News
Energie rinnovabili - extraprofitti: emessa la sentenza della Corte UE
Il 22 gennaio scorso la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso una sentenza significativa riguardo la compatibilità della tassazione sugli extraprofitti nel settore delle energie rinnovabili (FER) introdotta dal governo italiano nel 2022.
Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI - proroga
La scadenza è stata prorogata dal 5 maggio al 17 giugno.
Energy release - ulteriore proroga al 3 marzo 2025
È stato prorogato al 3 marzo 2025 il termine entro il quale presentare al GSE la manifestazione di interesse per l’accesso alla misura.
Energy release 2.0 - arriva l'approvazione della Commissione UE
Il MASE avvisa che la Commissione europea ha trasmesso la lettera con cui accoglie positivamente la misura “Energy Release 2.0”.
Impianti per energie rinnovabili - "Aree Idonee": nuovo decreto legge
Il D.L. 175/2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 21 novembre 2025, fornisce indicazioni aggiornate sulle aree idonee a ospitare impianti da rinnovabili. Disciplinata anche l'installazione del fotovoltaico a terra in area agricola.
Energy release - richiesta di riduzione dei volumi assegnati
La riduzione può essere richiesta fino all’azzeramento dei volumi.
Energy release - cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili a prezzo calmierato
Il provvedimento prevede la cessione di elettricità a prezzi “calmierati” per clienti industriali e Pmi. È necessario il decreto attuativo.
Energy release - cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili a prezzo calmierato
Il provvedimento prevede una cessione di energia verde a prezzi calmierati alle imprese energivore per tre anni, che avverrà a fronte dell’impegno di realizzare impianti FER.
Webinar "Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI". 28 maggio ore 10
Il bando prevede agevolazioni alle PMI, sotto forma di contributo in conto impianti, per investimenti finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o minieolici.
GSE in-FORMA 2025 - Percorso formativo gratuito
Negli 11 webinar in programma saranno affrontati diversi temi del settore energetico.
Fonti rinnovabili: in Gazzetta il recepimento della Direttiva RED III
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di martedì 20 gennaio 2026 il D.Lgs 9 gennaio 2026, n. 5, recante l'attuazione della direttiva (UE) 2023/2413 (Renewable Energy Directive) ,detta RED III, sulla promozione dell'energia da fonti rinnovabili.
Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI - ulteriore proroga
La scadenza è stata prorogata al 10 novembre.
Energy release - Proroga
E' stato prorogato al 14 febbraio 2025 alle ore 12:00 il termine entro il quale presentare al GSE la manifestazione di interesse per l’accesso alla misura.
Webinar "Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI". 3 aprile ore 15
Il bando prevede agevolazioni alle PMI, sotto forma di contributo in conto impianti, per investimenti finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o minieolici.
Impianti a fonti rinnovabili innovativi (FER2) - agevolazioni: seconda apertura bandi
La seconda parte delle procedure competitive prevede i Bandi per impianti alimentati da biogas/biomasse e fotovoltaico su acque.
Ricerca e innovazione in campo energetico - apertura bandi
I bandi mettono a disposizione, per aziende e centri di ricerca, finanziamenti fino a 20 milioni per progetti su fonti rinnovabili non programmabili, accumulo energetico, digitalizzazione delle reti, elettrolizzatori e biocarburanti.
Impianti a biomasse e bioliquidi: entro il prossimo 9 agosto gli interessati dovranno esercitare l'opzione di incentivo
Il GSE ha pubblicato le istruzioni operative per esercitare l'opzione di incentivo ai sensi del DM 23 giugno 2016 da parte di alcuni impianti a biomasse o bioliquidi.
Fonti rinnovabili - aree idonee: in Gazzetta la nuova disciplina
E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 4/2026 di conversione del Decreto Legge n. 175/2025, recante interventi sul piano Transizione 5.0 e sulla disciplina delle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili.
Regione Toscana - indagine sulla filiera dell'idrogeno
Si tratta di una ulteriore iniziativa del Tavolo sull’idrogeno che la Regione ha ormai attivato da diversi anni e che nel 2022 promosse una raccolta di progetti fra aziende ed enti pubblici relativi all’idrogeno.
Fonti rinnovabili - agevolazioni per i nuovi impianti (FERX): regole operative
Il Decreto "FER X transitorio" è una misura introdotta per sostenere lo sviluppo degli impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato.