News
Sicurezza - nuovi obblighi formativi e di addestramento: commento di Confindustria
Confindustria commenta la circolare del 16 febbraio 2022, con la quale l’Ispettorato nazionale del lavoro fornisce la propria interpretazione ad una parte delle innovazioni contenute nel decreto legge n. 146/2021.
Sicurezza sul lavoro - Formazione e realtà virtuale: interpello 3/2024 del Ministero del lavoro
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha risposto ad un quesito relativo all'utilizzo della realtà virtuale come metodo di apprendimento e di verifica finale dei corsi per lavoratori.
Coronavirus: Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Non riteniamo attualmente esistenti proroghe relative alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Corso di Istruzione e formazione professionale ORGANIZER - Operatore ai servizi d'impresa
La nostra Agenzia Formativa ha attivato nell'anno scolastico 2022/2023 un corso di Istruzione e formazione professionali per Operatore ai servizi d'impresa - Si richiede disponibilità per visite aziendali.
Sicurezza sul lavoro - obblighi formativi del preposto: posizione INL
L’INL ha ribadito che la decorrenza biennale per l’aggiornamento del preposto presuppone l’adozione del nuovo accordo Stato-Regioni sulla formazione.
Sicurezza - formazione obbligatoria di preposti e datori di lavoro: circolare dell'INL
L'INL fornisce le prime indicazioni in riferimento alle modifiche introdotte dal D.L. n. 146/2021, convertito in l. 215/2021, relativamente agli obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro.
Percorso IeFP Operatore Informatico e Operatore Grafico
I percorsi IEFP TRIENNALI permettono di specializzare in area informatica e grafica giovani tra i 14 e i 18 anni.
Apprendistato di 1° livello. Chiarimenti interpretativi del Ministero del lavoro. Circolare n. 12
Chiarimenti operativi del Ministero sull'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.
Sicurezza sul lavoro - formazione preposti: scadenza dell’aggiornamento
Fino all'emanazione del nuovo accordo tra lo Stato e le Regioni, la formazione dei preposti resta regolata dall'accordo del 21 dicembre 2021. In particolare, fino a tale momento, l'aggiornamento continua ad avere periodicità quinquennale.
Sicurezza sul lavoro - Opportuno un aggiornamento anche per i preposti non in scadenza quinquennale
L'obbligo di aggiornamento del preposto, attualmente, ha cadenza quinquennale. Tuttavia, appare opportuno aggiornare i preposti su quelle che sono le novità inerenti il loro ruolo, introdotte dal DL 146/21 indipendentemente dalla suddetta periodicità
Corso per Mobility Manager organizzato dal Comune di Prato
Il Comune di Prato organizza il corso di formazione per la nomina del Mobility Manager e per la redazione del Piano degli Spostamenti Casa Lavoro.
Apprendistato. Obbligo formativo
Precisazioni dell'Ispettorato sull'obbligo formativo nel periodo di cassa integrazione e nel periodo di proroga.
Apprendistato: formazione e distacco. Chiarimenti
Chiarimenti sull'obbligo di assicurare la formazione di base e trasversale ad apprendisti percettori di disoccupazione/mobilità o che abbiano già seguito percorsi formativi. Altri chiarimenti su tutor e distacco.
Operatori Grafici - possibile attivare 200 ore di stage
Già dal mese di luglio possono iniziare stage formativi per gli studenti del secondo anno del corso Grafik.
Coronavirus: Dalla Regione Toscana le indicazione per la formazione in materia di salute e sicurezza
Dalla nostra Regione indicazioni per i datori di lavoro relativamente alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Corsi gratuiti con qualifica di specializzazione per giovani
I progetti formativi della durata di 2100 ore cui di 650 di aula, 650 di laboratorio, 800 di alternanza scuola lavoro/stage prevedono la realizzazione di un corso di qualifica gratuito rivolto a minorenni.
Interpello -Soggetti formatori per corsi ai lavoratori in modalità e-learning
La formazione e-learning non può essere erogata direttamente dal Datore di Lavoro, che dovrà avvalersi di soggetti specifici individuati dall'accordo Stato/Regioni del 7 luglio 2016.
Coronavirus - Corsi sicurezza - Nuova delibera della Regione Toscana
Consentito lo svolgimento in presenza della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ma solo nel caso in cui non sia possibile ricorrere alla videoconferenza o sia necessaria una parte pratica.
Corsi Gratuiti Under 18
I progetti formativi della durata di 2100 ore cui di 650 di aula, 650 di laboratorio, 800 di alternanza scuola lavoro/stage prevedono la realizzazione di un corso di qualifica gratuito rivolto a minorenni.
Aggiornamento formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Scadenze a partire dall'11 gennaio 2017
L'11 gennaio 2017 rappresenta la scadenza per completare l'aggiornamento della formazione dei soggetti formati prima del 2012.