News
Sicurezza sul lavoro - obblighi formativi del preposto: posizione INL
L’INL ha ribadito che la decorrenza biennale per l’aggiornamento del preposto presuppone l’adozione del nuovo accordo Stato-Regioni sulla formazione.
Sicurezza sul lavoro - formazione preposti: scadenza dell’aggiornamento
Fino all'emanazione del nuovo accordo tra lo Stato e le Regioni, la formazione dei preposti resta regolata dall'accordo del 21 dicembre 2021. In particolare, fino a tale momento, l'aggiornamento continua ad avere periodicità quinquennale.
Operatori Grafici - possibile attivare 200 ore di stage
Dal mese di Settembre possono iniziare stage formativi per gli studenti del secondo anno del corso PIXEL.
Formazione in materia di sicurezza sul lavoro: equiparazione tra videoconferenza sincrona e presenza
La nostra Regione riconferma la possibilità di svolgimento dei moduli teorici dei corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro in videoconferenza sincrona.
Sicurezza - formazione obbligatoria di preposti e datori di lavoro: circolare dell'INL
L'INL fornisce le prime indicazioni in riferimento alle modifiche introdotte dal D.L. n. 146/2021, convertito in l. 215/2021, relativamente agli obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro.
Sicurezza sul lavoro - Formazione e realtà virtuale: interpello 3/2024 del Ministero del lavoro
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha risposto ad un quesito relativo all'utilizzo della realtà virtuale come metodo di apprendimento e di verifica finale dei corsi per lavoratori.
Sicurezza - nuovo accordo Stato-Regioni sulla formazione: atti e registrazione webinar
Il 24 luglio 2024 si è tenuto il webinar intitolato "Formazione Sicurezza sul lavoro: esplorando la bozza dell''accordo Stato-Regioni". Si riportano in allegato il link per accedere alla registrazione e gli atti dell'evento.
Interpello - A chi compete l’informazione dei lavoratori
Rientra nella scelta del datore di lavoro decidere, caso per caso, a chi affidare l’onere di erogare l’adeguata informazione a ciascuno dei propri lavoratori.
Sicurezza - Accordo Stato-Regioni 2025 sulla formazione : atti del webinar di CTN
Disponibili gli atti del webinar organizzato da CTN il 23 settembre 2025 sul nuovo ASR in materia di formazione su salute e sicurezza sul lavoro.
Operatori Grafici - possibile attivare 200 ore di stage
Già dal mese di luglio possono iniziare stage formativi per gli studenti del secondo anno del corso Grafik.
Corso di Istruzione e formazione professionale ORGANIZER - Operatore ai servizi d'impresa
La nostra Agenzia Formativa ha attivato nell'anno scolastico 2022/2023 un corso di Istruzione e formazione professionali per Operatore ai servizi d'impresa - Si richiede disponibilità per visite aziendali.
Interpello -Soggetti formatori per corsi ai lavoratori in modalità e-learning
La formazione e-learning non può essere erogata direttamente dal Datore di Lavoro, che dovrà avvalersi di soggetti specifici individuati dall'accordo Stato/Regioni del 7 luglio 2016.
Formazione: accordo Stato-Regioni e regime transitorio
Il Ministero del lavoro ha inviato al Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie locali la bozza definitiva dell'Accordo sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
Coronavirus - Corsi sicurezza - Il Ministero del lavoro consente la formazione in presenza
Il ministero, con una FAQ, apre alla possibilità di formazione in presenza. Si ritiene opportuno ricorrere a tale modalità solo nelle ipotesi in cui non sia possibile la formazione a distanza.
Distacco dell'apprendista. Chiarimenti
Nuovo parere del Ministero sulla corretta gestione degli aspetti formativi nel caso di distacco di un lavoratore apprendista.
Sicurezza sul lavoro - Opportuno un aggiornamento anche per i preposti non in scadenza quinquennale
L'obbligo di aggiornamento del preposto, attualmente, ha cadenza quinquennale. Tuttavia, appare opportuno aggiornare i preposti su quelle che sono le novità inerenti il loro ruolo, introdotte dal DL 146/21 indipendentemente dalla suddetta periodicità
Aggiornamento formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Scadenze a partire dall'11 gennaio 2017
L'11 gennaio 2017 rappresenta la scadenza per completare l'aggiornamento della formazione dei soggetti formati prima del 2012.
Coronavirus: La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Solamente laddove la formazione alla sicurezza e salute sul lavoro non sia rinviabile o non sia possibile svolgerla a distanza (quindi in via assolutamente residuale), è possibile lo svolgimento in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza.
Coronavirus: Dalla Regione Toscana le indicazione per la formazione in materia di salute e sicurezza
Dalla nostra Regione indicazioni per i datori di lavoro relativamente alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Coronavirus: Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Non riteniamo attualmente esistenti proroghe relative alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.