipartimenti di Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro - PISL delle ASL.
Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro - Bando 2025 per il finanziamento formazione aggiuntiva
Regione Toscana, Avviso pubblico per la realizzazione di interventi di formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sicurezza: bando regionale "Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri"
Approvato il bando regionale "Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri", ed. 2024, finalizzato a raccogliere le buone pratiche di tipo tecnico-organizzativo-procedurale per la salute e sicurezza sul lavoro.
Riparte la campagna di screening gratuito per l'Epatite C
La nostra Regione ha previsto una campagna di screening gratuito per l'epatite C, dedicato a tutti coloro che hanno una età compresa tra i 35 e i 55 anni e che non abbiano già effettuato il test.
Incentivi regionali per l'assunzione di soggetti in situazione di svantaggio. Aggiornamenti
La regione ha approvato alcune modifiche al bando regionale che prevede incentivi all'assunzione di disabili e disoccupati appartenenti a determinate categorie: giovani, donne, over 55, licenziati e svantaggiati.
Vaccini antinfluenzali 2024: fornitura gratuita di le aziende dei servizi essenziali
Accordo con la Regione Toscana per la fornitura gratuita, alle aziende associate che operano nei servizi essenziali, dei vaccini antinfluenzali per la campagna vaccinale 2024.
Richiesta di ospitare in stage allievi del Corso per Oper. servizi alle imprese - Terza annualità
Richiesta di adesione asd ospitare in stage allievi del Corso ORGANIZER per Operatori di servizi alle aziende.
Stabilimenti a rischio di incidente rilevante: approvazione del piano regionale di controllo
Approvato dalla Regione, con delibera di Giunta, il piano regionale triennale di ispezioni per gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante "di soglia inferiore" di cui all'art 3 del D. Lgs. 26 giugno 2015, n. 105.