News
Sicurezza - nuovo accordo Stato-Regioni sulla formazione: atti e registrazione webinar
Il 24 luglio 2024 si è tenuto il webinar intitolato "Formazione Sicurezza sul lavoro: esplorando la bozza dell''accordo Stato-Regioni". Si riportano in allegato il link per accedere alla registrazione e gli atti dell'evento.
Formazione: accordo Stato-Regioni e regime transitorio
Il Ministero del lavoro ha inviato al Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie locali la bozza definitiva dell'Accordo sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
Operatori Grafici - possibile attivare 200 ore di stage
Dal mese di Settembre possono iniziare stage formativi per gli studenti del secondo anno del corso PIXEL.
Sicurezza - formazione obbligatoria di preposti e datori di lavoro: circolare dell'INL
L'INL fornisce le prime indicazioni in riferimento alle modifiche introdotte dal D.L. n. 146/2021, convertito in l. 215/2021, relativamente agli obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro.
Sicurezza sul lavoro - Formazione e realtà virtuale: interpello 3/2024 del Ministero del lavoro
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha risposto ad un quesito relativo all'utilizzo della realtà virtuale come metodo di apprendimento e di verifica finale dei corsi per lavoratori.
Prevenzione incendi - Indicazioni applicative del DM 2/9/2021 relative alla formazione
Il ministero dell'interno ha fornito alcune indicazioni applicative sul DM del 2/9/21, che riguardano l'organizzazione dei corsi di formazione per i formatori degli addetti antincendio e la designazione e formazione di questi ultimi.
Interpello - A chi compete l’informazione dei lavoratori
Rientra nella scelta del datore di lavoro decidere, caso per caso, a chi affidare l’onere di erogare l’adeguata informazione a ciascuno dei propri lavoratori.
Operatori Grafici - possibile attivare stage (fra le 400 e le 600 ore)
Si cercano aziende disposte ad accogliere in stage formativi gli studenti del terzo anno del corso Grafik.
Apprendistato. Obbligo formativo
Precisazioni dell'Ispettorato sull'obbligo formativo nel periodo di cassa integrazione e nel periodo di proroga.
Coronavirus: La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Solamente laddove la formazione alla sicurezza e salute sul lavoro non sia rinviabile o non sia possibile svolgerla a distanza (quindi in via assolutamente residuale), è possibile lo svolgimento in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza.
Formazione in materia di sicurezza sul lavoro: equiparazione tra videoconferenza sincrona e presenza
La nostra Regione riconferma la possibilità di svolgimento dei moduli teorici dei corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro in videoconferenza sincrona.
Sicurezza sul lavoro - formazione preposti: scadenza dell’aggiornamento
Fino all'emanazione del nuovo accordo tra lo Stato e le Regioni, la formazione dei preposti resta regolata dall'accordo del 21 dicembre 2021. In particolare, fino a tale momento, l'aggiornamento continua ad avere periodicità quinquennale.
Sicurezza - nuovi obblighi formativi e di addestramento: commento di Confindustria
Confindustria commenta la circolare del 16 febbraio 2022, con la quale l’Ispettorato nazionale del lavoro fornisce la propria interpretazione ad una parte delle innovazioni contenute nel decreto legge n. 146/2021.
Sicurezza sul lavoro - Opportuno un aggiornamento anche per i preposti non in scadenza quinquennale
L'obbligo di aggiornamento del preposto, attualmente, ha cadenza quinquennale. Tuttavia, appare opportuno aggiornare i preposti su quelle che sono le novità inerenti il loro ruolo, introdotte dal DL 146/21 indipendentemente dalla suddetta periodicità
Interpello 5/2019 - Aggiornamento formazione segnaletica stradale
Lavoratori addetti all'attività di apposizione, integrazione e rimozione della segnaletica. Gli attestati formativi conseguiti ai sensi della previgente normativa - DM 4/3/13 - mantengono la loro validità fino alla scadenza prevista da quest'ultima.
ADCHIM Addetto al trattamento, materie prime, semilavorati e prodotti chimici nel settore cartario
Lavorare nell'industria cartaria e cartotecnica: corso gratuito per chi è in obbligo formativo. Iscrizioni aperte fino al 20 maggio.
Sicurezza sul lavoro - obblighi formativi del preposto: posizione INL
L’INL ha ribadito che la decorrenza biennale per l’aggiornamento del preposto presuppone l’adozione del nuovo accordo Stato-Regioni sulla formazione.
Corso per Mobility Manager organizzato dal Comune di Prato
Il Comune di Prato organizza il corso di formazione per la nomina del Mobility Manager e per la redazione del Piano degli Spostamenti Casa Lavoro.
Sicurezza - Accordo Stato-Regioni 2025 sulla formazione : atti del webinar di CTN
Disponibili gli atti del webinar organizzato da CTN il 23 settembre 2025 sul nuovo ASR in materia di formazione su salute e sicurezza sul lavoro.
Cronotachigrafo - Adempimenti necessari e relativi servizi di CTN
Confindustria Toscana Nord offre i servizi necessari per ottemperare alle disposizioni per l'assolvimento degli oneri di formazione, informazione e controllo sui cronotachigrafi.